Skip to main content
Corpo umanoFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul pomo d’Adamo

Annunci

Il pomo d’Adamo è una protuberanza che si forma nella laringe umana, costituita da cartilagine. L’area in questione viene detta cartilagine tiroidea perché si trova proprio sopra la tiroide.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul pomo d’Adamo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul collo, Frasi, citazioni e aforismi sulla gola e Frasi, aforismi e battute divertenti su Adamo ed Eva.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul pomo d’Adamo

Lei ha un dente scheggiato, il suo pomo d’Adamo sporge troppo e parla troppo lentamente. E chiuda la porta quando esce!
(Il direttore della Universal Pictures al provino di Clint Eastwood, nel 1959)

Perché ho il pomo d’Adamo, il tallone d’Achille, le trombe di Eustachio ma non il pisello di Rocco? Chi mi ha montato?
(diodeglizilla, Twitter)

La Bibbia spiega tutto, tranne come si chiamava il pomo d’adamo di Adamo.
(iddio, Twitter)

Adamo aveva l’ombelico? E il pomo d’Adamo?
(Anonimo)

“Perché pomo d’adamo?”
“Per il peccato originale”
“Ah… je s’è intorsata la mela”.
(Anonimo)

Pomo d’Adamo: Protuberanza del collo maschile provvidenzialmente fornita dalla natura per tenere il cappio al posto giusto.
(Ambrose Bierce)

Una donna senza borsetta è come un uomo senza pomo d’Adamo, è una donna in rivolta.
(Aldo Busi)

Aveva la faccia tirata, l’espressione grave. Ascoltò fino in fondo Coméliau con deferenza e umiltà. Soltanto il suo pomo d’Adamo ebbe qualche sussulto ogni volta che l’altro assumeva toni più aspri, più irruenti.
(George Simenon)

Amo il collo degli uomini, soprattutto quando portano la testa all’indietro, lasciando così vedere il pomo d’adamo.
(Anonimo)

Come è bello il pomo d’Adamo, voglio un uomo solo per quello.
(Anonimo)

L’avevo già detto che il suo pomo d’Adamo è dannatamente erotico? Beh, mi sento in dovere di ripeterlo di nuovo, come promemoria per le future generazioni.
Fissare Logan mentre deglutisce, mi sta rendendo difficile fare la stessa cosa con il mio sorso di vino, come se fosse la cosa più complicata del mondo.
(Lexie Nicholls)

Il suo pomo d’Adamo è andato su e giù mentre deglutiva, e all’inizio ho pensato che non avrebbe pronunciato una parola. Ma poi è sembrato che si stesse decidendo
(Robin Stevens)

Il collo è una struttura liscia, senza asperità. Nella donna, manca persino il pomo d’Adamo, che è una vera disgrazia per l’uomo. Già la sua denominazione è negativa, in quanto richiama il fattaccio in cui Adamo non ha fatto una gran bella figura come prototipo del maschio della specie Homo, seppur habilis e non ancora sapiens sapiens. Nessuno si affeziona a questa protuberanza mobile, che deforma il collo e lo rende brutto. In alcuni è talmente evidente da sembrare un osso soprannumerario, una dislocazione rispetto a un’anatomia normale.
(Vittorino Andreoli)

Adamo s’ebbe il pomo e noi la penitenza.
(Proverbio)

– Carol Ann, se dobbiamo essere amiche, devo necessariamente dirti una cosina…
– Il pomo d’Adamo?
– Cosa?
– Il pomo d’Adamo. Le donne non hanno il pomo d’Adamo, solo gli uomini hanno il pomo d’Adamo. La prima sera che sei arrivata in paese ho subito notato che avevi un bellissimo pomo d’Adamo.
– … ma allora lo sapevi?
– Io so… che sono molto fortunata ad avere una cara amica che per caso si ritrova il pomo d’Adamo.
(Dal film A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar)

Credevo che oltre al pomo d’Adamo potesse esistere anche il pomo di Eva. Poi ho capito che si trattava di un travestito.
(Anonimo)

Se ha il pomo d’Adamo non è la donna giusta.
(Totonno1980, Twitte)

Ha un pomo d’Adamo che pare un cucchiaio andato di traverso.
(Anonimo)

La eccessiva magrezza lo rendeva ispido, e aveva il collo troppo lungo e per di più fornito d’un formidabile pomo d’Adamo, la sola cosa grossa in mezzo a tanta magrezza.
(Luigi Pirandello)

Il mio collo sottile come un braccio, il pomo d’Adamo che sporge come un gomito.
(Chuck Palahniuk)

Il pomo d’Adamo gli sporgeva dal collo come una piccola prugna.
(Nicholas Sparks)

Il pomo d’Adamo così grosso che sembrava un sasso infilato in un tubo di gomma.
(Derek Van Arman)

Notando la corrucciata agitazione del suo pomo d’Adamo, Armande suggerì allegramente che forse dopo tutto preferiva non accompagnarli
(Vladimir Nabokov)

Il grosso pomo d’Adamo si spostava curiosamente su e giù per il collo, come se lui avesse ingoiato a fatica una parola villana.
(Stefan Zweig)

L’acqua nella vasca da bagno si freddava mentre Robert completava la funzione della rasatura. Come sempre aveva lasciato per ultimo il suo punto più ostico: la gola, e in particolare il pomo d’Adamo.
(Jonathan Coe)

Due avambracci, una fossetta, tre voci, una schiena, due sguardi, un pomo d’adamo, un collo. Le cose di cui mi sono innamorata questa settimana
(IoedAnnie, Twitter)

Anche se il pomo d’Adamo sembra un tratto anatomico tipico soltanto dell’uomo, il professor I.Edward Alcamo, docente di biologia e autore di Anatomy and Physiology. The Easy Way, ci informa che esso è semplicemente “più pronunciato nei maschi adulti che nelle femmine”. Un’occhiata al libro Applied Radiolagical Anatomy conferma che la versione femminile “è facilmente palpabile ma non visibile”.
Le donne quindi hanno il pomo d’Adamo ma meno pronunciato: se non l’avessero non sarebbero in grado di parlare.
(Andrea Barham)