Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla bouganville

Annunci

La bouganville (o bougainville o bougainvillea) è una pianta tropicale del Sud america e si chiama così in memoria del navigatore Louis Antoine de Bougainville che la introdusse in Europa sul finire del settecento.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla bouganville. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulle piante, Frasi, citazioni e aforismi sui fiori e Frasi, citazioni e aforismi sul colore fucsia.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla bouganville

Altro che diamanti, regalatemi bouganville.
(Anonimo)

Mi piace come fiorisce la bouganville, che deborda dai muretti con la sua felicità variopinta e il suo silenzio così elegante.
(Fabrizio Caramagna)

I suoi rami fioriti li si può facilmente trovare arrampicati all’ingresso di un’abitazione, perché nel significato dei fiori, la Bougainville è sinonimo di benvenuto e di buona accoglienza.
(David Zonta)

Il mio paese deve avere pareti bianche e bouganville che corrono tutt’intorno.
(Fabrizio Caramagna)

Ogni volta che ci emozioniamo davanti a una bougainville, inventiamo una nuova sfumatura di fucsia.
(Fabrizio Caramagna)

La bounganville. Un colore come il suo? Non esiste.
E’ una luce intensa senza essere eccessiva,
un fucsia vivace non privo di umiltà e delicatezza,
una tinta aerea e acquatica che ha qualcosa del cielo e del mare.
(Fabrizio Caramagna)

Un refolo di vento che fa ondeggiare i fiori rossi della bouganville e uno spicchio di mare in lontananza.
Per oggi può bastare.
(ClodiaTaras, Twitter)

Terrazze di pietra, cascate di bouganville purpuree, amaranto e viola e il mare azzurro che riposa vicino. Scorci inaspettati.
(Fabrizio Caramagna)

La bougainville è il fiore del ricordo
il rododendro il fior di gelosia
l’ambiguità è la calla
e il desiderio l’iris
e l’orchidea il piacere
(Michele Mari)

La meravigliosa pianta della Bouganville si trova nelle zone calde a clima temperato e molto assolate, e viene quindi associata al mare e alle vacanze risultando essere per questo ancor più bella. Può raggiungere altezze considerevoli, ricordo un esemplare nel quartiere Plaka della bellissima città di Atene, che copriva tutta la facciata di un albergo di 5 piani!
(David Zonta)

Di che colore è il fiore della Bougainvillea? Viola? Nossignore. Avvicinatevi e guardate meglio. Il fiore è giallino, piccolo con cinque petali uniti che formano un lungo tubicino, una trombetta. Sembra insignificante e sta in mezzo a tre foglie modificate e dalla forma triangolare, di un vistoso color viola, ma anche magenta e rosso e, grazie ad ibridazioni, anche arancio, giallo, rosa e bianco.
(David Zonta)

Quelle enormi macchie colorate che possiamo ammirare in contrasto a cieli azzurri e case bianche sono quindi le foglie e non i fiori. Fiori così piccoli infatti, avevano bisogno di uno stratagemma per mostrarsi agli insetti, ed hanno adottato un travestimento infallibile.
(David Zonta)

La bougainville, la rosa detta “del benzinaio”, perché più vistosa di una Ferrari.
(Pia Pera)

Dal mio arrivo a Los Angeles la bougainvillea è in fiore. Cresce sfrenata su palizzate e case, grandi cumuli di fiori ondeggianti colorfucsia elettrico, rosso fiamma e giallo oro; quando si va in giro in macchina sembrano barconi parati a festa.
(Gio Ponti)

Sotto una cascata di bouganville la felicità può esplodere in qualsiasi momento.
(Fabrizio Caramagna)

Terrazza, dondolo, canzoni e risate, mare, sangria, bougainville, profumo di gelsomini e amici. Estate, stai finendo troppo presto.
(Fabrizio Caramagna)

Nella prossima vita voglio il bouquet da sposa lo voglio di bougainville.
(Valeriotta, Twitter)

Ieri ho tolto alla bouganville sul balcone la sua protezione invernale, e stamattina non ho il coraggio di guardarla negli occhi.
(TizianaBtz, Twitter)

La bougainville mi ha sempre messo pace e forza nella stessa misura allo stesso momento. Oggi l’ ho trovata muta e provata. Forse l’ autunno incipiente, forse una stanchezza vecchia. Di suo ha tanta pazienza, cercherò di imitarla.
(rocken78, Twitter)