Annunci
Il 4 dicembre si festeggia Santa Barbara. Secondo la tradizione, il suo martirio sarebbe avvenuto il 4 dicembre: sarebbe stata decapitata dal proprio padre – Dioscuro – per la sua fede, dopo varie torture.
Il 4 dicembre si celebra la Giornata internazionale del ghepardo (International Cheetah Day). Il ghepardo è il felino più veloce sulla terra, ma anche uno dei più minacciati. Ma perché proprio questa data? Il 4 dicembre è il compleanno di Khayam, un ghepardo nato e allevato dalla dott. ssa Marker al Wildlife Safari Park, in Oregon.
4 dicembre 1110: prima Crociata alla conquista di Sidone.
Il 4 dicembre 1902 moriva Charles Dow, celebre per aver dato il nome all’indice Dow Jones.
4 dicembre 1918: Woodrow Wilson è il primo presidente statunitense a recarsi in Europa mentre è in carica.
Frasi sul 4 dicembre. Tra i temi correlati Frasi sul 3 dicembre, Le frasi e poesie più belle di Rainer Maria Rilke, Frasi, citazioni e aforismi di Hannah Arendt e Frasi famose di Richelieu.
**
Frasi sul 4 dicembre
“4 dicembre. A dicembre non si va per cielo e per mare… Si va per terra, seguendo come traccia i prodigiosi riflessi dell’inverno”.
(Fabrizio Caramagna)
“Il 4 dicembre, dalle 8 di sera a mezzanotte, sarebbe stato possibile seguire la traccia del proiettile, come un punto nero sul disco splendente della luna. Ma il tempo rimase spietatamente nuvoloso”.
(Jules Verne, Dalla Terra alla Luna)
“4 dicembre. Ti prego – vedi, per me è finita, non resisto più!”.
(Johann Wolfgang von Goethe, I dolori del giovane Werther)
“Quel 4 dicembre 1969, l’orologio segnava le quattro e trenta, quando dall’appartamento al primo piano del 2337 di West Monroe Street risuonarono spari, e poi spari”.
(Marco d’Eramo, Il maiale e il grattacielo)
“4 dicembre 1973: la pasta in Italia aumenta di 70 lire al chilo. Diminuisce quella di cui son fatti gli uomini al governo. Inesorabilmente”.
(Comeprincipe, Twitter)
“4 dicembre 1945: gli Stati Uniti d’America aderiscono all’ONU. Diciamo pure che ci si incollano”.
(Comeprincipe, Twitter)
**
Nati il 4 dicembre
“Un grande uomo mostra la sua grandezza dal modo in cui tratta gli altri“.
Il 4 dicembre 1795 nasceva a Ecclefecham, in Scozia, il filosofo e storico Thomas Carlyle.
“L’amore consiste in questo, che due solitudini si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano“.
Il 4 dicembre 1875 nasceva a Praga il poeta e scrittore Rainer Maria Rilke.
**
Morti il 4 dicembre
“Fare una legge e non farla rispettare equivale ad autorizzare la cosa che si vuol proibire“.
Il 4 dicembre 1642 moriva Armand-Jean du Plessis de Richelieu, noto soprattutto come Cardinale di Richelieu, vescovo cattolico e primo ministro del re Luigi XIII di Francia.
“L’interesse e la paura sono i principi della società“.
Il 4 dicembre 1679 moriva il filosofo inglese Thomas Hobbes.
“Il male sfida il pensiero, perché il pensiero cerca di raggiungere la profondità, e nel momento in cui cerca il male, è frustrato perché non trova nulla. Questa è la sua «banalità». Solo il bene è profondo e può essere radicale“.
Il 4 dicembre 1975 moriva la filosofa tedesca Hannah Arendt.
“Una delle mie tesi filosofiche preferite è che la gente sarà d’accordo con te solo se è già d’accordo con te. Non riesci a cambiare la mente degli altri“.
Il 4 dicembre 1993 moriva il chitarrista statunitense Frank Zappa.
“Non rinunciate mai, per nessun motivo, sotto qualsiasi pressione, ad essere voi stessi“.
Il 4 dicembre 1997 moriva l’insegnante Alberto Manzi, detto anche il Maestro Manzi, docente, pedagogista e scrittore, noto per il programma televisivo Non è mai troppo tardi, andato in onda fra il 1960 e il 1968, il cui successo fu tale che, successivamente, venne riprodotto all’estero in ben 72 Paesi, e riuscì a far prendere a quasi un milione e mezzo di italiani la licenza elementare.