Annunci
Il 30 agosto si festeggiano i Santi Felice e Adautto, martiri.
Il 30 agosto si celebra la Giornata mondiale delle persone scomparse nel nulla (Desaparacidos), di cui i familiari hanno perso ogni traccia, semplicemente perché hanno osato esprimere la propria opinione politica, in disaccordo con quella dei Regimi
Il 30 agosto 1610 Keplero, mediante un cannocchiale mandato da Galileo all’Elettore di Colonia, comincia a vedere i Satelliti di Giove.
Il 30 agosto 1706 viene ritrovato il corpo di Pietro Micca che nella notte ha fatto esplodere un barilotto da venti chili nelle gallerie della Cittadella di Torino per salvare la città dall’avanzata franco-spagnola.
Frasi sul 30 agosto. Tra i temi correlati Frasi e aforismi sul 29 agosto e Frasi e aforismi sulla fine delle vacanze e il ritorno al lavoro.
**
Frasi sul 30 agosto
“Come sarebbe a dire 30 agosto! Era solo ieri il 30 giugno”.
(Fabrizio Caramagna)
“Immaginatevi se d’estate – diciamo dal 20 luglio al 30 agosto – si sospendesse la cronaca politica. Nessuna dichiarazione pubblica, nessuna intervista, niente pettegolezzi e polemiche da asilo. Secondo voi a settembre non capiremmo un po’ meglio come siamo messi?”.
(Diego De Silva)
“La notte del 30 agosto 2039 un’ondata di caldo eccezionale soffocava gli Stati Uniti. Il termometro a New York segnò quarantadue gradi; a mezzanotte tutte le docce della città emisero un ululato di agonia”.
(Stefano Benni, Terra!)
“Quello che voglio, umanità, umorismo, profondità”.
(Virginia Woolf, diario 30 agosto 1923)
“Quel 30 agosto 1983, quando il suo treno è sparito, ho capito che non l’avrei più rivisto. L’ho sentito. Almeno non in quella vita. Sa, ci sono varie vite in una vita”.
(Valerie Perrin, Cambiare l’acqua ai fiori)
“30 agosto. Infelice! Non sei un pazzo? Non inganni te stesso? Dove ti condurrà questa passione?”
(Goethe, I dolori del giovane Werther)
**
Nati il 30 agosto
“Dopo giorni e notti di un lavoro e di una fatica incredibili, riuscii a scoprire la causa della generazione e della vita; anzi, di più ancora, divenni io stesso capace di dare animazione alla materia morta“.
Il 30 agosto 1797 nasceva a Londra a scrittrice inglese Mary Shelley, autrice di Frankenstein.
“Ama una nube, ama una donna, però ama“.
Il 30 agosto 1811 nasceva a Tarbes, in Francia, il poeta Théophile Gautier
“– Suo figlio studia?
– No, ora fa il fascista“.
Il 30 agosto 1905 nasceva a Bagnacavallo, Ravenna, lo scrittore, editore e aforista Leo Longanesi.
“La prima regola è non perdere soldi. La seconda regola è non dimenticare la prima regola“.
Il 30 agosto 1930 nasce a Omaha, in Nebraska, Warren Buffett, investitore americano, soprannominato l’oracolo di Omaha per la sua capacità di azzeccare gli investimenti giusti in borsa.
**
Morti il 30 agosto
“Quando morirò, voglio che sulla mia tomba ci sia scritto ‘Sono arrivato’, perché secondo me quando ti senti arrivato vuol dire che sei morto“.
Il 30 agosto 2003 moriva Charles Bronson, attore americano.
“Gesù fu il primo socialista, il primo che cercò di ottenere migliori condizioni di vita per l’umanità“.
Il 30 agosto 2022 moriva Mikhail Gorbaciov, politico e statista sovietico.