Skip to main content
AnimaliFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sul pappagallo

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul pappagallo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sugli uccelli, Frasi, citazioni e aforismi sull’originalità e Frasi, citazioni e aforismi sulla comunicazione e il comunicare.

**

Frasi, citazioni e aforismi sul pappagallo

Pappagallo

Vivi in modo tale da non doverti vergognare di vendere il tuo pappagallo ai pettegoli della città.
(Will Rogers)

In origine fu un uomo a imitare il pappagallo e parlare per la prima volta, dopo un silenzio di migliaia di anni.
Poi il linguaggio dell’uomo divenne sempre più complesso, mentre quello del pappagallo restò fermo alle sue poche parole.
E fu così che il pappagallo iniziò a imitare l’uomo.
(Fabrizio Caramagna)

Ho comprato un pappagallo femmina, e invece di ripetere, contesta tutto quello che dico.
(Zziagenio78, Twitter)

Se volevo vivere sulle spalle degli altri, nascevo pappagallo.
(micalapo, Twitter)

Portare un pappagallo in montagna.
Fargli dire qualcosa.
C’è l’eco.
Lui ripete l’eco.
L’eco ripete lui.
E così via finché non si innamorano.
(p_episcopo, Twitter)

Mia cara anima, fuggi dai senza valore,
stai vicino solo a quelli dal cuore puro.
Il simile attrae il simile.
Un corvo ti condurrà al cimitero,
un pappagallo a una zolletta di zucchero.
(Rumi)

Il pappagallo ha i colori del sole e delle foreste, dei vulcani e degli smeraldi, dei laghi e del fuoco.
(Fabrizio Caramagna)

Il pappagallo è un uccello del sole. Sono i brillanti colori e l’aspetto solare a conferirgli la sua magia.
(Ted Andrews)

Malgrado il loro cinguettare aspro e rumoroso, i Pappagalli hanno saputo cattivarsi la simpatia dell’uomo per il loro strano talento di imitazione. Tengono a mente e ripetono, con somma facilità, le parole che si insegnano loro o che hanno inteso per caso. Talvolta anche imitano, con meravigliosa esattezza, il grido degli animali, il suono di vari strumenti di musica.
(Louis Figuier)

Ho scoperto che il cenerino è il pappagallo più diffuso al mondo, quello che meglio può imitare la voce umana. E’ timido, riservato, ansioso. Adora rosicchiare rami freschi e fare il bagno. Marco ed io abbiamo notato preoccupanti affinità con noi uomini: il pappagallo adora frutta e verdura, è intelligente come un primate, ha il cervello di un bambino di cinque anni e l’emotività di uno di due; è vivace, rumoroso specie la mattina presto e di sera, si affeziona enormemente – ci stai insieme tutta la vita, con i pappagalli, anche 50-60 anni – ci sono mogli che fanno scenate di gelosia per le evidenti avances di femmine pappagallo al marito. Migliaia di cenerini, purtroppo, vengono strappati alla foresta e portati in Occidente, spesso muoiono durante il viaggio.
(Carlo Grande)

I pappagalli parlano finché non li impagliano.
(Proverbio)

L’eco andò dal pappagallo a rimproverarlo perché parlava troppo.
(Fabrizio Caramagna)

Far imparare a memoria ciò che non si capisce è allevare pappagalli. Non si ordini, in nessun caso, a un bambino di fare niente che non abbia il suo «perché» ben chiaro.
(Eduardo Galeano)

Se le scimmie avessero il talento dei pappagalli, potrebbero fare i ministri.
(Nicola Chamfort)

Vi consiglio un bel gioco: se avete un pappagallo, addestratelo a ripetere “Qualcuno mi aiuti, sono stato trasformato in un pappagallo!”.
(david_isayblog, Twitter)

Mentire alla propria maniera è quasi meglio che dire una verità che appartiene ad altri; nel primo caso, tu sei una persona, ma nel secondo sei solo un pappagallo!
(Fëdor Dostoevskij

I più sono stati a scuola dal pappagallo.
(Proverbio)

Odio l’umanità e tutto ciò che è astratto, però amo la gente. Gli amanti dell’umanità di solito odiano la gente e i bambini, e tengono in casa cagnolini e pappagalli.
(Roy Campbell)

“Papa’, quella nuvola e’ a forma di pappagallo!”..”uh, da cosa lo vedi?”..”ripete tutto quello che dicono le altre nuvole”.
(orporick, Twitter)

Quello che vidi fu… tanti pappagalli e di tante diverse specie che era una meraviglia; alcuni colorati di verde, altri di uno splendido giallo limone e altri neri e ben in carne; e il canto degli altri uccelli che stavano negli alberi era cosa così soave e melodica, che molte volte rimanemmo ad ascoltare tale dolcezza. Gli alberi che vidi sono di tale e tanta bellezza e leggerezza che pensammo di trovarci nel paradiso terrestre…
(Amerigo Vespucci)

Ricordi i pappagalli davanti alla finestra della tua camera? Erano di un verde talmente perfetto che parevano foglie… almeno finché un colpo di vento non li faceva volare nel cielo dell’alba.
(Kamala Nair)

Una volta hanno incrociato un pappagallo con una tigre. Non sanno cosa sia diventato, ma quando parla tutti lo ascoltano.
(Henry Youngman)

Un pappagallo è solito fare scherzi telefonici. Un giorno ordina 1000 Kg di nafta e ovviamente fa addebitare la spese al padrone. Scoperto l’autore del costoso scherzo il padrone afferra il pappagallo, lo rinchiude in uno stanzino buio e lo inchioda per le ali al muro. Quando i suoi occhi si sono abituati al buio intravede dall’altra parte della stanza un crocefisso e gli chiede: “Tu chi sei? “. “Sono Gesù Cristo”. “E da quanto tempo sei qui?”. “Da quasi 2000 anni”. E il pappagallo: “Cavoli! Ma quanta nafta hai ordinato?”.
(Anonimo)

L’uccello che ha la voce più sgradevole, il pappagallo, è quello che parla meglio. Non si dica che egli non comprende quello che dice. Senza dubbio, ripeterà ciarliero tutto il suo patrimonio di parole per ore ed ore, per il semplice gusto di parlare e per il fatto che sta in compagnia di uomini. Ma entro i limiti delle cose che comprende può imparare anche a capire quello che dice. Si insegnino a un pappagallo delle ingiurie, in modo che si faccia una idea del loro significato (è uno dei sommi piaceri dei marinai che tornano veleggiando dai paesi tropicali); lo si stuzzichi, e si vedrà ben presto che sa far uso dei suoi insulti non meno appropriatamente di un’erbivendola berlinese. Lo stesso si dica per quel che riguarda la richiesta di leccornie.
(Friedrich Engels)

Era un pappagallo spelacchiato e maniaco, che non parlava quando glielo chiedevano bensì nelle occasioni più impensate, ma allora lo faceva con una chiarezza e un uso della ragione non molto comuni negli esseri umani.
(Gabriel García Márquez)

Vi sono molti uccelli socievoli che trasferiscono sull’uomo i loro impulsi sociali, e che, se presi da giovani, possono stabilire con l’uomo un contatto assai stretto. Lo storno, il ciuffolotto e il lucherino possono affezionarsi deliziosamente, e i grossi corvidi, i pappagalli, le oche e le gru sotto questo aspetto gareggiano addirittura col cane.
(Konrad Lorenz)

La comare fa come il pappagallo: Cioè ripete male quello che ha sentito dire.
(Proverbio)

L’orgoglio è una bestia feroce che vive nelle caverne e nei deserti; la vanità invece, come un pappagallo, salta di ramo in ramo e chiacchiera in piena luce
(Gustave Flaubert)

Gibbs: È muto signore al povero diavolo hanno mozzato la lingua e ha addestrato il pappagallo a parlare per lui non si sa come abbia fatto.
(Dal film Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo)

Però è affascinante sentire uno scrittore parlare della sua creazione, dire come, perché e contro che cosa scrive.– Se uno scrittore riesce ad essere affascinante a questo riguardo, ci sono solo due possibilità: o ripete ad alta voce quello che ha scritto nel suo libro, e allora è un pappagallo; o spiega cose interessanti di cui non ha parlato nel suo libro, nel qual caso il detto libro è un fallimento perché non basta a se stesso.
(Amélie Nothomb)

L’uomo ripete spesso il nome di Dio a pappagallo e si aspetta dei frutti dall’agire così. Il vero cercatore deve avere quella fede viva che scacci la menzogna della ripetizione meccanica non soltanto dal proprio cuore, ma anche da quello degli altri.
(Mahatma Gandhi)

Un pappagallo parla meglio quando è in gabbia.
(Proverbio)

Dall’alto della sua gruccia
il pappagallo mi guarda,
e la sua voce beffarda
m’entra nel cuore e mi cruccia
(Marino Moretti)

Pappagallo ermetico
Un Pappagallo recitava Dante:
“Pape Satan, pape Satan aleppe..”.
Ammalappena un critico lo seppe
corse a sentillo e disse: – È impressionante!
Oggiggiorno, chi esprime er su’ pensiero
senza spiegasse bene, è un genio vero:
un genio ch’è rimasto per modestia
nascosto ner cervello d’una bestia.
Se vôi l’ammirazzione de l’amichi
nun faje capì mai quelo che dichi.
(Trilussa)

Perché un marito quando puoi addestrare un pappagallo a dire: “Cosa si mangia, oggi?” ogni volta in cui si rientra a casa?
(alexa1163, Twitter)

– Pronto casa Pappagallo…?
– Pronto casa Pappagallo.
(Anonimo)