Frasi, citazioni e aforismi sulla fedeltà

Su 558 tipi di società umane, solo il 24 per cento è monogama. Per gli gli Spartani l’unico scopo del matrimonio era fare dei bambini sani che sarebbero diventati guerrieri duri e intrepidi. Così gli uomini maturi spesso permettevano ai giovani più in forma – che venivano considerati materiale riproduttivo migliore – di andare a letto con le proprie mogli. Il sociologo Zygmunt Bauman, teorico dell”amore liquido”, sostiene che l’amore contemporaneo è diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame. Amarsi e rimanere insieme tutta la vita, per le generazioni del passato non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista. I “legami umani” sono stati sostituiti dalle “connessioni e la fedeltà è diventato un valore molto raro.

Presento una selezione di frasi, citazioni e aforismi sulla fedeltà. Per gli articoli correlati si veda Frasi, aforismi e battute divertenti sul tradimento, l’adulterio e l’infedeltà e Frasi, citazioni e aforismi sulla fiducia e il fidarsi.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla fedeltà

fedeltà

Amarsi e rimanere insieme tutta la vita. Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista.
(Zygmunt Bauman)

– Ti amo.
– Per sempre?
– Beh, non esageriamo: mica è un’offerta Vodafone.
(robgere, twitter)

Il concetto di rinascere, di cambiare vita diventa un valore che sostituisce quello della continuità e della fedeltà a sé e agli altri.
(Zygmunt Bauman)

Se qualcuno giura fedeltà fino alla tomba, di solito non pensa alla propria tomba.
(Zarko Petan)

Ho iniziato a dubitare dell’Amore Eterno quando ho notato che a quel “E vissero per sempre felici e contenti” mancava la parola “Insieme”.
(valemille, Twitter)

Credo nella Fedeltà Ma Non Sono Praticante.
(Anonimo)

C’è gente che è innamorata ma è infedele e gente che è fedele ma non è innamorata.
(anapsicopoet, Twitter)

Da dove ci viene questa strana ossessione d’ingegnarci a ogni costo per essere felici con una sola persona? Su 558 tipi di società umane, solo il 24 per cento è monogama. La maggior parte delle specie animale è poligamo. Il matrimonio è caviale a ogni pasto: un’indigestione di ciò che adorate, fino alla nausea.
(Frédéric Beigbeder)

Ogni giorno milioni di persone soffrono per la monogamia, non c’è cura conosciuta.
(Carrie Bradshaw)

Nel tempo il desiderio erotico nel rapporto può spostarsi su altre persone. La domanda è quanto può essere utile il dogma della monogamia? Se la frustrazione sessuale è maggiore della scappatella allora perché preservarla per principio?.
(Michèle Biswanger)

La fedeltà, in fondo, che cos’è? Non è altro che un grande prurito con il divieto assoluto di grattarsi.
(Fabrizio De André)

È la fede degli amanti come l’Araba fenice:
che vi sia, ciascun lo dice, dove sia, nessun lo sa.
(Metastasio)

Avete promesso che siete fedeli e questo significa che “non dovrete mai più fare sesso con qualcun altro”. In concreto questo significa che non lo farete con Megan Fox, neanche se vi entrasse in camera da letto nuda. Ma ammettiamolo, è improbabile. Lei vive a Los Angeles, voi a Busto Arsizio.
(Tessa Clayton)

– Lei è sposato?
– Sì, un po’.
(Marilyn Monroe a Tom Enwell nel Film Quando una moglie è in vacanza)

È richiesta una volontà molto forte per resistere. Emmanuel Lévinas ha parlato della “tentazione della tentazione”. E’ lo stato dell`”essere tentati” ciò che in realtà desideriamo, non l`oggetto che la tentazione promette di consegnarci. Desideriamo quello stato, perché è un`apertura nella routine. Nel momento in cui siamo tentati ci sembra di essere liberi: stiamo già guardando oltre la routine, ma non abbiamo ancora ceduto alla tentazione, non abbiamo ancora raggiunto il punto di non ritorno. Un attimo più tardi, se cediamo, la libertà svanisce e viene sostituita da una nuova routine. La tentazione è un`imboscata nella quale tendiamo a cadere gioiosamente e volontariamente.
(Zygmunt Bauman)

Il parrocchetto è fedele alla sua compagna al cento per cento, finché rimangono chiusi nella stessa gabbia.
(Will Cuppy)

Ricordo sempre a Jonathan che un’ipotetica giovane amante un giorno sarà una bisbetica moglie di mezz’età. Finiamo comunque tutte allo stesso modo, tanto vale che resti con me.
(Anonimo)

La fedeltà è l’arte di praticare l’adulterio soltanto con il pensiero.
(Décoly)

In ogni irreprensibile marito c’è un poligamo represso che finge di essere felicemente monogamo.
(Vittorio Deriu)

La fedeltà è un dono, non un dovere.
(Lilli Palmer)

Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggere e dare se occorre, la sua vita per voi. Egli vi sarà fedele nella fortuna come nelle difficoltà. È il cane!
(Jerome Klapka Jerome)

Esiste l’onestà, non la fedeltà
(seriotonina, Twitter)

Quanto poco c’è da fidarsi di una donna, che si fa cogliere in flagrante fedeltà! Oggi fedele a te, domani a un altro.
(Karl Kraus)

L`amore liquido è proprio questo: un amore diviso tra il desiderio di emozioni e la paura del legame.
(Zygmunt Bauman)

E’ la prospettiva dell`invecchiare ad essere ormai fuori moda, identificata con una diminuzione delle possibilità di scelta e con l`assenza di”novità”. Quella”novità” che in una società di consumatori è stata elevata al più alto grado della gerarchia dei valori e considerata la chiave della felicità. Tendiamo a non tollerare la routine, perché fin dall`infanzia siamo stati abituati a rincorrere oggetti “usa e getta”, da rimpiazzare velocemente. Non conosciamo più la gioia delle cose durevoli, frutto dello sforzo e di un lavoro scrupoloso.
(Zygmunt Bauman)

La violenza che ci facciamo per rimanere fedeli a coloro che amiamo non vale meglio di un’infedeltà.
(François de La Rochefoucauld)

Fedeli sono coloro cui manca l’occasione di non esserlo.
(Alessandro Morandotti)

La fedeltà è soprattutto mancanza di fantasia.
(Roberto Gervaso)

Nella fedeltà ci sono componenti di pigrizia, di paura, di calcolo, di tolleranza, di stanchezza e, qualche rara volta, di fedeltà.
(Etienne Rey)

L’indivisibilità dello zero. Ragione della fedeltà (inconsapevolmente forzata) di tante coppie.
(Nunzio La Fauci)

La donna infedele vive nel rimorso. La donna fedele vive nel rimpianto.
(Proverbio cinese)

La confusione tra monogamia e moralità ha danneggiato l’umanità più di qualsiasi altro errore.
(George Bernard Shaw)

Chi ama una volta sola nella vita ha una natura superficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuto all’uso o all’assenza di immaginazione.
(Oscar Wilde)

Quando siamo stanchi d’amare, siamo ben lieti che l’altra persona ci divenga infedele, per sbarazzarci della nostra fedeltà.
(François de La Rochefoucauld)

Quando ciò che ci circonda diventa incerto, l`illusione di avere tante “seconde scelte”, che ci ricompensino dalla sofferenza della precarietà, è invitante. Muoversi da un luogo all`altro (più promettente perché non ancora sperimentato) sembra più facile e allettante che impegnarsi in un lungo sforzo di riparazione delle imperfezioni della dimora attuale, per trasformarla in una vera e propria casa e non solo in un posto in cui vivere
(Zygmunt Bauman)

In amore la costanza è necessaria; la fedeltà è un lusso.
(Massimo d’Azeglio)

I “legami umani” sono stati sostituiti dalle “connessioni”. Mentre i legami richiedono impegno, “connettere” e “disconnettere” è un gioco da bambini.
(Zygmunt Bauman)

Il monoteismo è più diffuso della monogamia perché è più facile accontentarsi d’un solo Dio che d’una sola donna.
(Roberto Gervaso)

Finché il mare è piano la nave va. Finché nessuno la insidia la donna sarà fedele.
(Proverbio cinese)

Una moglie ideale è colei che ti rimane fedele ma cerca di essere affascinante come se non lo fosse.
(Sacha Guitry)

Mio marito è di una fedeltà a prova di bimba
(Marcello Marchesi)

Come viene enfatizzato il valore della fedeltà! Persino in amore altro non è che una questione fisiologica, indipendente dalla volontà. I giovani vorrebbero essere fedeli e non ci riescono, i vecchi vorrebbero essere infedeli, ma non ne hanno la possibilità.
(Oscar Wilde)

I mariti, se vogliono viver tranquilli, è necessario che credano le mogli fedeli, ciascuno la sua; e così fanno; anche quando la metà del mondo sa che il vero e tutt’altro.
(Giacomo Leopardi)

Non esiste patto che non sia stato spezzato, non esiste fedeltà che non sia stata tradita, all’infuori di quella di un cane fedele.
(Konrad Zacharias Lorenz)

Le tre cose veramente fedeli nella vita sono lo sporco, un cane e una donna vecchia.
(Arthur Bloch)

Non c’è dubbio, il cane è fedele. Dobbiamo, per questo, prenderlo ad esempio? In fondo è fedele all’uomo, non al cane.
(Karl Kraus)

Ci sono donne che preferiscono non far soffrire molti uomini contemporaneamente, e che preferiscono concentrarsi su uno solo: sono le donne fedeli.
(Alfred Capus)

A qualunque donna piacerebbe essere fedele. Difficile è trovare un uomo a cui esserlo.
(Marlene Dietrich)

Non vi è sposa fedele […] che almeno con gli occhi non abbia tradito il coniuge parecchie volte.
(Aldo Palazzeschi)

Una donna bella e fedele è rara come la traduzione perfetta di un lavoro poetico. La traduzione di solito non è bella, se è fedele, e non è fedele se è bella.
(Moritz Gottlieb Saphir)

Per un uomo l’idea della perfetta fedeltà a una donna è quella di “pensare sempre a lei” − anche quando sta baciando un’altra.
(Helen Rowland)

La fedeltà è per la vita sentimentale ciò che la coerenza è per la vita intellettuale: semplicemente la confessione di un fallimento.
(Oscar Wilde)

La fedeltà al partito abbassa il più grande degli uomini all’infimo livello delle masse.
(Jean de La Bruyère)

La fedeltà si ha quando l’amore è più forte dell’istinto.
(Paul Carvel)

Niente è più nobile, niente più pregevole della fedeltà. L’essere fedeli e sinceri sono le eccellenze e le istituzioni più sacre della mente umana.
(Marco Tullio Cicerone)

Cosa prometterti se non quello che nella parola amore è già implicito: fedeltà?
(Georg Büchner)

La fedeltà è lo sforzo di un’anima nobile per eguagliarsi a un’altra anima più grande di lei.
(Goethe)

La fedeltà si compra con la fedeltà.
(Proverbio)

Abbi la fedeltà e la sincerità come primi princìpi.
(Confucio)

La fedeltà non è negli atti, ma nel cuore.
(Henry de Montherlant)

Solo chi ha fede in sé stesso può essere fedele agli altri.
(Erich Fromm)

Meglio un milione di volte sembrare infedeli agli occhi del mondo che esserlo verso noi stessi.
(Mahatma Gandhi)