Animata dalla passione per l’aforisma e attenta a coniugare la brevità con la complessità (“l’universo in un granello di senape”), la collana editoriale Aforisticamente (fondata nel maggio del 2012) intende esplorare nuove forme e nuovi territori della scrittura breve.
Lo scopo della collana Aforisticamente è quello di creare un punto di approdo per autori e scritture aforistiche di diverse parti del mondo, disegnando una nuova mappa letteraria rispetto all’ossessiva predominanza della narrativa. Libri che afferrino e ospitino le nuove e complesse manifestazioni dell’aforisma mondiale contemporaneo, attraverso un prodotto editoriale che vada nella direzione della “qualità” e della “bibliodiversità”.
Volumi pubblicati presso la collana editoriale Aforisticamente
1) Afocalypse, antologia dell’aforisma serbo contemporaneo, a cura di Fabrizio Caramagna, con traduzione di Fabrizio Caramagna e Olja Arsic, Torino 2012
2) Carlo Gragnani, Aforismi 1989-2010, a cura di Fabrizio Caramagna, con prefazione di Carlo Sini e Anna Antolisei, Torino, 2012
3) Antonio Porchia, Voci, a cura di Fabrizio Caramagna, con traduzione di Fabrizio Caramagna, Torino, 2013
4) Antologia dell’aforisma romeno contemporaneo, a cura di Fabrizio Caramagna, con traduzione di Alina Breje
5) L’aforisma in Spagna. Tredici scrittori di aforismi contemporanei, a cura di Fabrizio Caramagna, traduzione di Fabrizio con prefazione di José Ramón González (Università di Valladolid)
**
Per maggiori informazioni sulla collana:
http://www.genesi.org/libri-collana-aforisticamente-127.html