Annunci
Il 7 dicembre si festeggia Sant’Ambrogio, vescovo di Milano e una delle personalità più importanti nella Chiesa nel IV secolo. La Chiesa cattolica commemora Sant’Ambrogio il 7 dicembre, giorno della sua ordinazione. Sant’Ambrogio (in dialetto milanese Sant Ambroeus o Sant Ambrös, entrambi pronunciati “sant’ambrœs”) è patrono della città di Milano assieme a san Carlo Borromeo e san Galdino . A Milano in occasione di Sant’Ambrogio si inaugura anche, come da tradizione, la fiera degli Oh bej! Oh bej!, il mercatino tipico del periodo pre natalizio.
Il 7 dicembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Aviazione Civile e ha lo scopo di rafforzare la consapevolezza mondiale dell’importanza dell’aviazione civile internazionale per lo sviluppo sociale ed economico degli Stati.
Il 7 dicembre 1851 viene brevettato il primo frigorifero
Il 7 dicembre 1941 i giapponesi attaccano la base americana di Pearl Harbor.
Frasi sul 7 dicembre. Tra i temi correlati Frasi sul 6 dicembre – San Nicola, Frasi, citazioni e aforismi su Sant’Ambrogio, Frasi, citazioni e massime di Marco Tullio Cicerone e Le frasi più belle e celebri di Noam Chomsky.
**
Frasi sul 7 dicembre
“7 dicembre. Dicembre è particolare. I mesi hanno termine, e l’anno con tutti i suoi grovigli di problemi e opportunità è un nodo da sciogliere, prima di entrare in gennaio”.
(Fabrizio Caramagna)
“L’argomento di oggi è la battaglia di Pearl Harbor.
I giapponesi hanno bombardato Pearl Harbor il 7 dicembre 1941”.
(Matthew Dicks, L’amico immaginario)
“Il 7 dicembre tutto assunse un aspetto assai diverso… quando arrivò la notizia che eravamo in guerra, ero solo”.
(Peter Taylor, Ritorno a Memphis)
Quel 7 dicembre 1941. In quel giorno, l’attacco a sorpresa dei giapponesi uccise 2.338 persone tra militari e civili, affondando o danneggiando 21 navi da guerra.
(Ben Sherwood, Il club dei sopravvissuti)
7 dicembre 2009: Copenaghen, summit mondiale contro i cambiamenti climatici, 15000 delegati, 196 nazioni. 1 perdita di tempo. Enorme.
(Comeprincipe, Twitter)
7 dicembre 1941: il Giappone bombarda Pearl Harbor, gli USA entrano in guerra. Dove si trovano così bene da uscire solo per brevi periodi.
(Comeprincipe, Twitter)
Quel 7 dicembre 1972, fu l’ultima volta che molti degli astronauti sarebbero stati insieme per celebrare gli anni in cui cavalcammo quella grande fiamma nei cieli.
(Ursula K. Le Guin)
**
Nati il 7 dicembre
“Huomo raro, ingegno sublime, e nato per disposizione divina, e per gloria di Roma a portar luce al secolo“. (Papa Urbano VIII su Gian Lorenzo Bernini)
Il 7 dicembre 1598 nasceva a Napoli lo scultore e architetto Gian Lorenzo Bernini
“L’indifferenza è inferno senza fiamme,
ricordalo scegliendo fra mille tinte
il tuo fatale grigio”.
Il 7 dicembre 1922 nasceva a Torino la poetessa e aforista Maria Luisa Spaziani.
“La manipolazione dei media fa più danni della bomba atomica, perché distrugge i cervelli“.
Il 7 dicembre 1928 nasce a Philadelphia il linguista e filosofo statunitense Noan Chomsky.
**
Morti il 7 dicembre
“Come, dunque, io apprezzo il giovane nel quale vi sia una punta di vecchiezza, così mi piace il vecchio che conservi un poco di giovinezza: a questo modo uno potrà invecchiare fisicamente, ma rimarrà giovane di spirito“.
Il 7 dicembre 43 A.C. moriva il politico, oratore e filosofo Marco Tullio Cicerone.