Skip to main content

Annunci

Negli anni Venti, Joseph Pilates (nato a Mönchengladbach il 9 dicembre 1883 e morto a New York il 9 ottobre 1967) creò il metodo pilates per trasformare il proprio corpo in un corpo agile, sciolto ed elastico, grazie a una serie di esercizi mirati che consentono di allungare e rafforzare i muscoli senza movimenti violenti.

Presento una raccolta di frasi sul pilates di Joseph Pilates con in fondo una raccolta di frasi e battute divertenti sul pilates. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sullo yoga, Frasi, aforismi e battute divertenti sulla palestra e Frasi, aforismi e battute divertenti sulla ginnastica.

**

Le frasi più belle sul pilates di Joseph Pilates

[Sul metodo Pilates] In dieci sedute sentirete la differenza; in venti vedrete la differenza; e in trenta avrete un corpo completamente nuovo.

Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito.

Il Metodo Pilates è la completa coordinazione di corpo, mente e spirito.

Un uomo ha l’età della sua colonna vertebrale.

Il cambiamento avviene attraverso il movimento e il movimento guarisce.

Risvegliando migliaia di cellule muscolari dormienti risvegliamo migliaia di cellule cerebrali dormienti.

Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura.

Un corpo libero da tensione nervosa e da stanchezza è il rifugio ideale che la natura offre come alloggio a una mente ben equilibrata, pienamente in grado di risolvere con successo tutti i complessi problemi della vita moderna.

La mente, quando è alloggiata in un corpo sano, possiede un glorioso senso del potere.

Poco movimento ben programmato ed eseguito con precisione in una sequenza bilanciata, ha lo stesso valore di ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.

Ci ritroviamo incurvati, con le spalle bloccate, gli occhi scavati, con i muscoli fiacchi e la nostra energia vitale decisamente ridimensionata se non addirittura svanita. Questo non altro è che la conseguenza del non aver sviluppato uniformemente tutti i muscoli della colonna, del tronco, delle braccia e delle gambe mentre svolgiamo le nostre attività quotidiane…

E’ la mente che costruisce il corpo.

Il metodo pilates è progettato per darti elasticità, grazia naturale e abilità che si rifletteranno in modo inequivocabile nel modo in cui cammini, nel modo in cui giochi e nel modo in cui lavori.

Ho inventato tutte queste macchine. Ho pensato, perché usare la mia forza? Così ho inventato una macchina che lo facesse al posto mio. Farà resistenza ai tuoi movimenti soltanto nel metodo corretto, così che i muscoli interni dovranno veramente lavorare con questa forza di opposizione.
In questo modo potrai concentrarti sul movimento. Dovrai sempre farlo in lentezza e dolcezza, allora il tuo corpo ne sarà coinvolto completamente

Devo per forza avere ragione. Non ho mai preso un’aspirina. Non ho subito traumi nemmeno una volta nella vita. La nazione intera e il mondo intero dovrebbero eseguire i miei esercizi, sarebbero tutti più felici.

L’idoneità fisica è il primo requisito della felicità.

La civiltà danneggia la forma fisica.

I nostri muscoli normalmente dovrebbero funzionare come quelli degli animali; i gatti per esempio, sono costantemente allungati e rilassati in qualunque loro movimento….

Non è importante costruire muscoli gonfi ma piuttosto flessibili. I muscoli troppo sviluppati ostacolano il raggiungimento della flessibilità dell’intero corpo perché interferiscono con il corretto accrescimento di quelli più deboli…

La cosa più importante è imparare a respirare correttamente.

Respirare è il primo atto della vita e l’ultimo. La nostra stessa vita dipende dal respiro.
Poiché non possiamo vivere senza respirare, è tragicamente deplorevole vedere milioni e milioni di persone che non hanno mai imparato l’arte della respirazione corretta.

La respirazione pigra trasforma i polmoni, letteralmente e figurativamente parlando, in un cimitero dove vengono deposti germi malati, morenti e morti, oltre a fornire un rifugio ideale per la moltiplicazione di germi nocivi.

Devi spremere ogni atomo di aria impura dai polmoni finché non sono quasi privi di aria come un vuoto.

Come un forte temporale rinfresca l’acqua di un torrente lento o stagnante mettendolo subito in movimento, così il metodo Pilates purifica il flusso sanguigno.

Idealmente, i nostri muscoli dovrebbero obbedire alla nostra volontà. Ragionevolmente, la nostra volontà non dovrebbe essere dominata dalle azioni riflesse dei nostri muscoli.

Un corpo vigoroso ed una mente sana vi consentiranno di avere un’enorme riserva di energia per gli sports, il tempo libero e le situazioni di emergenza…

**

Frasi e battute divertenti sul pilates

Cercare di togliersi il cappotto in auto può essere considerato come pilates?
(Anonimo)

Risveglio muscolare al mattino, donna:
-Stretching
-Corsetta sul posto
-Yoga
-Pilates.
Uomo:
Sbadiglio mentre si gratta le palle.
(masse78, Twitter=

– Dove vai di bello?
– In palestra, ho pilates alle 20. E tu?
– Da mia nonna. Ho frittness alle 21.
(tragi_com78, Twitter)

– Ho iniziato un corso di Pilates, vieni?
– No io mi butto su qualcos’altro.
– Tipo?
– Il divano.
(MaxMangione, Twitter)

Io se fossi il proprietario di una palestra la chiamerei “Ponzio pilates” e “spinning Gonzales”.
(raffaeleiovino, Twitter)

La forma fisica era in voga fin dai tempi antichi, prendete per esempio Ponzio Pilates..
(Anonimo)

Penso sempre di iscrivermi a pilates ma poi me ne lavo sempre le mani.
(pellescura, Twitter)

Anno 2018 d.c.: in palestra un tizio ha fatto la battuta “Ponzio Pilates” e credo non facesse più ridere già al tempo degli antichi romani.
(m4gny, Twitter)

Oggi dopo il lavoro ho provato un’ora di pilates con mia cugina, che ne è istruttrice. L’esercizio che mi veniva meglio era “pausa acqua”.
(Useppe00, Twitter)

Bello sto pilates, oggi ho imparato un esercizio che mi sarà utilissimo la prossima volta che farò pipì in un bagno pubblico
(Almola_s, Twitter)

La donna è quella cosa con un Corso di Pilates costruito intorno
(Il_Brillante, Twitter)

– Dove eri?
+ Dall’estetista.Hai detto ‘domani in palestra c’alleniamo con le palle depilate’.
– ‘CON LE PALLE DA PILATES’
(Anonimo)

Io mi alleno a prendere decisioni, sollevare dubbi e correre rischi. Piego le paure, non sudo freddo. E tu, tu mi dicevi che fai pilates?
(NinaEin, Twitter)

-“Stasera vado in palestra a fare Postural, Striding, Pilates, CardioSpin, Pancafit e Easy step”
-“Anch’io ma pensavo di rimanere in Italia”
(Zziagenio78, Twitter)