Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulle minacce

Annunci

Minacce di morte, minacce terroristiche, minacce sul web, minacce anonime. Il mondo che ci circonda è sempre più un contenitore pieno di minacce e insulti e violenza. Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulle minacce. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’odio e Frasi, citazioni e aforismi sulla violenza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulle minacce

minacce

Quando non si minaccia, ma si ragiona; quando non si ha paura ma ci si vuole bene; quando Dio è il padrone di casa, allora nasce la famiglia.
(Don Bosco)

Minacce, insulti, urla dell’uomo hanno l’obiettivo di trasmettere preoccupazione e insicurezza nella partner e l’intensità e il volume della voce sono necessarie per sottometterla. Le ingiurie sono maggiormente di natura sessuale e, raramente sono espresse in pubblico, si preferisce l’intimità della casa perché in questo modo l’aggressore può conservare una buona immagine di sé.
(Mariacandida Mazzilli)

Viviamo in una società che insegna alle donne a difendersi dalla minaccia di stupro invece di insegnare agli uomini a non stuprare le donne.
(Anonimo)

Un abbraccio vuol dire “Tu non sei una minaccia. Non ho paura di starti così vicino. Posso rilassarmi, sentirmi a casa. Sono protetto, e qualcuno mi comprende”. La tradizione dice che quando abbracciamo qualcuno in modo sincero, guadagniamo un giorno di vita.
(Paulo Coelho)

Quand’è che il futuro è passato da essere una promessa a essere una minaccia?
(Chuck Palahniuk)

L’ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia ovunque.
(Martin Luther King)

Il razzismo è la più grave minaccia dell’uomo verso l’uomo – il massimo di odio con il minimo di ragione.
(Abraham Joshua Heschel)

Che si parli della malattia di Emma Bonino o della liberazione delle ragazze rapite in Siria – per limitarsi agli ultimi giorni – sul web si concentra un tasso insostenibile di volgarità e di grettezza. Una grettezza cupa, oltretutto, raramente attraversata da un refolo di ironia. Non mi riferisco al merito dei commenti. Nell’Occidente di Charlie ciascuno è libero di esprimere le opinioni più urticanti, purché rispettose della legge. No, è la forma dei messaggi che corrompe qualsiasi contenuto. Una radiografia di budella, una macedonia di miasmi, una collezione di frasi impronunciabili persino con se stessi. Nessuna di queste oscenità pigiate sui tasti troverebbe la strada per le corde vocali. Nessuno di quelli che per iscritto augurano dolori atroci alla Bonino e rimpiangono il mancato stupro delle cooperanti liberate avrebbe la forza di ripetere le sue bestialità davanti a un microfono o anche solo a uno specchio.
(Massimo Gramellini)

Chi minaccia da lontano, tace poi quand’è vicino.
(Proverbio)

Il codardo minaccia quando è al sicuro.
(Wolfgang Goethe)

Le minacce sono più grandi quando sono latenti.
(Fabrizio Caramagna)

Il potere è un qualcosa legato alla percezione. Non hanno bisogno di essere in grado di ucciderti. Hanno solo bisogno che tu pensi che siano in grado di ucciderti.
(Julian Assange)

E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.
(Dal film Pulp Fiction)

Una notte apparve a Bruto, nella sua tenda, un’ombra gigantesca che gli disse: “Io sono il tuo demone del Male, o Bruto, e tu mi rivedrai a Filippi”. Arditamente, Bruto replicò che non sarebbe mancato all’appuntamento, e l’ombra disparve. Proprio nella piana di Filippi, presso Cavalla, sull’Egeo, gli eserciti rivali si affrontarono, nel 42 a.C., per la battaglia decisiva. I primi scontri volsero a favore di Bruto, ma per la seconda volta il gigante riapparve, muto, all’assassino di Cesare. L’indomani si riaccese la mischia, che si concluse con la disfatta dei repubblicani e col suicidio di Bruto.
(Plutarco)

E in quanto a voi, sentite bene quel ch’io vi prometto. “Verrà un giorno…” Don Rodrigo era fin allora rimasto tra la rabbia e la maraviglia, attonito, non trovando parole; ma, quando sentì intonare una predizione, s’aggiunse alla rabbia un lontano e misterioso spavento. Afferrò rapidamente per aria quella mano minacciosa, e, alzando la voce, per troncar quella dell’infausto profeta, gridò: – escimi di tra’ piedi, villano
temerario.
(Alessandro Manzoni)

Questa mosca che inseguo e che mi scappa… La vita conosce molto bene tutto ciò che la minaccia. Ma forse non conosce nient’altro.
(Fabrizio Caramagna)

Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando.
(Paulo Coelho)

Minaccia l’innocente chi risparmia il colpevole.
(Lord Edward Coke)

Ogni potere minacciato diviene violento.
(Cesare Cantù)

La minaccia che pesa sull’umanità attuale non è tanto la sua potenza nel governare processi fisici quanto la sua impotenza nel dirigere ragionevolmente processi sociali.
(Konrad Lorenz)

L’essenziale è minacciato senza sosta dall’insignificante.
(René Char)

Nulla minaccia la tua libertà quanto il misterioso trasporto che una creatura prova verso un’altra creatura, ad esempio un uomo verso una donna, o una donna verso un uomo. Non vi sono cinghie né catene né sbarre che ti costringano a una schiavitù più cieca, a un’impotenza più disperata.
(Oriana Fallaci)

– Amore, staremo insieme per tutta la vita!
– Ah, vedo che siamo passati alle minacce!
(losca71, Twitter)

Le minacce sono più efficaci quando si fa la faccia arrabbiata.
Ma vi consiglio di preoccuparvi quando una donna vi minaccia col sorriso.
(egyzia, Twitter)

Tutte le persone timorose minacciano con facilità: sentono che le minacce avrebbero un grande effetto su di loro.
(Charles-Louis de Montesquieu)

La Grecia minaccia di uscire dall’euro. Dracma della follia.
(Lia Celi)

Il Kindle minaccia il libro quanto un ascensore può minacciare una rampa di scale.
(Stephen Fry)

Pubblicità – Una miscela giudiziosa di lusinghe e minacce.
(Stephen Leacock).

Fa più una minaccia all’assennato che cento percosse allo stolto.
(Libro dei Proverbi)

Lo strumento più potente, “il bastone e la carota”, a disposizione del clero per manipolare i nostri timori e le nostre speranze è, ovviamente, la promessa di un’eterna ricompensa celeste, accompagnata dalla minaccia di un castigo eterno.
(Steven Nadler)

Star fermo davanti a una minaccia era come star ritto, di notte, su uno strato di ghiaccio cedevole, in primavera, nel tempo del disgelo, al di sopra di un fiume profondo.
(Maksim Gor’kij)

Il nemico umiliato potrebbe un giorno rialzarsi ma quello riconciliato è una minaccia sventata per sempre.
(Johan Christoph Stiller)

Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.
(Paul Valery)

“Che tu possa vivere cent’anni”. Augurio? Minaccia?
(Carlo Gragnani)