Skip to main content
CalendarioFrasi Belle

Frasi e aforismi sul 27 agosto

Annunci

Il 27 agosto si festeggia Santa Monica, madre di Sant’Agostino. A proposito di sua madre, che ebbe un ruolo decisivo nella conversione di Sant’Agostino al Cristianesimo, lo stesso Sant’Agostino dirà: “Ella mi ha generato sia con la sua carne perché venissi alla luce del tempo, sia con il suo cuore, perché nascessi alla luce dell’eternità”.

Il 27 agosto è la Giornata Mondiale della Verdura, per sensibilizzare e incentivare il consumo di questo alimento che ha diversi benefici positivi per la salute.

Il 27 agosto si celebra anche mondo la Giornata Mondiale per la Fine dello Specismo, un’idea che concepisce gli animali come esseri inferiori, incapaci di provare sentimenti e dolore.

Frasi sul 27 agosto. Tra i temi correlati Frasi sul 26 agosto e Frasi, citazioni e aforismi sulle verdure.

Il 27 agosto 1964 Mary Poppins debutta al cinema: Trasportata dal “vento dell’Est” e aggrappata a un ombrello, atterra nel cuore della vecchia Londra una bambinaia davvero speciale.

Il 27 agosto 1955 viene pubblicato il primo numero de “Il guinness dei primati”, la pubblicazione che raccoglie i primati mondiali in tutte le categorie.

**

Frasi sul 27 agosto

“27 agosto. Settembre è arrivato con passi silenziosi. Ma sembra che agosto voglia prendersi ancora tutta la scena del cielo e lasciare settembre dietro al sipario ancora un po’”.
(Fabrizio Caramagna)

“Coraggio, l’estate sta per finire. Siamo al 27 agosto e il gran caldo di questi giorni non è che lo spasimo culmine”.
(Elio Vittorini, Il garofano rosso)

“Era il 27 agosto 1926, alle quattro del pomeriggio, i negozi erano affollati, nei magazzini le donne facevano ressa, nelle case di moda le mannequins giravano su se stesse, nelle pasticcerie chiacchieravano gli sfaccendati”.
(Joseph Roth, Fuga senza fine)

**

Nati il 27 agosto

Nel mondo nulla di grande è stato fatto senza passione“.
Il 27 agosto 1770 nasceva a Stoccarda Georg Wilhelm Friedrich Hegel, filosofo tedesco ed esponente della corrente filosofica dell’idealismo.

I desideri creano la realtà“.
Il 27 agosto 1890 nasceva a a Filadelfia, in Pennsylvania, l’artista Man Ray, uno dei fondatori del dadaismo.

Chi enuncia delle conseguenze che non sono contenute nelle premesse, potrà fare della poesia, ma non della matematica“.
Il 17 agosto 1858 nasceva a Tetti Galant, frazione di Spinetta, in provincia di Cuneo, il matematico Giuseppe Peano.

I segni delle tue mani li ho impressi su tutto il corpo. La tua carne è la mia carne. Mi hai decifrato“.
Il 27 agosto del 1959 nasce a Manchester la scrittrice Jeanette Winterson.

**

Morti il 27 agosto

Perdono tutti e a tutti chiedo perdono. Va bene? Non fate troppi pettegolezzi“, è il testo del biglietto lasciato da Cesare Pavese accanto al letto dell’hotel torinese dove si tolse la vita.
Il 27 agosto 1950 moriva suicida lo scrittore Cesare Pavese.

La casa dovrebbe essere lo scrigno del tesoro del vivere“.
Il 27 agosto 1965 moriva l’architetto francese Le Corbusier, tra le figure più influenti della storia dell’architettura contemporanea.