Annunci
Jeffrey Buckley (nato ad Anaheim, 17 novembre 1966 e morto a Memphis il 29 maggio 1997) è stato un cantautore e chitarrista statunitense.
Poco dopo la sua morte, avvenuta per annegamento, il cantante Bono Vox ebbe a dire: “Jeff Buckley era una goccia pura in un oceano di rumore“.
Presento una raccolta delle frasi più belle di Jeff Buckley. Tra i temi correlati Le frasi più belle di Bono Vox, leader degli U2, Le più belle frasi di Bob Dylan e Le frasi più belle di Bruce Springsteen.
**
Le frasi più belle di Jeff Buckley
Ho sempre pensato che la qualità della voce sia il vero contenuto di una canzone. Le parole suggeriscono solo un’esperienza, ma la voce è quell’esperienza.
La musica è la cosa più strettamente simile alla mia anima. Entra nel flusso sanguigno così rapidamente, senza alcun motivo. Puoi chiudere il tuo cuore e puoi dormire anche con gli occhi chiusi, ma non puoi mai chiudere le orecchie.
Voglio avere una vita completamente avventurosa, appassionata e strana.
Non ho bisogno che la gente si ricordi di me. Voglio che si ricordi della mia musica.
Un sacco di volte mi sento come se non appartenessi a questo mondo.
La musica dovrebbe essere come fare l’amore. A volte vorresti che fosse dolce e tenera, altre volte dura e aggressiva.
La tua anima può volare verso l’esterno, legata alla tua gabbia toracica come un aquilone scintillante a forma di mano aperta. Sii fermo e ascolta l’evidenza della tua santità.
Mi piacciono certi accordi sospesi. Mi piace che la chitarra abbia una vena di mistero.
Voglio fare musica fino all’ultimo dei miei giorni.
Troppo giovani per trattenersi e troppo vecchi per liberarsi e correre.
Non c’è tempo per l’odio, solo per le domande. Dov’è l’amore? Dov’è la felicità? Cos’è la vita? Dov’è la pace?
C’è sempre stata musica. E’ stata la mia amica, la mia alleata, il mio tormento. Non ricordo un momento nel quale non fosse presente. Cantare mi ha sempre portato in un’altra realtà.
Mi piace che le canzoni emanino una specie di luce, ed è come se viaggiassero, nonostante te.
Se ti senti bloccato, non rivolgerti agli altri, ma cerca dentro di te, in silenzio, il nemico del tuo cambiamento.
La grazia è ciò che conta, in ogni cosa… Questa è una qualità che ammiro molto. Ti impedisce di prendere la pistola troppo in fretta, ti impedisce di distruggere le cose in modo troppo stupido. Ti mantiene in vita e ti mantiene aperto a una maggiore comprensione.
La musica proviene da un luogo primordiale e contorto. Quando una persona canta, il suo corpo, la sua bocca, i suoi occhi, le sue parole, la sua voce dicono tutte queste cose indicibili che non puoi davvero spiegare ma che comunque significano qualcosa.
Siamo spiriti e tutta la tensione è nel fatto che non sappiamo di esserlo. Eppure la musica è in grado di toccare questa spiritualità.
Se vuoi arrivare da qualche parte in questa vita, impara a disegnare belle donne.
Ho bisogno di te come la tigre nella gabbia pubblica desidera ardentemente tornare a vivere all’aperto.
Sono convinto che la chitarra debba essere stata inventata in un bar da qualche spagnolo ubriaco, un tizio che era appena stato cacciato di casa.
Voglio essere fatto a pezzi dalla musica…
A quanto pare l’orgasmo è l’unico momento in cui la tua mente diventa completamente vuota: non pensi a niente per quel secondo. Ecco perché è così avvincente: è un piccolo assaggio di morte.
La nostra sofferenza si sta staccando, rivelando una pelle completamente nuova, un nuovo potere.
Mio nonno aveva una bella voce. Tenore irlandese. Bella. Un tipo troppo duro e militaresco per occuparsi del suo talento e di quello del figlio. Vorrei fosse andata diversamente.
Mary Guibert e Tim Buckley si sposarono nel 1966 … Io ero in arrivo. Lui andò a New York qualche tempo dopo per alcuni concerti e decise che non sarebbe più stato un marito. Avevano tutti e due 18 anni o giù di lì.
Da ragazzi, mia madre e mio padre hanno dovuto tutti e due sputare merda per colpa dei loro padri. Fuga, fuga, fuga, fuga, fuga.
Ho sacrificato il mio anonimato per mio padre, mentre lui mi ha sacrificato per la sua fama.