Sedotti dallo splendore dei fiori e dei frutti non pensiamo mai a quella zolla di terra umile, oscura, lontana da ogni sguardo, da cui provengono fiori e frutti. Così, molti di quelli che citano frasi e aforismi non si chiedono mai chi è l’autore che li scrive.

Mi chiamo Fabrizio Caramagna, sono nato a Torino e mi definisco scrittore e ricercatore di meraviglie.

Scrivo aforismi che vanno in giro per il mondo come il vento, le nuvole e le farfalle. I miei aforismi sono dovunque: sul web, in radio, sui giornali, e persino in tv dove nel 2016 hanno portato fortuna alla coppia vincitrice Iago Garcia e Samantha Togni nella finalissima di Ballando con le stelle. Tutto questo mi fa arrossire, ma ovviamente mi dà anche lo stimolo a continuare a scrivere dopo anni e anni di silenzio in cui, smarrito il senso del mondo, non ero in grado di scrivere neppure una riga.

ballandoconlestelle4

Alcuni miei aforismi si possono leggere online a questo link.

La Stampa di Torino mi ha definito aforista e mi dedicato un articolo intitolato “Il re degli aforismi spopola su social e tv, ma nessuno sa chi è“.

Recentemente Vanity Fair mi ha accostato ad alcuni illustri poeti dell’Ottocento e Novecento italiano.

https://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/2018/06/12/instagram-poesie

Scrivo poesie o aforismi? Non lo so. A volte penso di scrivere in un genere letterario che ancora non esiste. Breve come l’aforisma, intenso come la poesia.

Se volete contattarmi, condividere aforismi e opinioni sull’aforisma o più semplicemente conoscermi, questa è la mia pagina pubblica di Facebook. Mi trovate anche su InstagramTwitter (dove sto lavorando a una antologia dei migliori Tweet di circa 200 autori).

Qui di seguito invece trovate la mia biografia, un po’ più “seriosa”.

**

Tradotto in 12 lingue e menzionato da testate autorevoli tra cui Il Sole 24ore e la rivista americana New Yorker, Fabrizio Caramagna è considerato uno dei più importanti “aforisti” italiani (con buona pace del correttore ortografico che considera la parola “aforista” un errore grammaticale!).

Nato a Torino, ha pubblicato i libri di aforismi Contagocce (2009) e Linee di seta (2012). In polemica con un sistema editoriale che considera i libri non dei prodotti culturali ma degli oggetti di consumo, da anni pubblica i suoi aforismi in edizioni private, a tiratura limitata di 30-50 copie, per amici e appassionati dell’aforisma.

In collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Aforisma, Fabrizio Caramagna ha contribuito alla realizzazione del primo video cortometraggio sull’aforisma e ha pubblicato negli Stati Uniti nel 2014 (in versione bilingue italiano-inglese) The New Italian Aphorists, una antologia dell’aforisma italiano contemporaneo. Con oltre 400 articoli (contenenti recensioni, interviste e traduzioni inedite), ha fatto conoscere per la prima volta al pubblico italiano i principali scrittori di aforismi contemporanei nel mondo. Tra i diversi lavori ha curato e pubblicato Afocalypse, antologia dell’aforisma serbo contemporaneo, L’aforisma in Spagna. Tredici scrittori di aforismi e L’aforisma in Romania. Attualmente sta lavorando a una antologia delle migliori voci di Twitter.
Email: fabrizio.caramagna AT gmail.com


Per leggere la biografia dell’autore clicca qui.

fabrizio_caramagna_


Per leggere gratuitamente online, in versione integrale, tutti gli aforismi di Linee di seta (tradotti in 12 lingue) di Fabrizio Caramagna clicca qui.

linee2a

*

linee7a

*

linee_bJPG-88


Per conoscere la collana editoriale Aforisticamente e leggere tutte le pubblicazioni e antologie curate dall’autore, clicca qui.

Nell’ambito dell’attività di promozione dell’aforisma italiano all’estero Fabrizio Caramagna ha curato le seguenti antologie:

Aforismul în Italia, Antologia Premiului “Torino in Sintesi” – L’aforisma in Italia, Antologia dal Premio “Torino in Sintesi (edizione bilingue italiano-romeno, Petrosani, Romania, 2011)

The New Italian Aphorists – Aforisti Italiani Contemporanei (edizione bilingue italiano-inglese, New York, 2013)

Da anni si batte a favore del riconoscimento della “bibliodiversità” della letteratura contro l’eccessiva predominanza della narrativa. Nell’ambito della promozione e diffusione dell’aforisma, Fabrizio Caramagna è socio fondatore della Associazione Italiana per l’Aforisma che gestisce il Premio Internazionale per l’aforisma Torino in Sintesi ed è membro onorario del Circolo Aforistico di Belgrado (Beogradski aforističarski krug) dal quale ha ricevuto nel 2010 il premio letterario “Zlatni Krug” (“Cerchio d’oro”).

In collaborazione con l’Associazione Italiana per l’Aforisma Fabrizio Caramagna ha contribuito alla realizzazione del primo cortometraggio in Italia sull’aforisma (regista Allegra Nasi).

Il cortometraggio si intitola “Il mondo in una frase” ed è il primo video sul genere letterario della “forma breve” realizzato professionalmente nel nostro Paese. Raccoglie la partecipazione di protagonisti ed esperti del genere i quali, attraverso testi, letture e interviste girate prevalentemente a Torino.


Commenti:

  • rispondi

    Luba Ginovska

    Complimenti per il suo lavoro!

    agosto 5, 2012
  • rispondi

    Lavoro che è appena all’inizio, quasi come quello di un Sisifo che ha appena iniziato a spingere la pietra… Ci sono molti paesi e molte culture ancora da studiare…Comunque grazie. Fabrizio

    agosto 5, 2012
  • rispondi

    Luba Ginovska

    Quello che conta è la volontà di portare la cultura al di sopra delle frontiere geografiche! E’ di questo che abbiamo bisogno tutti, ma purtroppo per ora sono ancora in pochi quelli come Lei, che ci arrivano a capirlo! Ho scoperto il suo blog per puro caso e mi sono afrettata a farlo conoscere a tutti miei amici ed io mi prenderò il giusto tempo a leggerlo tutto! Grazie!

    agosto 5, 2012
  • rispondi

    Grazie !

    marzo 13, 2014
  • rispondi

    Its such as you read my thoughts! You appear to know so much approximately this, such as you wrote the e book in it or something. I think that you simply can do with a few p.c. to power the message home a little bit, however other than that, this is excellent blog. A fantastic read. I’ll definitely be back.

    maggio 12, 2014
  • rispondi

    Grazie. Il mio lavoro è il lavoro di Sisifo ma c’è tanta passione…!

    maggio 13, 2014
  • rispondi

    Unde pot afla mai multe despre About me |?

    agosto 29, 2014
  • rispondi

    Oana

    Che meraviglia, un bellissimo lavoro. Sono inciampata per caso su questo sito e mi sono commossa, una parola bella per ogni stato d’animo. Complimenti

    novembre 26, 2016
  • rispondi

    Franco

    Meravigliosa scoperta questo sito, in cui predomina una passione che è amore.
    Gentile Fabrizio, mi piacerebbe molto poter pubblicare una parte di questi aforismi (sono troppo belli i suoi e scelti bene gli altri!), sul blog che curo: orantidistrada (non metto qui il link per timore che il messaggio non passi).
    Le chiedo quindi il consenso a ripubblicare parte di queste meraviglie, naturalmente menzionando l’autore e inserendo nome e link alla fonte.
    Potrà notare che non Le chiedo questa cortesia a scopo di lucro, orantidistrada è un piccolo sito nato per devozione alla Madonna, che ha per tema fede e preghiera, che non contiene, né conterrà mai alcuna pubblicità, poiché trovo stridente accostare il lucro alla Parola di Dio. “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date.” (Mt 10, 8).
    Sarei interessato a pubblicare una parte degli aforismi sul papà e naturalmente una parte, certamente più consistente, su Gesù, amore, fede, … creando un menù apposito tra quelli esistenti.
    Confido nella Sua sensibilità e Le chiedo infine il disturbo di darmi risposta, qualunque essa sia.
    Grazie…

    gennaio 10, 2017
  • rispondi

    paola

    Buongiorno,
    la volevo ringraziare per aver realizzato questo portale.
    Un caro saluto

    marzo 10, 2017
  • rispondi

    bruno

    A volte, una cosa piccola può essere grandiosa e tu, nel tuo piccolo, sei un grande. Il mondo ha sete di queste perle ma non tutti in grado, di assaporarle. Semplicemente grazie.

    giugno 13, 2017
  • rispondi

    CoCo

    scrivere aforismi equivale ad esprimere le sensazioni con parole riservate ai pochi eletti che sono in grado di comprenderle ed apprezzare i sentimenti e la fantasia, oserei dire la genialità, di chi è capace di concentrare un concetto complesso in poche lettere
    il suo rancore verso un sistema commerciale banale ed ignorante è giustificato, la comprendo, ma sono i suoi seguaci a darle il successo, continui a scrivere per se stesso e quanti apprezzano le sue righe
    ho sempre amato le frasi e nel tempo le ho collezionate in scatole dimenticate, pizzini sparsi ovunque chissà dove, ma ho scoperto questo mondo di parolieri sensibili e fantasiosi da pochi mesi e me ne sono innamorata, tanto da essermi cimentata in un’avventura da scrittrice finita a battibecco via mail con chi ha visto in questa attività un proficuo business online
    persegua a testa alta la sua passione, a quanto ho letto le soddisfazioni non le mancano

    agosto 30, 2017
    • rispondi

      fabriziocaramagna

      Ti ringrazio per il tuo bellissimo commento. Sì è vero, gli aforisti sono dei “parolieri sensibili e fantasiosi”, e io aggiungo degli equilibristi sul filo della brevità. Ed è anche vero che ho delle soddisfazioni, ma nulla è pari alla bellezza di vedere i propri aforismi in un libro che chiunque può leggere e sottolineare (in fondo gli aforismi non sono forse le righe sottolineate dei libri che più ci piacciono?). Pazienza! Me ne farò una ragione.

      agosto 31, 2017
  • rispondi

    Nunzia

    Gentile Fabrizio, ho letto per caso i suoi aforismi. Davvero molto belli. Il mio dispiacere: non essere riuscita a trovarne il libro; mi piace perdermi nelle librerie e nel loro profumo e mi avrebbe fatto piacere averla nella mia libreria.Moltissimi complimenti.

    ottobre 3, 2017

Sorry, the comment form is closed at this time.