Frasi, citazioni e aforismi sul telelavoro e lo smart working

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul telelavoro e lo smart working. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul lavoro, Frasi, citazioni e aforismi sul lavoro di squadra, Frasi, aforismi e battute divertenti sul traffico e Frasi, aforismi e battute divertenti sull’ufficio.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul telelavoro e lo smart working

Il telelavoro non è una chimera, basterebbe cablare meglio i paesi e le città evitando così che la gente si sposti. Molti potrebbero stare di più in famiglia, coi figli, giocare con loro.
(Gianroberto Casaleggio)

Ci piace dare alle persone la libertà di lavorare dove vogliono, al sicuro e nella consapevolezza di avere l’impulso e la competenza per esibirsi in modo eccellente, sia che siano alla scrivania o in cucina.
(Richard Branson, Fondatore e presidente di Virgin)

La tecnologia consente alle persone di connettersi sempre e ovunque, con chiunque nel mondo, da quasi tutti i dispositivi. Questo sta cambiando radicalmente il modo in cui le persone lavorano, facilitando la collaborazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con colleghi che sono suddivisi in fusi orari, paesi e continenti diversi.
(Michael Dell, Fondatore di Dell computer)

Il lavoro a distanza è il futuro del lavoro.
(Alexis Ohanian, Fondatore di Reddit)

Nel telelavoro non conta il processo, ma l’obiettivo: non importa se il dipendente preferisce lavorare di notte, al mattino presto, prendersi poche o tante pause. L’importante è che porti a termine il suo compito nel migliore dei modi
(Domenico De Masi)

Noi italiani non concepiamo di non andare in ufficio. E i capi vogliono controllarci continuamente. Ma è il modo migliore di lavorare.
(Domenico De Masi)

Lavorare da remoto ha talmente tanti vantaggi che, se ci riflettiamo bene, semplicemente dovremmo prendere e dire ‘ok, da domani lavoriamo tutti da casa’. Prima di tutto, c’è un risparmio notevole di tempo e di soldi. Basti pensare al tragitto che si fa per andare al lavoro: lavorando da casa non si spreca tempo, non si sprecano soldi per la benzina, per l’autostrada, diminuisce la possibilità di incorrere in incidenti. La città è più libera, meno inquinata, si riduce il traffico. Oltre ai vantaggi per l’ambiente, ci sono poi quelli per le aziende: ovviamente se i dipendenti lavorano da casa, le aziende non avranno bisogno di affittare grossi spazi e spendere in questo modo le proprie risorse.
(Domenico De Masi)

Non riusciamo ad abbandonare l’idea di dover per forza lavorare da un’altra parte, di doverci spostare da casa per raggiungere l’ufficio. Questa abitudine si è consolidata nel corso dei duecento anni di società industriale. Prima dell’avvento dell’industria, si lavorava a casa: il medico lavorava a casa, l’avvocato lavorava a casa, anche l’artigiano lavorava a casa. Poi è arrivata l’industria, con le sue macchine potenti e fragorose e gli operai hanno iniziato a spostarsi per raggiungerle. L’andirivieni tra casa e lavoro si è così insediato nella nostra mentalità e persiste tuttora, anche se viviamo in un’epoca in cui la maggior parte dei lavori potrebbe facilmente essere svolta da remoto.
(Domenico De Masi)

Con l’emergenza coronavirus è in atto il più grande esperimento di telelavoro al mondo: un test che – se darà i suoi frutti – potrebbe cambiare le sorti del nostro modo di lavorare in futuro.
(Agenzia Bloomberg)

Lo smart working è diverso dal telelavoro puro: si puó lavorare anche da scrivanie diverse nello stesso luogo di lavoro.
(Elisabetta Caldera)

La signora che mi da una mano con i lavori domestici ha scelto lo smart working, mi telefona e mi dice che devo fare.
(viola_inthesky, Twitter)

Se lo smart working non avesse l’effetto collaterale della vicinanza col frigo, sarebbe perfetto.
(LaElg, Twitter)

*Shining*, uno dei grandi film sullo smart working
(AndreaMinuz, Twitter)

Quando causa Covid19 decidi di lavorare da casa tanto “per fortuna c’è la tecnologia” ma poi: cliente1 non ha e-mail, cliente2 non sa scansionare documento, cliente3 non sa leggere sms, cliente4 usa solo pergamena e stilografica, cliente5 ha il telegrafo rotto.
(cicciogia, Twitter)

Ricordiamo la regola di base dello Smart working. Non importa come, non importa perché non importa quando.
Le telefonate più importati ti arriveranno sempre mentre sei in bagno.
Portati il telefono.
(effe_a_, Twitter)

L’Italia è l’unico paese al mondo in cui si usa la definizione smart working per identificare cose anche molto diverse tra loro: Telelavoro, Lavoro in mobilità, Lavoro agile, Lavoro flessibile.
(Francesco Frugiuele)

Annunci

La prima credenza errata sullo smart working è che si sia meno produttivi rispetto a quando si lavorava in ufficio. E’ vero l’esatto contrario. Se supportati da un po’ di disciplina e da adeguati modelli di gestione del lavoro per obiettivi, da casa si è straordinariamente più efficaci, focalizzati e produttivi, come è stato dimostrato anche dalla ricerca. Per non parlare del tempo di spostamento che viene azzerato e può essere usato in altri modi.
(Francesco Frugiuele)

Questa epidemia ci sta costringendo a una trasformazione del lavoro che assomiglia moltissimo a un ‘aggiornamento di sistema’ come si dice fra tecnologi. Non sarà né semplice né saggio provare a tornare indietro, anche quando crederemo che questo sia possibile.
(Francesco Frugiuele)

+ telelavoro – traffico, perché si possono conciliare produttività, qualità degli spazi e qualità della vita.
(Anonimo)

ll telelavoro, una delle molte forme di flessibilità nella vita lavorativa, non dovrebbe più essere visto come un vantaggio facoltativo e piacevole, usato principalmente dalle mamme che lavorano. Questi stereotipi comuni non corrispondono alla realtà: consentire ai dipendenti di lavorare in remoto è oggi una strategia chiave del proprio business.
(Cali Williams Yost)

L’opzione di lavorare da casa quando necessario, e di provare uno stile di vita diverso senza dover cambiare lavoro, è una vittoria per tutti.
(Scott Berkun)

Quando ho iniziato il telelavoro per la prima volta, mi sono ritrovata a finire i miei compiti molto prima di quanto avessi fatto in precedenza, e ho finito per assumermi più responsabilità da casa, perché lavoravo meglio in questo ambiente.
(Melanie Pinola)

Lavorare con successo da casa è un’abilità, proprio come programmare, progettare o scrivere. Ci vuole tempo e impegno per sviluppare tale abilità, e la tradizionale cultura dell’ufficio non ci permette di farlo.
(Alex Turnbull)

Il telelavoro e lo smart working permettono di risparmiare dozzine di ore ogni settimana sul pendolarismo.
(Alex Turnbull)

Nei ruoli giusti e con le persone giuste, lo smart working offre un enorme miglioramento della produttività.
(Osman Khan)

Devi godere della libertà di poter lavorare da qualsiasi luogo e della flessibilità di adattare il tuo lavoro alla tua vita piuttosto che il contrario.
(Alex Muench)

Primo giorno di Smart Working:
– figlio che ti chiama ogni tre secondi
– cane che ti guarda come fossi un’ ospite
– rete wireless più lenta di una lumaca zoppa.
La mia stima infinita per le casalinghe.
(DebFraRom1, Twitter)

Oggi mi sono alzato con un fortissimo mal di testa ma sono andato lo stesso al telelavoro.
(Anonimo)

Ma per fare il telelavoro bisogna aver studiato recitazione?
(Scirio)

Oggi un collega è venuto al lavoro in pigiama e ciabatte, gli ho dovuto rispiegare il concetto di “smart working”.
(alecerio, Twitter)

Marito a casa: lo smart working non è male, peccato per la mensa.
(TizziRaddrizzani, Twitter)

Con lo smart working scopri un sacco di cose interessanti sulla persona con cui stai.
Ieri dopo una telefonata con i colleghi la mia fidanzata mi fa: “Hm, ma come sai essere professionale. Sembra che sai di cosa parli. Ma quindi lo scemo lo fai solo a casa?”.
(diodeglizilla, Twitter)

Annunci