Annunci
Come si scrive feedback?
La prima domanda è: si scrive feedback, feed back o feed-back? Tutte e tre i termini sono corretti, anche se il più usato è feedback.
Cosa significa letteralmente feedback?
Feedback in inglese vuol dire reazione, risposta, riscontro e trae origine dall’ambito tecnico e scientifico dove indica l’effetto risultante da un’azione e la capacità del sistema di modificarsi in base a tale effetto.
In linguistica e in psicologia il significato e la definizione di feedback sono: “effetto retroattivo di un messaggio o di un’azione su chi li ha promossi”
Nel linguaggio corrente feedback indica il ritorno di un’informazione che permette di migliorare un servizio, un prodotto, un comportamento e una relazione con il prossimo.
Quanti sono i feedback?
Esistono due tipologie di feedback: il feedback positivo e il feedback negativo. Sia il feedback positivo che quello negativo, se correttamente utilizzati, permettono il miglioramento e il raggiungimento di un obiettivo.
Sinonimo di feedback
Sinonimi di feedback sono valutazione, commento, recensione, critica costruttiva, osservazione, voto, suggerimento e retroazione. Possiamo dire che ognuno di questi sinonimi spiega solo un aspetto parziale del feedback. Il feedback è l’insieme di tutti questi sinonimi.
Il feedback nel Marketing e nel rapporto con il cliente
Nel marketing il feedback è un processo attraverso il quale si chiedono ai clienti opinioni e approfondimenti sulle loro esperienze con un prodotto, un servizio o un marchio. Il feedback dei clienti può essere raccolto attraverso vari canali, come sondaggi, focus group, recensioni e social media. Il feedback nel marketing è fondamentale, perché aiuta l’azienda a vedere i propri punti di forza e debolezza, e a orientarsi meglio nel processo di miglioramento, anche attraverso l’acquisizione di nuove idee. Come scrive Henrik Ceder: “Il feedback è la bussola per la grandezza; ti dice cosa evitare, cosa imparare e dove eccellere“.
TripAdvisor è un esempio di piattaforma che gira completamente attorno all’idea stessa del Feedback. Sono i feedback che le persone postano su questa piattaforma a costituire i veri e propri contenuti del sito e a dare agli utenti tutte le informazioni utili su un prodotto (ristorante, albergo, gelateria, etc)
Il feeback nella relazioni sociali
Nelle relazioni sociali il feedback è uno strumento di comunicazione che porta gli individui, siano essi colleghi, conoscenti, familiari, a scambiarsi quotidianamente dei messaggi di reazione rispetto a un fatto o un comportamento.
Uno dei feedback più comuni è quando proviamo un vestito nel camerino. “Come mi sta?” e l’amica risponde “Sì” oppure “No” oppure “Si può fare meglio”.
Anche se a volte il feedback di una persona può sembrare giudicante o spiazzante, l’unico motivo per cui ascoltiamo il feedback è per aiutare noi stessi a fare sempre meglio.
Ognuno di noi ha bisogno di un feedback
Il principio base del feedback è che nessuno può raggiungere il suo pieno potenziale da solo. Anche un campione dello sport ha un certo numero di allenatori che analizzano il suo approccio per fornirgli suggerimenti per aiutarlo a diventare un’atleta ancora migliore.
Allo stesso modo in un’azienda, tutti i lavoratori, hanno bisogno di un feedback per migliorare la propria produttività, la propria comunicazione e la propria efficienza.
Persino a scuola gli studenti ricevono un feedback attraverso il voto. Si può davvero dire che ogni cosa è feedback e che la vita senza feedback non potrebbe progredire.
Senza feedback il rischio è quello di vivere in una bolla artificiale in cui pensiamo che vada tutto bene. Ma prima o poi la bolla scoppia. Come scrive Adam Grant “Non voler ricevere feedback significa preferire il comfort alla crescita“.
**
25 frasi celebri sul feedback, da Bill Gates a Elon Musk
1) Abbiamo tutti bisogno di persone che ci diano un feedback. È così che miglioriamo.
[We all need people who will give us feedback. That’s how we improve.]
(Bill Gates)
2) Non esiste il fallimento. Esistono solo feedback.
(Robert Allen)
3) La chiave per l’apprendimento è il feedback. È quasi impossibile imparare qualcosa senza di esso.
(Steven D. Levitt)
4) Il feedback è la bussola per la grandezza; ti dice cosa evitare, cosa imparare e dove eccellere.
(Henrik Ceder)
5) Il feedback è un’educazione gratuita all’eccellenza. Cercatelo con sincerità e ricevetelo con grazia.
(Ann Marie Houghtailing)
6) Non voler ricevere feedback significa preferire il comfort alla crescita.
(Adam Grant)
7) Gli studenti hanno bisogno di feedback infiniti più che di insegnamento infinito.
(Grant Wiggins)
8) Se inziamo a proteggerci da tutti i feedback, smettiamo di crescere.
(Brené Brown)
9) La critica, come la pioggia, dovrebbe essere abbastanza gentile da nutrire la crescita di un uomo senza distruggere le sue radici.
(Frank A. Clark)
10) Qual è la parola più breve in lingua inglese che contiene le lettere: abcdef? Risposta: feedback. Non dimenticare che il feedback è uno degli elementi essenziali di una buona comunicazione.
(Anonimo)
11) Penso che sia molto importante avere un ciclo di feedback, in cui pensi costantemente a ciò che hai fatto e a come potresti farlo meglio.
[It’s important to have a feedback loop, where you’re constantly thinking about what you’ve done and how you could be doing better.]
(Elon Musk)
12) Il feedback è la colazione dei campioni.
[Feedback is the breakfast of champions.]
(Ken Blanchard)
13) I giocatori mediocri vogliono essere lasciati soli. I buoni giocatori vogliono essere allenati. I grandi giocatori vogliono che si dica la verità.
(Doc Rivers)
14) Il feedback è un dono. Le idee sono la valuta del nostro prossimo successo. Fai vedere alle persone che apprezzi sia il feedback che le idee.
(Jim Trinka e Les Wallace)
15) La critica può non essere gradevole, ma è necessaria. Svolge la stessa funzione del dolore nel corpo umano. Richiama l’attenzione su uno stato di cose malsano.
(Winston Churchill)
16) Il feedback negativo può renderci amareggiati o migliori.
(Robin Sharma)
17) Il miglior feedback è quello che non vogliamo sentire.
(George Raveling)
18) Positivo o negativo, l’importante è che sia un feedback.
(Oscar Auliq Ice)
19) Anche il fallimento è un feedback che ci mostra la via del successo.
(Anonimo)
20) Cerca il miglioramento continuo, invece della perfezione.
(Kim Collins)
21) Il feedback più richiesto è quello confidenziale. È positivo perché nessuno si mette in imbarazzo o sulla difensiva.
(Marshall Goldsmith)
22) Per diventare più efficaci e realizzati sul lavoro, le persone hanno bisogno di una profonda comprensione del loro impatto sugli altri e della misura in cui stanno raggiungendo i loro obiettivi nei loro rapporti di lavoro. Il feedback diretto è il modo più efficace per raccogliere queste informazioni e imparare da esse.
(Ed Battista)
23) Non possiamo semplicemente sederci e aspettare che ci venga offerto un feedback, in particolare quando ricopriamo un ruolo di leadership. Se vogliamo che il feedback metta radici nella nostra cultura, dobbiamo chiederlo esplicitamente.
(Ed Battista)
24) Se vuoi che le persone siano flessibili, adattabili e aperte al feedback, devi farlo anche tu. (George Raveling)
25) La vita è feedback.
(Anonimo)