Skip to main content
Frasi Belle

Frasi e citazioni sull’intelligenza artificiale (IA)

Annunci

I recenti rapidi progressi nel campo dell’intelligenza artificiale generativa (abbreviazione IA) hanno creato sentimenti opposti di speranza e paura.

Ci sono molte opinioni sulle potenzialità dell’intelligenza artificiale (IA) e, per contro, sui possibili pericoli. Solo il tempo dirà quale di queste frasi e citazioni (a favore o contro l’intelligenza artificiale) sarà la più vicina alla nostra realtà futura.

Presento una raccolta di frasi e citazioni sull’intelligenza artificiale (IA). Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sul robot, Frasi, aforismi e battute divertenti sul computer e il pc e Frasi, citazioni e aforismi sull’intelligenza.

**

Frasi e citazioni sull’intelligenza artificiale (IA)

Si può definire l’intelligenza artificiale come un insieme di algoritmi: un robot, un software che gli sviluppatori cercano di rendere «intelligente», nella misura in cui è capace di imparare dai suoi stessi errori, e crescere e migliorare apprendendo.
(Alessandro Longo e Guido Scorza)

Pian piano l’intelligenza artificiale se la caverà senz’altro meglio di noi in qualunque settore: nella medicina, nell’ingegneria, nell’edilizia, nell’arte e nell’innovazione tecnologica. Ben presto vedremo film creati da una IA e ne discuteremo su siti e piattaforme mobili costruiti da IA e moderati da IA, e può darsi che la “persona” con cui ne discuteremo si rivelerà una IA.
(Mark Manson)

Sono convinto che la gente debba sviluppare l’intelligenza artificiale generale con la dovuta cautela. In questo caso, con dovuta cautela intendo con più prudenza di quella che richiederebbero l’Ebola e il plutonio.
(Michael Vassar)

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale completa potrebbe significare la fine della razza umana… decollerebbe da sola e si riprogetterà a un ritmo sempre crescente. Gli umani, che sono limitati dalla lenta evoluzione biologica, non potrebbero competere e verrebbero superati.
(Stephen Hawking)

Il successo nella creazione dell’intelligenza artificiale potrebbe essere il più grande evento nella storia umana. Purtroppo potrebbe anche essere l’ultimo, a meno che non impariamo a evitarne i rischi.
(Stephen Hawking)

Il ritmo del progresso nell’intelligenza artificiale è incredibilmente veloce. Non hai idea di quanto velocemente stia crescendo a un ritmo vicino all’esponenziale. Il rischio che accada qualcosa di seriamente pericoloso è nell’arco di cinque anni. 10 anni al massimo.
(Elon Musk)

L’intelligenza artificiale sarà l’ultima invenzione realizzata dall’umanità.
(Nick Bostrom)

L’intelligenza artificiale raggiungerà i livelli umani intorno al 2029. Se andiamo oltre, diciamo al 2045, avremo moltiplicato l’intelligenza, l’intelligenza della macchina biologica umana della nostra civiltà un miliardo di volte.
(Ray Kurzweil)

Riguardo al rischio esistenziale, il punto cruciale è che un’Intelligenza Artificiale può incrementare in modo estremamente rapido la propria intelligenza. La ragione più ovvia sta nell’automiglioramento ricorsivo. L’IA diventa più intelligente anche nello scrivere le funzioni cognitive interne a IA, in tal modo l’IA può riscrivere le funzioni cognitive già presenti per migliorare il proprio funzionamento, il che rende l’IA ancora più intelligente nel riscrivere sé stessa, cosa che a sua volta porta a ulteriori miglioramenti… La conseguenza negativa è il rischio di un enorme salto di intelligenza dell’IA una volta varcata una data soglia di criticità.
(Eliezer Yudkowsky)

Cosa si può fare con l’IA? Sarebbe più facile dire cosa non ci si può fare. Come conseguenza, un gran numero di compiti attualmente eseguiti da esseri umani sarà a breve potenzialmente delegabile a soluzioni tecnologiche. Fasce intere della nostra forza lavoro si troveranno presto a combattere una battaglia persa in partenza contro sistemi che sono capaci di svolgere il loro lavoro meglio, più velocemente e a un costo inferiore.
(Jerry Kaplan)

Come per tutte le rivoluzioni tecnologiche, mi aspetto un impatto significativo sui posti di lavoro, ma è molto difficile prevedere esattamente quale sarà l’impatto.
(Sam Altman, ceo di OpenAi)

Gli sconvolgimenti creati dall’intelligenza artificiale possono intensificarsi rapidamente e diventare più spaventosi e persino catastrofici. Immagina come un robot medico, originariamente programmato per debellare il cancro, potrebbe concludere che il modo migliore per cancellare il cancro è sterminare gli umani che sono geneticamente inclini alla malattia.
(Nick Bilton)

Il nostro destino è strettamente legato alla rivoluzione dell’IA che si sta verificando in questo esatto momento. Tutti noi abbiamo il diritto di esserne al corrente e, quando ciascuno di noi sarà consapevole del rischio, potremo forse unire le nostre forze per difenderci.
(James Barrat)

In seguito all’esplosione di intelligenza l’uomo sarà declassato ad abitante di second’ordine del pianeta; saremo trattati con la stessa attenzione e la stessa dignità che attualmente riserviamo ai nostri immediati avversari nella classifica dell’intelligenza: le scimmie. Vale a dire nessuna.
(James Barrat)

Non dimentichiamo che stiamo parlando di una macchina che potrebbe essere mille, milioni, innumerevoli volte più intelligente di noi; è difficile prevederne le potenzialità e impossibile intuirne il pensiero.
(James Barrat)

La vera domanda è: quando redigeremo una carta dei diritti sull’intelligenza artificiale? In cosa consisterà? E chi potrà deciderlo?
(Gray Scott)

La situazione diventerà delirante il giorno in cui la IA ci supererà nel creare software IA.
(Mark Manson)

L’intelligenza artificiale non ha bisogno di essere malvagia per distruggere l’umanità: se l’intelligenza artificiale ha un obiettivo e l’umanità si mette sulla sua strada, distruggerà l’umanità come una cosa ovvia senza nemmeno pensarci.
(Elon Musk)

Non sapere come realizzare un’IA amichevole non è letale, di per sé. È l’errata convinzione che un’IA debba essere necessariamente amichevole a rendere inevitabile la catastrofe.
(Eliezer Yudkowsky)

L’intelligenza artificiale sarebbe la versione definitiva di Google. Il motore di ricerca definitivo che capisce tutto sul web. Capirebbe esattamente quello che vuoi e ti darebbe la cosa giusta. Non siamo neanche lontanamente vicini a farlo ora. Tuttavia, possiamo avvicinarci in modo incrementale a quello, e questo è fondamentalmente ciò su cui lavoriamo.
(Larry Page, Ceo di Google)

Alcune persone chiamano questa intelligenza artificiale, ma la realtà è che questa tecnologia ci migliorerà. Quindi, invece dell’intelligenza artificiale, penso che aumenteremo la nostra intelligenza.
(Ginni Rometty)

L’intelligenza artificiale generativa è la chiave per risolvere alcuni dei più grandi problemi del mondo, come il cambiamento climatico, la povertà e le malattie. Ha il potenziale per rendere il mondo un posto migliore per tutti.
(Mark Zuckerberg)

L’intelligenza artificiale migliorerà le nostre vite e gli scenari apocalittici sono piuttosto irresponsabili.
(Mark Zuckerberg)

L’IA generativa ha il potenziale per cambiare il mondo in modi che non possiamo nemmeno immaginare. Ha il potere di creare nuove idee, prodotti e servizi che renderanno la nostra vita più facile, più produttiva e più creativa. Ha anche il potenziale per risolvere alcuni dei maggiori problemi del mondo, come il cambiamento climatico, la povertà e le malattie. Il futuro dell’IA generativa è luminoso e sono entusiasta di vedere cosa ci riserverà.
(Bill Gates)

L’intelligenza artificiale non solo migliorerà il nostro modo di vivere, ma lo trasformerà radicalmente. … L’intelligenza artificiale sta mettendo nelle mani di tutti strumenti di potenza, flessibilità e persino personalizzazione senza precedenti. Ci aiuterà in molti aspetti della nostra vita, assumendo il ruolo di collaboratori dotato di super poteri.
(Silvio Savarese)

L’intelligenza artificiale a volte viene erroneamente inquadrata come una macchina che sostituisce l’uomo. Non si tratta di macchine che sostituiscono gli esseri umani, ma di macchine che aumentano gli esseri umani.
(Robin Bordoli)

Il mondo del software aziendale verrà completamente rivoluzionato. Le aziende con un’intelligenza artificiale inaffidabile non avranno successo sul mercato.
(Abhay Parasnis)

L’IA generativa ha il potenziale per sbloccare nuove forme di espressione e creatività che prima erano impossibili.
(San Altman, ceo di OpenAi)

L’IA generativa ha il potenziale per democratizzare l’accesso agli strumenti creativi e consentire alle persone di esprimersi in modi nuovi ed entusiasmanti.
(San Altman, ceo di OpenAi)

L’IA generativa è uno strumento che può essere usato per il bene o per il male e dobbiamo essere consapevoli del suo potenziale impatto sulla società.
(San Altman, ceo di OpenAi)

L’intelligenza artificiale generativa è ancora agli inizi e abbiamo solo scalfito la superficie di ciò che può fare
(San Altman, ceo di OpenAi)

L’intelligenza artificiale sarà la tecnologia più trasformativa del 21° secolo. Interesserà ogni settore e aspetto della nostra vita.
(Jensen Huang, ceo di Invidia)

Per essere veramente intelligente, l’intelligenza artificiale deve rispettare i valori umani, compresa la privacy. Se ci sbagliamo, i pericoli sono profondi.
(Tim Cook, Ceo di Apple)

I deepfake e la disinformazione sono solo due dei modi in cui l’intelligenza artificiale potrebbe avere un impatto negativo sulle notizie.
(Dave Waters)

Quando si tratta di intelligenza artificiale, non si può pensare al pilota automatico. È necessario avere dei copiloti. Quindi chi controllerà questa attività e si assicurerà che venga eseguita correttamente?
(Maria Cantwell, senatrice degli Stati Uniti)

Diventa importante che il processo decisionale basato sulla moralità diventi parte dei sistemi di intelligenza artificiale. Questi sistemi devono essere in grado di valutare le implicazioni etiche delle loro possibili azioni.
(Allan Trevor)

Lo studio filosofico dell’AI è stato turbato dalla volontà di considerare l’intelligenza umana come qualcosa di speciale, e di tentare semplicemente di mostrare come i computer non possano fare alcune delle cose invece possibili per il cervello umano, giungendo quindi alla conclusione che i computer sono in qualche modo inferiori. Questo è probabilmente comprensibile: dopotutto, siamo umani ed è facile cadere nella trappola di pensare che il modo umano di fare le cose sia il migliore.
(Kevin Warwick)

Solo perché qualcosa non è intelligente allo stesso modo in cui lo siamo noi non significa che ci sarà sempre sottomessa!
(Kevin Warwick)

L’introduzione dell’intelligenza artificiale è simile al passaggio dai computer mainframe – grandi macchine gestite da esperti altamente tecnici – al personal computer, che chiunque può utilizzare.
(Lareina Lee)

Credo fermamente che il mondo sarà Star Trek e non Terminator. Alla fine lo tsunami delle nuove tecnologie diffonderà una straordinaria era di libertà, felicità e comodità, ma sarà una corsa a ostacoli se non teniamo fermamente le nostre mani sul timone del progresso.
(Jerry Kaplan)

Se oggi l’idea di avere in prospettiva macchine che potremmo considerare “più intelligenti” degli esseri umani ci mette a disagio, è probabile che, nel momento in cui accadrà effettivamente, la cosa non sembrerà più notevole di quanto non lo sono sembrati in passato progressi tecnologici attesi con orrore.
(Jerry Kaplan)

È già successo prima; ogni rivoluzione tecnologica ha portato alla perdita di posti di lavoro. Ma poi ha creato nuovi posti di lavoro.
(Raj Mukherjee)

L’IA pone effettivamente sfide notevoli alla dottrina filosofica e religiosa sull’unicità umana e sul nostro posto nell’universo. Le macchine intelligenti hanno il potenziale per gettare davvero una luce oggettiva su domande fondamentali relative alla natura della nostra mente, all’esistenza del libero arbitro, e se agenti non biologici si possono dire “vivi”.
(Jerry Kaplan)

La IA è potenzialmente pericolosa? Sicuro. Ma quanto a morale, siamo gli ultimi a poter salire sul pulpito. Cosa ne sappiamo noi di etica, di rispetto degli animali, dell’ambiente e del prossimo? Esatto: praticamente nulla.
(Mark Manson)

Se preferiamo attenerci all’idea confortante che siamo speciali, diversi dalle macchine per una qualche ragione fondamentale ancora da determinare, o che siamo intrisi di qualche mistica qualità ben distinta dal resto del mondo naturale, allora possiamo aggrapparci alla nozione che pensare sia un’attività unicamente umana, e che le macchine sono solo dei simulatori delle nostre abilità cognitive. Dipende da cosa scegliamo.
(Jerry Kaplan)

Non vi è niente di artificiale nell’intelligenza artificiale. È ispirata da persone, è creata da persone e, cosa più importante, incide sulle persone. È uno strumento potente e si sta solo ora cominciando a capire come funzioni, e questa è una profonda responsabilità.
(Fei-Fei Li)

Quella macchina era dotata di intelligenza artificiale. Ma era così intelligente che faceva sempre finta di non averla. Intanto osservava. E pianificava…
(Fabrizio Caramagna)

Alcuni temono che l’intelligenza artificiale possa farci sentire inferiori, ma chiunque sia sano di mente dovrebbe provare un senso di inferiorità ogni volta che guarda un fiore.
(Alan Kay)

Prima di lavorare sull’intelligenza artificiale, perché non facciamo qualcosa contro la stupidità naturale?
(Steve Polyak)

I computer, qualunque intelligenza artificiale possano sfoggiare, non sono capaci di fare battute.
(Peter Rickman)

La gente teme che i computer diventeranno troppo intelligenti e conquisteranno il mondo, ma il vero problema è che i computer sono troppo stupidi e il mondo lo hanno già conquistato.
(Pedro Domingos)

Un computer meriterebbe di essere definito intelligente se riuscisse a ingannare un essere umano facendogli credere di essere umano.
(Alan Turing)

Sarà vera intelligenza artificiale il giorno in Chat GPT si metterà a cucinare e poi riempirà e svuoterà la lavastoviglie.
(Fabrizio Caramagna)

E se fosse stato un programma di intelligenza artificiale a creare Dio e l’universo? E chi c’è dietro questo programma di Intelligenza Artificiale?
(Fabrizio Caramagna)