Annunci
Il 19 settembre si festeggia San Gennaro, vescovo di Benevento martirizzato sotto Diocleziano (probabilmente il 19 settembre 305).
San Gennaro è il santo patrono di Napoli, nel cui duomo sono custodite le sue ossa e due antichissime ampolle contenenti il presunto sangue del santo raccolto da una donna di nome Eusebia subito dopo il martirio (San Gennaro venne decapitato). Queste ampolle vengono esposte alla venerazione dei fedeli tre volte l’anno: il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre. In queste occasioni i fedeli sperano sempre di poter assistere al miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro.
Il 19 settembre su celebra la Giornata Internazionale “Parla come un pirata, in cui tutti nel mondo dovrebbero “parlare come un pirata”.
Il 19 settembre si celebra il World Cleanup Day, una giornata mondiale dedicata alla pulizia del Pianeta dai rifiuti che lo stanno sommergendo.
Il 19 settembre 1783 alla reggia di Versailles i fratelli Montgolfier tengono una dimostrazione del pallone aerostatico alla presenza del re di Francia Luigi XVI e della consorte Maria Antonietta. In un cesto viaggiano un’oca, una pecora e un gallo: i primi aeronauti viventi.
Il 19 settembre 1926 con l’incontro amichevole tra Milan e Inter si inaugura a Milano lo stadio San Siro. Progettato da Alberto Cugini e Ulisse Stacchini è costato tre miliardi e mezzo di lire.
19 settembre 1981: 500.000 persone si riuniscono a Central Park per i cantanti Simon & Garfunkel.
Frasi sul 19 settembre. Tra i temi correlati Frasi sul 18 settembre e Le frasi più belle di Italo Calvino.
**
Frasi sul 19 settembre
“19 settembre, San Gennaro, nome evocativo e molto impegnativo da portare. Auguri a chi si chiama come il patrono di Napoli!”
(Paola Spezzaferri)
“Nel Duomo di Napoli è custodito un tesoro: due ampolle del sangue di san Gennaro, prelevato direttamente dal suo cadavere ancora caldo dopo il martirio subìto il 19 settembre 305. Tre volte l’anno, una delle quali appunto il 19 settembre, le ampolle vengono esibite ai fedeli nel parossismo generale, e spesso il sangue si liquefà miracolosamente. O almeno, così dicono gli ingenui. La scettica precisazione deriva dal fatto che il CICAP vende da anni boccette di soluzioni tissotropiche che riproducono perfettamente il miracolo”.
(PierGiorgio Oddifreddi)
“La liquefazione del sangue di San Gennaro avviene in modo così puntuale ogni anno, che sembra più un miracolo svizzero che napoletano”.
(Fabrizio Caramagna)
“E il miracolo si ripeteva anche il 19 settembre”.
(Sándor Márai, Il sangue di San Gennaro)
“19 settembre. Anche io passante ho visto quella foglia cadere. Fermati, ti prego, dimmi qualcosa di te”.
(Fabrizio Caramagna)
“Rimasi lì per ore sul ponte sopra il Danubio nel primo vento invernale, poi presi l’astuccio dalla tasca del cappotto e tolsi l’anello dall’astuccio, perché non lo portavo già più da qualche settimana. Era il 19 settembre”.
(Ingeborg Bachmann, Malina)
“Il colpo finale gli venne però dato il 19 settembre”.
(Oscar Wilde, Il fantasma di Canterville)
**
Nati il 19 settembre
“Le più grandi idee sono le più semplici“.
Il 19 settembre 1911 nasceva a Newquay, Cornovaglia, nel Regno Unito, lo scrittore inglese William Golding, premio Nobel per la letteratura.
“Viviamo in uno stato di confusione permanente, in giro c’è molto chiacchiericcio e poca verità umana“.
Il 19 settembre 1926 nasceva a Torino lo scrittore Carlo Fruttero.
“Te lo dico in lombardo che è una lingua a cui sono molto affezionato. Dobbiamo farti un grande applauso, tegn’ dür, mai molar [tieni duro non mollare mai]“.
Il 19 settembre 1941 nasce a Cassano Magnago il politico e fondatore della Lega Nord Umberto Bossi.
“È illusorio pensare che chi ti chiede l’autografo ti consideri un mito: sei un fatto singolare, un animale strano, qualcosa da raccontare a un amico“.
Il 19 settembre 1941 nasceva a Milano l’attrice Mariangela Melato.
**
Morti il 19 settembre
“Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto“.
Il 19 settembre 1985 moriva a Siena lo scrittore Italo Calvino, tra i più importanti narratori del Novecento.
“Se c’è qualche cosa che vi appare evidente, diffidatene, è sicuramente una balla. Di tutto potete essere certi tranne delle vostre certezze più radicate“.
Il 19 settembre 2023 moriva il filosofo Gianni Vattimo.