Skip to main content

Annunci

Il 1 ottobre si festeggia Santa Teresa di Gesù Bambino (chiamata anche Santa Teresa di Lisieux o Santa Teresina), vergine carmelitana, dottore della Chiesa, patrona delle Missioni.

Il 1 ottobre si celebra la Giornata internazionale del caffè.

Il 1 ottobre si celebra anche la Giornata Internazionale delle Persone Anziane.

1 ottobre 1869. Un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, propone l’utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali.

1 ottobre 1906. Con l’intento di raccogliere e organizzare le forze operaie prende vita a Milano la Confederazione Generale del Lavoro. E’ la prima organizzazione sindacale italiana.

1 ottobre 1950. Iniziano le trasmissioni del terzo canale radiofonico della RAI, per il quale è stata prevista una programmazione a carattere culturale.

Frasi sul 1 ottobre. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sul mese di ottobre e Frasi, citazioni e aforismi sull’autunno.

**

Frasi sul 1 ottobre

“1 ottobre. Guardai i colori imprevedibili che aveva indossato l’autunno. Sembrava che fosse tutto possibile. Anche innamorarsi”.
(Fabrizio Caramagna)

“1 Ottobre. Qualche secolo fa, oggi era il primo giorno di scuola”.
(ElenaEmme1, Twitter)

“Ottobre. Il primo giorno di scuola.
Passarono come un sogno quei tre mesi di vacanza in campagna! Mia madre mi condusse questa mattina nella sezione Baretti a farmi iscrivere per la terza elementare: io pensavo alla campagna e andavo di mala voglia”.
(Edmondo De Amicis, Cuore)

“Nel caso di Hans Castorp il primo giorno di ottobre somigliò come una goccia d’acqua all’ultimo di settembre”
(Thomas Mann, La montagna incantata)

“1 ottobre. Il vento alza le foglie come un sipario che porta con sé la scena verso l’alto. Per un istante, la magia”.
(ladoria1, Twitter)

“In macchina faceva caldo. Trentasette gradi, il primo ottobre più caldo dal 1906”.
(Charles Bukowski, Il capitano è fuori a pranzo)

“Il primo ottobre, all’alba, il colonnello Aureliano Buendía attaccò Macondo con mille uomini ben armati e la guarnigione ricevette l’ordine di resistere fino alla fine”-
(Gabriel García Márquez, Cent’anni di solitudine)

**

Nati il 1 ottobre

“Ogni gran peso diventa leggero sotto questo santissimo giogo della dolce volontà di Dio”.
Il 1 ottobre 1381 nasceva Santa Rita da Cascia.

“Il sistema migliore per esportare la libertà nelle altre nazioni è dimostrare che la nostra democrazia vale la pena di essere copiata”.
Il 1 ottobre 1924 nasce a Plains (Georgia), Jimmy Carter, 39esimo Presidente degli Stati Uniti.

**

Morti il 1 ottobre

“L’uomo è il più disgraziato degli animali: insieme alla imbecillitas corporis, comune a tutti i viventi, possiede anche la inquietudo animi, ovvero la consapevolezza di dover muorire”.
Il 1 ottobre 1499 moriva Marsilio Ficino, filosofo italiano.

“Il mondo è dei pazienti, disse uno dei fondatori della grande democrazia americana; e noi sapremo, con sforzo vigile e diuturno, curare le nostre ferite, risanare i nostri mali, ricostruire le nostre fortune”.
Il 1 ottobre 1959 moriva Enrico De Nicola, il primo Presidente della Repubblica Italiana.

“Se passa un giorno in cui non ho fatto qualcosa legato alla fotografia, è come se avessi trascurato qualcosa di essenziale. È come se mi fossi dimenticato di svegliarmi”.
Il 1 ottobre 2004 moriva il fotografo americano Richard Avedon.