Frasi, citazioni e aforismi sul paracadute e il paracadutismo

Presento un’ampia raccolta in lingua italiana di frasi, citazioni e aforismi sul paracadute e il paracadutismo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul volo e il volare, Frasi, citazioni e aforismi sull’aereo e Frasi, citazioni e aforismi sul cielo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul paracadute e il paracadutismo

La mente umana è come un paracadute: funziona solo quando si apre.
(Albert Einstein)

Sia gli ottimisti che i pessimisti danno il loro contributo alla società. L’ottimista inventa l’aereo, il pessimista il paracadute.
(Gil Stern)

Se all’inizio non hai successo, il paracadutismo non fa per te.
(Arthur Bloch, La legge di Murphy)

Il paracadutismo è una disciplina sportiva che procura le sensazioni più estreme. Per gettarsi nel vuoto a 4000 metri d’altezza e passare da 0 a 200 km/h in soli 4 secondi, bisogna avere un certo coraggio e sangue freddo.
(Xavier Massé)

La maggior parte degli sport ha bisogno solo di una palla. Il mio sport ha bisogno di due!
(Anonimo)

Quando le persone assomigliano a formiche – tira la corda.
Quando le formiche sembrano persone – prega.
(Detto paracadustico)

Se il buon Dio avesse voluto che rimanessimo a terra, ci avrebbe dato delle radici.
(Anonimo)

In un mondo in cui siamo tutti schiavi delle leggi di gravità, i paracadutisti sono fieri di essere dei combattenti per la libertà!
(Anonimo)

Deglutì, pensando: “Va tutto bene, migliaia di persone lo hanno già fatto prima”. Ok… Ma questa volta sono io – questa è la differenza!
(Charles Shea-Simonds)

Chiaro e semplice, il paracadutismo è tutto basato sul terrore controllato, e lo adoro.
(Lewis B. Sanborn)

Vorrei che il mondo intero potesse vedere ciò che io vedo. A volte devi salire molto in alto per capire quanto sei davvero piccolo.
(Felix Baumgartner)

Più di ogni altra cosa, la sensazione è quella di una pace perfetta mescolata a un’eccitazione che tende ogni nervo al massimo.
(Wilbur Wright)

Ho guardato il mio paracadute; il più semplice di tutti gli aerei. In alto sopra di me, tremava un fazzoletto di esigue dimensioni; sembrava incredibile che un così piccolo pezzo di seta avesse tanta forza di tenuta.
(Wolfgang Langewiesche)

Mi sembrava di galleggiare con il mio tappeto magico.
(Wolfgang Langewiesche)

È come volare nei sogni, voli semplicemente perché sei leggero.
(Wolfgang Langewiesche)

Quando ho deciso di fare anche io l’esperienza di un lancio con il paracadute, la vita è transitata ad un livello superiore, ad una sorta di esaltante calma. Il pensiero di volare su un aereo a centinaia di metri sopra la terra, e poi abbandonare quella tenue presa di sicurezza e di sostanza, mi lasciò una sensazione di attesa mista a terrore, di fiducia trattenuta dalla prudenza, di coraggio mescolato con la paura. Quanto deve essere forte il bisogno di aggrapparsi alla vita? Come si fa senza un freno? Che guadagno c’era per un simile rischio? Avrei dovuto farmi pagare per lanciare il mio corpo nello spazio. In basso non c’era nessuna folla a guardare e applaudire il mio atterraggio. E non c’era alcun traguardo scientifico da raggiungere. No, c’era una ragione più profonda per voler lanciarsi, un desiderio che non potevo spiegare.
(Charles Lindbergh)

Sai che sei un paracadutista quando cerchi di convincere l’assistente di un volo di linea che ti sentiresti molto più a tuo agio seduto sul pavimento.
(Anonimo)

Non hai visto un albero finché non hai visto la sua ombra dal cielo.
(Amelia Earhart)

Alle gente piace provare spavento. La gente ama sentire quella scossa di adrenalina. Adora le montagne russe. Ama il paracadutismo. Queste cose che ti fanno davvero battere il cuore.
(Aaron Stanford)

Lanciarsi con il paracadute permette di sperimentare lo stress e poi il sollievo dallo stress. Per queste persone lanciarsi con il paracadute offre l’opportunità di autoregolarsi dal punto di vista emotivo.
(Richard Stephens)

Quanto è strana questa combinazione di prossimità e separazione. Il terreno in basso, a pochi secondi di distanza, a migliaia di chilometri di distanza.
(Charles Lindbergh)

Mi sento irresistibilmente attratto dal desiderio di provare nuove avventure e di mettermi alla prova per scoprire i miei limiti. Riflettendoci con più attenzione, forse posso dire che nella vita mi piace sperimentare quante più cose possibili. Le avventure fisiche a cui ho partecipato mi hanno fatto conoscere una dimensione particolare che alimenta a sua volta la passione con cui affronto il lavoro. Sono convinto che, se avessi rifiutato di provare il paracadutismo, il volo in pallone o le traversate oceaniche in barca, la mia vita sarebbe stata più spenta e monotona.
(Richard Branson)

il paracadutismo recluta i suoi proseliti fra le varie categorie umane, ma due, sostanzialmente, formano la massa compatta dei suoi ranghi: il rompicollo ed i romantici.
(Domenico Bartoli)

Il paracadutismo è uno sport estremo perche è del tutto innaturale che gli uomini “volino”, non tutti possono farcela, questo è evidente, perché ci vuole un carattere molto forte.
(Comandante Alberto Tabarrani)

Ogni lancio è una sfida con se stessi. Ricordo ancora il primo che feci: mi buttai e non ci capì più niente, fu un vero e proprio salto nel buio.
(Comandante Alberto Tabarrani)

Su 10.000 piedi di discesa, ricorda sempre che l’ultimo mezzo pollice fa più male.
(Charles W. Purcell)

Il paracadutismo è uno sport facilmente praticabile da chiunque perché l’attrezzatura è alla portata di tutti: basta avere un paracadute, un aereo privato capace di portarti in quota, un amico pilota, un altro amico che venga su con te e ti butti giù con una forte pacca quando ci hai ripensato e ti stai cagando sotto, e la proprietà di tutto il territorio circostante per evitare le rimostranze dei contadini locali una volta atterrato.
(Gene Gnocchi)

Non ci si può disfare delle farfalle nello stomaco ma si può insegnare loro a volare in formazione.
(Anonimo)

La paura più forte è sempre nell’attimo prima di lanciarsi.
Col paracadute, al circo sul trapezio e nell’amore.
(anna_salvaje, Twitter)

Scrivere per qualcuno è un salto nel vuoto senza paracadute che non tutti hanno il coraggio di provare.
(ChiaraBottini, Twitter)

Succede spesso così, ci si frequenta senza paracadute e poi realizzi di non saper volare.
(iBlulady, Twitter)

Solo una madre sa vedere quando stai per crollare, aprire il paracadute e tenere tutto ben saldo, come fosse la cosa più facile del mondo.
(silviagarbe, Twitter)

Noi consideriamo Dio come un aviatore considera il suo paracadute; è lì per le emergenze ma spera di non doverlo mai usare.
(C. S. Lewis)

La vita è come un lancio col paracadute, deve riuscirti bene la prima volta.
(Eleanor Roosevelt)

Era come fare un lancio col paracadute − se non si apre non ci si può mica incazzare con qualcuno.
(Charles Bukowski)

Faccio escursioni e mi lancio col paracadute. Mi piace spingere il mio corpo al limite per sentirmi vivo. Di notte guardo con il mio telescopio e cerco di individuare le stelle. Sono sempre stato interessato all’astrofisica, sono sempre stato affascinato dal perché noi siamo qui
(Roy Dupuis)

Stavo anche lunghe ore sdraiato sul campo, la testa sul paracadute, tentando di lottare contro la mia eterna frustrazione, contro l’indignato tumulto del mio sangue, contro il mio bisogno di risuscitare, di vincere, di superare, di uscire di là. Ancora oggi non so cosa voglia dire di preciso “là”
(Romain Gary)

Il piacere di «farcela» è un piacere molto intenso, molto antico e più stabile e profondo di quello dato da «vincere» (anche se la nostra società enfatizza quest’ultimo a spese del primo): la felicità del bambino che impara ad andare in bicicletta senza rotelle, quella del «tapascione», il maratoneta dilettante, che riesce a portare a termine, provato, distrutto, sfigurato dalla fatica, l’ambita prima maratona; il paracadutista, l’apneista, l’alpinista che dichiarano: «volevo provare i miei limiti»…
(Pietro Trabucchi)

Ieri un mio amico si è lanciato con il paracadute. Se lo zaino lo preparava mia nonna appena lo apriva volavan via 3 panini.
(Tremenoventi, Twitter)

Alla nascita —in dotazione insieme ai denti— andrebbe dato anche un paracadute.
(ChiaraCentrica, Twitter)

Io ero uno di quelli che mai
andavano da nessuna parte senza un termometro,
una borsa dell’acqua calda, un ombrello e un paracadute;
se potessi tornare a vivere, vivrei più leggero.
Se potessi tornare a vivere
comincerei ad andare scalzo all’inizio
della primavera
e resterei scalzo sino alla fine dell’autunno.
Farei più giri in calesse,
guarderei più albe
e giocherei con più bambini,
se mi trovassi di nuovo la vita davanti.
Ma vedete, ho 85 anni e so che sto morendo.
(Don Herold)

Ricorda che il paracadute rende difficile spiegare le ali.
(Stanisław Jerzy Lec)

“Scherzavo” è il paracadute di chi ha poco coraggio e vuole ritrattare (ma il paracadute, a volte, fa cilecca).
(iBlulady, Twitter)

Sull’aereo. Dei paracadutisti sono pronti per il lancio; il tenente urla: “Brambilla, tira via quella scaletta e lanciati come gli altri.”
(Gino Bramieri)

Se ne avete avuto bisogno ma non lo avete portato con voi a bordo, potete star certi che non ne avrete mai più bisogno…
(Anonimo)

Tenetevi strette le persone che si lanciano col paracadute mentre l’aereo precipita.
(MaxMangione, Twitter)

Non so se mi spiego. (Cit. Il paracadute)
(Lux_n, Twitter)

Si getta da 8mila metri senza paracadute ed io non riesco a buttarmi giù dal divano dopo aver mangiato.
(RubinoMauro, Twitter)

− Non hai mai fatto un lancio?
− È solo che non mi è mai capitato. E poi ho un vago timore del vuoto.
− Non c’è d’aver paura del vuoto ma del suolo!
− È proprio questo il punto. Il paracadutismo sarà divertente ma spiaccicarsi non altrettanto!
(Dalla serie tv NCIS: New Orleans)

Vendesi paracadute, mai aperto, usato solo una volta, piccola macchia.
(Steven Wright)

Ultim’ora: uomo si lancia dall’aereo indossando il paracadute al contrario e atterra sulla Luna
(Arcobalengo, Twitter)

«Ho tirato la corda, ma il paracadute si è aperto solo dopo che ho toccato terra». «Prima di buttarti era meglio aspettare che decollassimo»
(Arcobalengo, Twitter)

E anche oggi via, buttiamoci giù dal letto senza paracadute.
(olli_gu, Twitter)

– Dammi un buon motivo per non lasciarti
– Il paracadute lo indosso io
(Totonno1980, Twitter)

Cinture di sicurezza, airbag, paracadute…ok ma niente al mondo ti salverà la vita come la frase “Era già rotto quando sono arrivato”.
(diegoilmaestro, Twitter)