Annunci
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’euforia. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’entusiasmo, Frasi, citazioni e aforismi sulla follia e la pazzia, Frasi, citazioni e aforismi sulla felicità e Frasi, citazioni e aforismi sulla depressione.
**
Frasi, citazioni e aforismi sull’euforia
Euforia significa vedere le cose sotto una prospettiva tutta particolare. Euforia significa liberazione momentanea dalle imposizioni della carne che invecchia, della carne prudente, esasperante, spaventata.
(William Burroughs)
Lanciala! Ogni pietra ha diritto
a avere un gesto di euforia
(David Giannini)
La felicità non è abbastanza per me! Esigo euforia!
(Emma Brynstein)
Quei momenti di euforia in cui persino la giornata di ieri ha ancora dell’avvenire.
(Fabrizio Caramagna)
La parola euforia è composta da eu, che significa “bene” e da fero, “portare”, perché è uno stato d’animo che porta bene, che assicura benessere e felicità.
(orchideaisalone, Twitter)
Aspettai e aspettai. Me ne stavo seduto a guardare tutte le persone che andavano e venivano sulla piazza, sia la gente del luogo sia i visitatori. Pensai che il mondo è un bel posto. Di nuovo provai un sentimento di euforia legato a tutto quel che mi circondava. Perché? Chi siamo noi che viviamo qui? Ogni singola persona in questa piazza era come un tesoro vivente, una cassa del tesoro piena di pensieri e di ricordi, sogni e nostalgie.
(Jostein Gaarder)
Voi sapete e io so e tu sai
la gioia che a volte spunta da non si sa dove
sorgendo come un falco che vaga nell’impossibilità
voi sapete e io so e tu sai
la strabica pazzia dell’euforia assoluta
(Charles Bukowski)
Sensazione di sollievo, di benessere, il desiderio unico e urgente di vivere, insidiosa euforia, dolce pazzia: la rondinella liberata batteva le ali, pronta a prendere il volo alla scoperta del mondo
(George Amado)
Alterno momenti di insensata euforia a momenti di sensata malinconia.
(Manuela_reich, Twitter)
Il dovere di essere felici è l’ideologia dominante di questi anni, quella che ci impone il godimento a tutti i costi e che ci spinge a valutare ogni cosa in base a piacere e dispiacere. E’ un’ideologia euforica, che rifiuta la sofferenza e il disagio.
(Pascal Bruckner)
Insonnia, mancanza di appetito, non riuscire a concentrarsi, picchi di euforia. E innamorarsi è una cosa bella, pensa se fosse brutta.
(Samanthifera, Twitter)
L’amore è quella cosa che prima sei felice, poi sei triste, poi sei euforico, poi sei depresso. Più che innamorati, siamo psicopatici.
(masse78, Twittr)
L’amore può essere una musa misteriosa e seducente… che fila la sua magica rete di polvere di stelle e di euforia emotiva.
(Jaeda DeWalt)
Affrontare il lunedì con la stessa spensierata euforia di quando a scuola c’era il compito in classe e tu non avevi aperto manco un libro.
(Vladinho77, Twitter)
Livello di euforia:
⬜️ alto
⬜️ basso
⬜️ così così
✅ Zeman in conferenza stampa
(Vladinho77, Twitter)
La foglia secca che abbandona il ramo in autunno: c’è una sorta di sognante euforia nel non sapere dove si sta andando.
(Fabrizio Caramagna)
Che non siete mai andati da nessuna parte lo si capisce dall’euforia con cui postate la foto dell’ala dell’aereo.
(Ty_il_nano, Twitter)
Euforìa s. f. [dal gr. εὐϕορία]
1. Stato di intensa felicità
2. Sensazione che si prova quando il vento a favore trasporta profumo di torta
(Alexa1163, Twitter)
Quel leggero senso di euforia nel sopravvivere alle proprie domande.
(l’incompiuto, Twitter)
Accantonare il 75% di energia sviluppata nel momento euforico per la gestione del crollo susseguente
Overath_, Twitter)
Non attaccarti a nulla.
Nè ai momenti di euforia nè agli interminabili giorni in cui tutto smbra difficile…
Prima o poi, il tuo viaggio arriva alla fine.
(Paulo Coelho)
Lo stato depressivo non è assolutamente negativo e penso anzi che sia necessario, che porti alla riflessione e alla calma. Un’euforia permanente sarebbe troppo faticosa. Penso che si debba sempre mantenere questa sorta di interstizio, di vuoto, nel proprio spirito, nel proprio cuore.
(Jirō Taniguchi)
I piaceri degli edonisti a oltranza, la soddisfazione di sempre nuove cupidigie, i piaceri della società attuale, danno origine a diversi gradi di euforia, ma non conducono alla gioia. Anzi, la mancanza di gioia rende necessaria la ricerca di piaceri sempre nuovi, sempre più eccitanti.
(Erich Fromm)
L’euforia è uno starnuto della felicità.
(Roberto Gervaso)
Non si può diffidare mai abbastanza dell’euforia. Più dura, più dobbiamo allarmarcene. Raramente giustificata, sorge trionfante, e non soltanto senza alcuna seria ragione ma anche senza il minimo pretesto. Invece di rallegrarsene, sarebbe meglio vedervi un presagio, un avvertimento…
(EM Cioran)
Come l’estasi autentica, l’euforia, estasi frivola, non è un fenomeno naturale ma una deviazione, un’eresia, una condizione aberrante e tuttavia insperata, per la quale bisogna pagare; ed è per questo che ogni volta che la si prova bisogna aspettarsi una «espiazione», o immediata o tardiva, in ogni caso inevitabile. Esultare, in qualunque forma, comporta, in varia misura, emicrania, nausea o qualcosa di altrettanto misero, di altrettanto degradante.
(EM Cioran)
Sa perché mettono le maschere di ossigeno sull’aereo?
Per poter respirare…
L’ossigeno ti fa sballare. In un’emergenza catastrofica uno fa grandi respiri di paura. A un tratto diventi euforico, docile, accetti il tuo destino. Guardi qui. Dice, mostrando le istruzioni in caso d’emergenza “Atterraggio d’emergenza sull’acqua a seicento miglia all’ora. Sguardo assente: calmi come le vacche indù”.
(Dal Film Fight Club)
C’è una sorta di euforia del dolore, un certo grado di follia.
(Nigella Lawson)
La domenica mi sveglio euforico, mangio tantissimo e poi mi deprimo. Sono una metafora dell’Impero romano.
(Azael, Twitter)
La paura e l’euforia sono le forze dominanti dei mercati finanziari.
(Alan Greenspan, ex governatore banca centrale americana)
Un mercato finanziario globale è sinomimo di euforia globale ma anche di panico globale.
(Anonimo)
In borsa i mercati Toro nascono nel pessimismo, crescono nello scetticismo, maturano nell’ottimismo e muoiono di euforia.
(Sir John Templeton)
I successi nel calcio non cambiano l’andamento dell’economia o l’efficienza della burocrazia. Eppure, quell’euforia che accompagna una vittoria rappresenta un momento di coesione, in cui si rafforza l’idea che possiamo farcela, che quando l’emergenza lo impone siamo in grado, tutti, di giocare e lottare per uno scopo.
(Edmondo Berselli)
Non sono ubriaco: sono leggermente euforico per l’ingestione di piccole quantità etiliche.
(Stefano Benni)
Non sarà mai vinto colui che saprà essere saggio e valutare a fondo le cose anche nei momenti di euforia.
(Tito Livio)
Chi è euforico nei giorni felici sarà depresso in quelli tristi.
(Yamamoto Tsunetomo)