Annunci
Il 12 novembre si festeggia San Giosafat, vescovo di Polozk e martire.
Il 12 novembre si celebra la giornata mondiale contro la polmonite, che ancora oggi rappresenta una delle principali cause di mortalità infantile nel mondo, specialmente nei paesi meno sviluppati.
12 novembre 1933: il partito nazista di Hitler vince le elezioni.
12 novembre 1989: Achille Occhetto dà via alla svolta della Bolognina, che porterà allo scioglimento del PCI.
Il 12 novembre 1992 si spegne il critico d’arte e docente Giulio Carlo Argan. Il suo manuale di storia dell’arte è stato per anni il testo di formazione dei liceali italiani.
Il 12 novembre 2003, a Nassiriya, la base “Maestrale” del contingente fu obiettivo di un attacco terroristico che portò alla morte di 12 carabinieri, 5 militari dell’esercito e due civili.
Frasi sul 12 novembre. Tra i temi correlati Frasi, citazioni, poesie e proverbi su San Martino, Le frasi più belle di Grace Kelly e Frasi, citazioni e aforismi di Roland Barthes.
**
Frasi sul 12 novembre
“12 novembre. E’ un privilegio vedere le giornate accorciarsi, credendo ancora in qualcosa”.
(Fabrizio Caramagna)
“12 novembre 1947. Oh, venti poderosi, che schiantate i rami novembrini! Il placido sole splendente, non toccato dalle furie della terra, abbandona il mondo all’oscurità, al selvaggio oblio e alla notte, mentre gli uomini tremano nei loro cappotti e s’affrettano a tornare a casa”.
(Jack Kerouac, Un mondo battuto dal vento)
“Vincent Tuquedenne sapeva che quel giorno era un gran giorno e che inaugurava una nuova fase della sua vita. Perciò gli serviva per il suo diario un quaderno nuovo. Sul primo foglio annotò, molto semplicemente, Diario del 12 novembre 1920”.
(Raymond Queneau, Gli ultimi giorni)
“Quel 12 novembre 1933, la Germania ratificò una volta ancora la leadership di Hitler e gli garantì ‘democraticamente’, e in modo preponderante, il permesso di dare un pugno sul naso ai nemici e a tutti quelli che l’avevano umiliata”.
(Eric Metaxas, Bonhoeffer: La vita del teologo che sfidò Hitler)
**
Nati il 12 novembre
“Nulla è uno spreco di tempo se usi saggiamente l’esperienza”.
Il 12 novembre 1840 nasceva a Parigi lo scultore Auguste Rodin.
“La letteratura non permette di camminare, ma permette di respirare“.
Il 12 novembre 1915 nasceva a Cheburg il critico letterario francese Roland Barthes.
“C’è chi si chiede perché io abbia lasciato Hollywood. Ecco, l’ho lasciata perché… Perché mi sono innamorata di un principe azzurro“.
Il 12 novembre 1929 nasceva a a Filadelfia l’attrice americana e regale monegasca Grace Kelly.
“I film che faccio, a volte, sono un riflesso di me rivolto alle mie figlie. Con loro comunico clandestinamente attraverso il cinema“.
Il 12 novembre 1980 nasce a London, in Canada, l’attore Ryan Goslin.
“Mio padre un giorno mi ha preso per mano e mi ha bisbigliato una frase: «Anne, devi imparare che una donna deve baciare qualche ranocchio, non solo uno, prima di trovare quello giusto e di vederlo trasformarsi nel suo principe». Sorrido sempre tra me e me nel ripetere queste parole“.
Il 12 novembre 1982 nasce a New York l’attrice Anne Hathaway.
**
Morti il 12 novembre
“La persona che aiuta gli altri semplicemente perché deve o pensa sia la cosa giusta da fare, è senza dubbio un vero supereroe“.
Il 12 novembre 2018 moriva il fumettista americano Stan Lee, direttore editoriale (Editor in Chief) della casa editrice di fumetti Marvel Comic per la quale ha sceneggiato numerose storie.