Frasi, citazioni e aforismi sui polmoni

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui polmoni. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul respiro, Frasi, citazioni e aforismi sull’aria e Frasi, citazioni e aforismi sulla gola.

**

Frasi, citazioni e aforismi sui polmoni

La mattina, quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
(Thich Nhat Hanh)

Come i polmoni l’aria, l’anima respira il divino, senza vederlo né conoscerlo.
(Maura Del Serra)

Le persone più importanti son quelle che ti leghi ai polmoni. Perché ti fanno respirare
(vinkweb, Twitter)

A forza di guardare il cielo e di respirare a pieni polmoni l’aria fresca della notte, mi sembrava di riempirmi di stelle.
(Tiziano Terzani)

Inspira e tieni la sera nei polmoni.
(Sebastian Faulks)

Una vita da mediano,
a recuperar palloni,
nato senza i piedi buoni,
lavorare sui polmoni.
(Luciano Ligabue)

Hai gambe e braccia per rialzarti e continuare ad andare avanti.
Hai il cuore per sostenere lo sforzo e polmoni per respirare.
Hai la mente per cercare la direzione.
Hai l’anima per sognare ancora.
(Fabrizio Caramagna)

Ti voglio bene
perché sei entrato nella mia vita
più dell’aria nei miei polmoni,
più del sangue nelle mie vene.
(Chiara Lubich)

“Un padre è qualcuno che ti prende in braccio e ti insegna a ridere. Qualcuno che quando chiudi gli occhi puoi sentire il suo cuore battere nel tuo. Qualcuno che con la sua mano grande come il cielo ti indica la strada. Qualcuno che, basta un soffio appena nei polmoni, per toglierti ogni paura. Che grande forza che ha un padre”.
(Fabrizio Caramagna)

In ciascuno di noi l’anima abita luoghi diversi: quest’uno ce l’ha nei polmoni, quell’altro nelle viscere; quest’una nel cuore e quell’altra nel sesso; in me si sente a suo agio nelle orecchie, più che da qualsiasi altra parte.
(Elias Canetti)

L’anima è fatta dell’aria che entra nei polmoni, del silenzio che giace in fondo a una rosa e del sorriso di un bambino che guarda il cielo.
(Fabrizio Caramagna)

E poi, cos’è morire sul colpo? Quanto dura il colpo? Un secondo? Dieci? In quei secondi il dolore dev’essere stato atroce, con il cuore che le si spaccava, i polmoni che le si schiacciano, niente più ossigeno né sangue al cervello, e nient’altro che panico allo stato puro.
(John Green)

Era come se avesse un ago mortale ficcato nei polmoni,ma respirando con attenzione,potesse evitare di sentirlo. Ogni tanto però doveva respirare a fondo,e l’ago era ancora lí.
(Alice Munro)

Le pareva di avere delle spine nei polmoni e, curiosamente, le venne da pensare che lui avrebbe potuto sfilargliele con delicatezza, a una a una.
(David Grossman)

Sì certo, tutto passa
Ma prima ti attraversa il cuore, lo stomaco, il fegato, i polmoni, la mente, la pelle e poi passa
(Annaebasta, Twitter)

Lei lo guarda. Lui pensa a quello che succede ogni volta che con E. decidono di non sentirsi più e il filo che li collega sembra sul punto di spezzarsi: al senso di vuoto che gli cresce intorno e gli preme sui timpani e gli risucchia l’aria dai polmoni e gli impedisce di stare fermo in un punto.
(Andrea De Carlo)

Annunci

Ma anche voi ogni tanto prendete respiri profondi per verificare che i vostri polmoni sono ok? (Che poi verificare come?) O sono solo io che sto sclerando?
(FabbioGiallo, Twitter)

Nessuno ha anticorpi, non abbiamo vaccini o farmaci. Il coronavirus ha la brutta tendenza di scendere giù in profondità nel nostro apparato respiratorio e va a disturbare la parte delicata dei polmoni che ossigena il nostro sangue.
(Roberto Burioni)

La speculazione metafisica è vana quasi quanto una discussione sul significato dei propri polmoni. Servono a respirare.
(P.D. James)

Non ho un cuore, ho un puntaspilli.
Non ho uno stomaco, ho un Tupperware.
Non ho polmoni, ho un mantice.
Non ho occhi, non ho mani, non ho nulla.
Eppure sento.
(JeSuisLaMort3, Twitter)

La bellezza interiore è importate. Infatti, io ho dei polmoni bellissimi.
(Anonimo)

C’è ora così tanto inquinamento nell’aria che se non fosse per i nostri polmoni non avremmo il posto per metterlo tutto.
(Robert Orben)

Amo correre, è una cosa che puoi fare contando sulle tue sole forze. Sui tuoi piedi e sul coraggio dei tuoi polmoni.
(Jesse Owens)

Arrivato in cima, la pietra della montagna si mescola con le gambe, le braccia, i polmoni. Con gli occhi e i respiri. Con il coraggio e lo stupore.
(Fabrizio Caramagna)

Leggevo e rileggevo lo stesso libro molte volte, e a volte chiudevo gli occhi e mi riempivo i polmoni del suo odore. Il semplice annusare quel libro, scorrere le dita tra le pagine, per me era la felicità.
(Haruki Murakami)

Torna a casa. Mi senti?
I miei polmoni sono pieni del fumo
della tua assenza.
(Raymond Carver)

Spero che l’attesa non rovini i miei sogni
spero che la nebbia non arrivi ai miei polmoni
(Mario Benedetti)

Grazie al cielo, ho di nuovo smesso di fumare!… Dio! Mi sento bene. Con tendenze omicide, ma bene. Un uomo diverso. Irritabile, lunatico, depresso, sgarbato, nervoso, forse: ma i polmoni stanno bene.
(A. P. Herbert)

Si sta facendo del male dentro, perchè le frasi, gridate così nella gola, in petto, ma senza esplodere nell’aria, sono come pezzi di ferro tagliente che gli stanno ferendo i polmoni e la faringe.
(Elena Ferrante)

La prima parola del referto ad attirare il mio sguardo, e a colpire le mie orecchie, è stato “metastatizzato”. L’alieno aveva colonizzato un angolo del mio polmone e una buona parte del mio linfonodo. E la sua base operativa era ubicata – da un bel pezzo – nel mio esofago. Mio padre era morto, e molto rapidamente, di cancro all’esofago. Aveva settantanove anni. Io ne ho sessantuno. Se la vita è una specie di “corsa”, io di colpo mi ritrovo tra i finalisti.
(Christopher Hitchens)

Alla radio la notizia del fumo, come principale causa del cancro ai polmoni, è stata seguita da una pubblicità di sigarette.
(Alexander Kendrick).

Sono stufo di sentire in sala operatoria: “Che cosa abbiamo oggi? Un polmone, un fegato…” senza sapere a chi appartengono quel polmone e quel fegato.
(Umberto Veronesi)

Quel momento in cui scappi dalla città per il troppo smog.
Arrivi in campagna, respiri a pieni polmoni e scopri che hanno concimato ovunque
(PamelaFerrara, Twitter)

La puzza sotto al naso impedisce di respirare la vita a pieni polmoni.
(Paolo Dune)

Voler togliere il dubbio dalle nostre teste è come volere togliere l’aria ai nostri polmoni. (Tiziano Terzani)

Bisogna ridere a pieni polmoni
altrimenti non è una cosa seria…
(LucaMagmo, Twitter)

Sentire il bisogno d’ascoltare musica appena si può, come se fosse aria e le orecchie polmoni.
(Katak1979, Twitter)

L’Europa deve respirare con due polmoni: quello del nord e quello del sud. (Anonimo)

Ti svegli un mattino e decidi di cambiare.
C’è un sortilegio dentro il cuore, un sussurro nei polmoni, una chiamata alle armi della pancia, una formula magica nella mente, quel genere di cambiamento che si chiama rivoluzione.
(Fabrizio Caramagna)

Ciò che è la luce per gli occhi – ciò che è l’aria per i polmoni – ciò che l’amore per il cuore, questo è la libertà per l’anima dell’uomo
(Robert Green Ingersoll)

Annunci