Skip to main content
FilmFrasi BellePersonaggi

Le frasi più celebri di James Dean

Annunci

James Dean (Marion, 8 febbraio 1931 – Cholame, 30 settembre 1955) è stato uno dei più celebri attori statunitensi.

Con il suo giubbotto di pelle, una moto, una sigaretta che pende dal labbro inferiore e l’aria da tenebroso e inquieto James Dean è considerato un’icona della nostra epoca al pari di Marilyn Monroe e altre star del cinema e della musica.

James Dean viene ricordato come massima espressione della giovinezza e dell’invincibilità proprio per il suo carattere libero e ribelle. Un’idea che purtroppo trova fondamento nella prematura e tragica morte, avvenuta a soli 24 anni (il 30 settembre 1955) a causa di un incidente stradale.

La Porsche con cui James Dean perse tragicamente la vita nel 1955, è stata definita più volte come “maledetta” e questo perché pare che le persone, alle quali sono state vendute le parti restanti della macchina (che venne smembrata) ebbero a loro volta degli incidenti automobilistici.

In una loro canzone gli Eagles diranno a proposito di James Dean: “Eri troppo veloce per vivere, troppo giovane per morire. You were too fast to live, too young to die”.

Presento una raccolta delle frasi più celebri di James Dean e in appendice una raccolta di pensieri e opinioni su James Dean. Tra i temi correlati Le belle frasi e citazioni di Marilyn Monroe, Le frasi più belle di Elvis Presley e Le più belle frasi di Jim Morrison.

**

Le frasi più celebri di James Dean

Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi.
[Dream as if you’ll live forever. Live as if you’ll die today.]

Solo le persone gentili sono veramente forti.
[Only the gentle are ever really strong.]

I giorni del divertimento sono finiti.
[Ultime parole di James Dean prima dell’incidente] [Ls ultime parole di James Dean, poco prima dell’impatto con un’altra auto] Quel ragazzo dovrà pur fermarsi… Ci vedrà.
That guy’s gotta stop… He’ll see us.

Capire il completo significato della vita è compito dell’attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione.
[To grasp the full significance of life is the actor’s duty; to interpret it his problem; and to express it his dedication.

Se un uomo è in grado di colmare la distanza tra la vita e la morte, se è in grado di vivere anche dopo la sua morte, allora forse è stato un grande uomo.

L’unica grandezza per l’uomo è l’immortalità.

La ragione principale di vivere è la scoperta.

Sono davvero tremendo e terribilmente inopportuno che non capisco come faccia la gente a rimanere in una stessa stanza assieme a me. So per certo che nemmeno io mi sopporto!

Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Sei completamente da solo con la tua concentrazione e con la tua immaginazione, e quello è tutto ciò che hai.
[Being an actor is the loneliest thing in the world. You are all alone with your concentration and imagination, and that’s all you have.]

Essere un buon attore non è facile. Essere un uomo è ancora più difficile. Voglio essere entrambi prima di morire.
[Being a good actor isn’t easy. Being a man is even harder. I want to be both before I’m done]

Per me recitare è la via più logica per far sì che le persone manifestino le proprie nevrosi, e in questo bisogno tutti noi esprimiamo noi stessi.

Se un attore recita esattamente come il regista gli impone, allora non si tratta di recitazione, ma di semplice esecuzione di alcune istruzioni. Chiunque con le appropriate qualità fisiche può riuscire in questo compito.

La gratificazione sta nel fare, non nei risultati
[The gratification comes in the doing, not in the results.]

Studiare mucche, maiali e galline può aiutare un attore a sviluppare il suo personaggio. Ci sono un sacco di cose che ho imparato dagli animali. Una è che non potevano fischiarmi. Sono anche diventato più vicino alla natura, e ora posso apprezzare la bellezza di cui questo mondo è dotato.

Non c’è modo di essere davvero grandi a questo mondo perché siamo tutti succubi dei condizionamenti.

Non c’è modo di essere veramente grandi in questo mondo. Siamo tutti prigionieri di ciò che ci condiziona. Un pesce che è nell’acqua non ha altra scelta che essere pesce. Il genio vuole che nuotiamo nella sabbia. Siamo pesci e anneghiamo.

**

Dicono di James Dean – Pensieri e opinioni su James Dean

James Dean aveva molta paura di essere ferito. Aveva questo timore ad aprirsi come se poi le cose venissero usate contro di lui.
(Liz Taylor)

Nel giro di pochissimo tempo si è ritrovato con il denaro per fare tutto quello che voleva, con la fama mondiale, e tutte le donne ai suoi piedi. Il successo ottenuto così rapidamente è una cosa terribile. Soprattutto per una persona estremamente vulnerabile.
(Martin Landau)

Dopo Clift venne Marlon Brando, e dopo Brando venne James Dean.
(Peter Bogdanovich)

Aveva il più grande potere di concentrazione che abbia mai incontrato. Si preparava così bene per ogni scena che stava recitando, che le battute non erano semplicemente qualcosa che aveva memorizzato, ma erano al contrario una parte molto reale di lui.
(Jim Backus)

La morte di James Dean ha causato una perdita nel mondo del cinema che la nostra industria non poteva permettersi. Se fosse vissuto abbastanza a lungo, penso che avrebbe fatto dei film incredibili. Aveva sensibilità e capacità di esprimere emozioni.
(Gary Cooper)

Lo paragono a una specie di stella o cometa che è caduta nel cielo e tutti ne parlano ancora. Dicono: “Ah, ricordi la notte in cui hai visto quella stella cadente?”
(Julie Harris)

Sembrava catturare quel momento della giovinezza, quel momento in cui stiamo tutti cercando disperatamente di ritrovare noi stessi.
(Dennis Hopper)

Davanti alla telecamera, aveva un istinto quasi inquietante. Non ricordo di aver mai lavorato con qualcuno che avesse un tale dono. Ricordo una scena in cui era nell’ombra e doveva alzare la testa verso la luce. Gli abbiamo spiegato dove doveva andare e lui l’ha interpretato esattamente nel modo giusto, al primo colpo.
(William C. Mellor, direttore della fotografia)