Annunci
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla sinfonia. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sulla musica, Frasi, citazioni e aforismi sull’orchestra e Frasi, citazioni e aforismi sull’armonia.
**
Frasi, citazioni e aforismi sulla sinfonia
Una sinfonia deve essere come il mondo. Deve contenere tutto.
(Gustav Mahler)
Cerca la musica in ogni cosa e la vita sarà una sinfonia di gioia.
(Igor Stravinskij)
La Quinta Sinfonia di Beethoven è il rumore più sublime che sia mai penetrato nell’orecchio umano.
(Edward Morgan Forster)
La struttura di una sinfonia deve essere così forte da costringerti a seguirla, indipendentemente dall’ambiente e dalle circostanze.
(Ian Sibelius)
Per quanto la si ascolti, la Quinta Sinfonia in Do minore Op.67, esercita ogni volta su di noi un invisibile potere, come quei fenomeni della natura, che, per quanto siano frequenti, ogni volta ci riempiono di timore e di meraviglia.
(Robert Schumann)
Un ragazzo chiese a Mozart come si facesse a scrivere una sinfonia. “Sei molto giovane” gli rispose Mozart. “perché non cominci con una ballata?”. L’aspirante musicista insisté: “Ma voi avete cominciato a comporre sinfonie a dieci anni!”. “Sì, ma non ho mai chiesto come si fa”.
(Dizionario degli aneddoti di Fernando Palazzi)
La sinfonia è la capacità di vedere il quadro generale, unire i punti, combinare cose disparate in qualcosa di nuovo.
(Daniel H. Pink)
Una sinfonia non è uno scherzo.
(Johannes Brahms)
Tutto passerà e il mondo perirà ma la Nona Sinfonia rimarrà.
(Michael Bakunin)
Forse qualcuno sta suonando la Quinta Sinfonia di Beethoven, a molti anni-luce da qui.
(Fabrizio Caramagna)
Sinfonia vuol dire accordo. Un suono. Diversi strumenti suonano. Diversi strumenti suonano insieme. Una tromba non è un violoncello; un violoncello non è un fagotto. Il contrasto fra gli strumenti deve essere il più netto possibile, in modo che ciascuno mantenga il suo timbro inconfondibile. Il compositore deve scrivere la parte in modo tale che il timbro di ogni strumento raggiunga il suo massimo effetto.
(Hans Urs Von Balthasar)
Una sinfonia che diletti le sole orecchie, riuscirà presto noiosa.
(Joseph Droz)
C’è della musica che uccide il silenzio: la canzonetta. E c’è della musica che lo decora: la sinfonia.
(Enzo Bianco)
Il ritmo del corpo, la melodia della mente e l’armonia dell’anima creano la sinfonia della vita. (B.K.S. Iyengar)
La sensazione di una musica sottile attorno e dentro il corpo, una sinfonia: questa è la gioia. (Osho)
L’essere umano racchiude un universo interiore, pieno di frequenze sovrapposte, e il risultato è una sinfonia di proporzioni cosmiche.
(Masaru Emoto)
Tu sei il mio sesto senso, il settimo cielo, l’ottava meraviglia, la nona sinfonia, la decima musa. (Fabrizio Caramagna)
Se le parole sono il testo e la risata la melodia, allora una relazione diventa una sinfonia.
(Nicholas Sparks)
Mi manca la tua voce perché è una sinfonia; il tuo profumo perché è un tesoro; il tuo sorriso perché è un gioiello; il tuo abbraccio perché è un capolavoro; e il tuo bacio perché è un miracolo.
(Matshona Dhliwayo)
L’amore è una sinfonia in cui i baci sono le note più dolci.
(Anonimo)
Il mio amore per voi è una sinfonia in sol maggiore dedicata alla più bella di tutte le donne dal suo fedele adoratore.
(Gioachino Rossini, Lettera a Isabella Colbran)
Da un’eternità Dio lavora sulla sinfonia notturna del cielo stellato.
(Vasile Ghica)
Immergiti nella sinfonia della natura
e lascia che i tuoi sensi esplodano di gioia.
(Tom Brown, Jr.)
Nessuno può fischiettare una sinfonia. Ci vuole un’intera orchestra per riprodurla.
(Halford Edward Luccock)
Descrivere ogni cosa in modo scientifico sarebbe possibile, ma assurdo. Non avrebbe senso, sarebbe come descrivere una sinfonia di Beethoven in base alla variazione della pressione dell’onda.
(Albert Einstein)
Nella scienza, se non lo fai tu, lo farà qualcun altro. Mentre nell’arte, se Beethoven non compone la “Nona Sinfonia”, nessun altro prima o dopo comporrà la “Nona Sinfonia”; nessun altro dipingerà la “Notte stellata” di van Gogh.
(Neil de Grasse Tyson)
Puoi seguire una sinfonia di Beethoven per tutta la vita e non raggiungerla mai.
(André Previn)
Sono diventato direttore d’orchestra perché nel profondo volevo dirigere le quattro sinfonie di Brahms e le poesie sinfoniche di Richard Strauss.
(Zubin Mehta)
Quando ascolti una grande orchestra sinfonica. per esempio, in una sala da concerto, c’è un suono forte e travolgente che semplicemente non riesce a entrare in un disco.
(Teddy Wilson)
La chiacchiera è un po’ come cercare di scoprire una sinfonia di Beethoven facendosela raccontare da qualcuno, che magari fischietta pure qualche battuta. In questo modo si perde ogni significato. Eppure la gente passa il tempo a chiacchierare.
(Fabrizio Caramagna)
Le stagioni sono ciò che una sinfonia dovrebbe essere: quattro movimenti perfetti, in armonia l’uno con l’altro.
(Arthur Rubinstein)
Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.
(Daniel Pennac)
In un certo senso, l’analisi matematica è una sinfonia dell’infinito.
(David Hilbert)
Un romanzo è davvero come una sinfonia in cui uno strumento dopo l’altro deve presentarsi al momento giusto, e in nessun altro momento.
(Katherine Anne Porter)
La storia è una sinfonia di echi ascoltati e inascoltati.
(Charles Angoff)
Il battito del cuore di un figlio è la più bella sinfonia della vita.
(Fabrizio Caramagna)
Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza.
(Philippe Margot)
La società è come un’orchestra: ciascun musicista sa suonare il proprio strumento, ma per arrivare alla sinfonia i suoni di tutti gli strumenti si devono integrare. Solo nell’insieme nasce la sinfonia.
(Vittorino Andreoli)
Ogni uomo è una nota diversa nell’immensa sinfonia umana. Impariamo a valorizzare l’unicità di ciascuno.
(Anonimo)
Quando guardo le montagne ho i sentimenti delle montagne dentro di me: li sento, come Beethoven che sentiva i suoni nella testa quando era sordo e compose la Nona sinfonia. Le rocce, le pareti e le scalate sono un’opera d’arte.
(Reinhold Messner)
Ogni volta che sentivo il canto di un uccello e il richiamo di risposta del suo compagno, potevo visualizzare le note in scala, tutte costruite nella mia coscienza come una sinfonia naturale.
(William Christopher Handy)
Non sono forse io un falso accordo nella divina sinfonia, grazie alla vorace Ironia che mi scuote e mi morde?
(Charles Baudelaire)
L’amarezza della vita è il rimpianto di non poter sperare, di non sentire più i ritmi che ci sospingono a recitare la nostra parte nella sinfonia del divenire.
(Gaston Bachelard)
La mia anima è una misteriosa orchestra; non so quali strumenti suoni e strida dentro di me: corde e arpe, timpani e tamburi. Mi conosco come una sinfonia.
(Fernando Pessoa)
Perché i numeri sono belli? È come chiedere perché la Nona Sinfonia di Beethoven è bella. Se non vedi perché, nessuno può spiegartelo. Io so che i numeri sono belli. Se non sono belli i numeri, niente altro lo è.
(Paul Erdös)
La ricerca del senso è davvero la ricerca dell’accordo perduto. Quando l’accordo perduto sarà scoperto dall’uomo, la discordia nel mondo verrà guarita e la sinfonia dell’universo entrerà in completa armonia con se stessa.
(John O’Donohue)
Nell’universo dell’utilitarismo, un martello vale più di una sinfonia, un coltello più di una poesia, una chiave inglese più di un quadro: perché è facile capire l’efficacia di un utensile mentre è sempre più difficile comprendere a cosa possano servire la musica, la letteratura o l’arte.
(Nuccio Ordine)
Un divorzio è come una sinfonia con un suono stridulo alla fine: il fatto che sia finita male non significa che sia stato tutto brutto.
(Daniel Kahneman)
L’uomo può esser più bestiale delle bestie, più porcino dei porci, più tigresco delle tigri, più velenoso dei serpenti, più flaccido dei vermi, più appestante di una carogna, ma è pur capace di spaziare con la mente fino agli ultimi confini del mondo, di misurare le stelle più remote, di scoprire i principi che reggono la natura, di assoggettare le forze della materia, di giudicare con la stessa morale gli stessi dei, di creare il Partenone e la cattedrale di Chartres, la Cappella Sistina e la Quinta Sinfonia, l’Odissea e la Divina Commedia, l’Amleto e il Faust.
(Giovanni Papini)
La vita consiste di rari momenti singoli di altissimo significato e di innumerevoli intervalli in cui nel miglior caso ci si aggirano intorno le ombre di quei momenti. L’amore, la primavera, ogni bella melodia, la montagna, la luna, il mare – tutto parla solo una volta veramente al cuore: seppure giunge mai a parlare. Giacché molti uomini non hanno affatto quei momenti e sono essi stessi intervalli e pause nella sinfonia della vita reale.
(Friedrich Nietzsche)
Fai qualcosa che duri e sia bello. Non deve essere necessariamente un ponte, una sinfonia, un libro o un progetto di affari. Potrebbe essere lo sguardo negli occhi di un bambino che allevi o un semplice giardino di cui ti prendi cura.
(Ken Burns)