Frasi, citazioni e aforismi sull’attesa

Nessuno ha mai calcolato quanto tempo della nostra vita passiamo aspettando qualcuno o qualcosa. Ma ci sono alcuni dati curiosi su alcuni eventi specifici della nostra vita quotidiana. Ad esempio, secondo una ricerca condotta da SanDisk, circa cinque giorni all’anno, che potremmo impiegare passeggiando, amando, leggendo, se ne vanno aspettando che il pc carichi la pagina o la schermata desiderata.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’attesa. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla pazienza e Frasi, citazioni e aforismi sul tempo.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’attesa

attesa_wait

L’attesa del piacere è essa stessa un piacere.
(Gotthold Ephraim Lessing)

In spagnolo aspettare si dice “esperar” , perché in fondo aspettare è anche sperare.
(Anonimo)

Se si costruisse la casa della felicità, la stanza più grande sarebbe la sala d’attesa.
(Jules Renard)

Non stancarti mai di aspettare perché il giorno più bello della tua vita può arrivare domani.
(Romano Battaglia)

Se non ci metterà troppo, l’aspetterò tutta la vita.
(Oscar Wilde)

Fai di me un prato. Con tanta luce.
E poi aggiungici un cielo, come vuoi tu.
E’ lì che io ti aspetterò.
(Fabrizio Caramagna)

Se non mi trovi subito non scoraggiarti,
Se non mi trovi in un posto cerca in un altro,
Da qualche parte starò fermo ad aspettare te.
(Walt Whitman)

L’amore sa aspettare, aspettare a lungo, aspettare fino all’estremo. Non diventa mai impaziente, non mette fretta a nessuno e non impone nulla. Conta sui tempi lunghi.
(Dietrich Bonhoeffer)

Dipende tutto da una virgola.
Basta aspettare.
Basta, aspettare.
(Anonimo)

Cari uomini, se una donna vi dice: “scendo tra 5 minuti” significa che tra 5 minuti scenderà… è inutile che citofonate ogni mezz’ora!
(ceciliaseppia, Twitter)

Un uomo può aspettare tre ore che un pesce abbocchi ma non riesce ad aspettare un quarto d’ora perché la propria donna si vesta.
(Anonimo)

‘Per un po” è una frase la cui lunghezza non può essere misurata. Almeno dalla persona che aspetta.
(Haruki Murakami)

Per molto tempo, ho tenuto un posto speciale nel mio cuore. Ho tenuto questo posto speciale solo per lei, come un segno “riservato” su un tavolo d’angolo tranquillo in un ristorante. Nonostante il fatto che fossi sicuro che non l’avrei mai più rivista.
(Haruki Murakami)

Lo sa come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama? Ti ama veramente, dico? Non ci ho mai pensato. Io si. E ha trovato una risposta? Credo che sia una cosa che ha a che vedere con l’aspettare.Se è in grado di aspettarti, ti ama.
(Alessandro Baricco)

È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri s’incontrano e i loro sguardi s’incrociano, tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza.
(Paulo Coelho)

Capita che sfiori la vita di qualcuno, ti innamori e decidi che la cosa più importante è toccarlo, viverlo, convivere le malinconie e le inquietudini, arrivare a riconoscersi nello sguardo dell’altro, sentire che non ne puoi più fare a meno… e cosa importa se per avere tutto questo devi aspettare cinquantatré anni sette mesi e undici giorni notti comprese?.
(Gabriel García Marquez)

È amore quando ogni distanza ti sembra un percorso brevissimo. Ogni attesa, una promessa meravigliosa. Ogni silenzio, una possibilità.
(comeprincipe, Twitter)

Le cose lente sono le più belle. Bisogna sapere aspettare.
(Dal film Pane e tulipani)

Dietro l’attesa, c’è tutto: il permesso gratuito di evocare un bel viso o di dialogare con un’ombra.
(Dominique Blondeau)

Per caso ti incontrai per strada. Eri sempre uguale. Ci sedemmo su una panchina e parlammo tutto il tempo di noi. Uno spazio di tempo lungo pochi minuti, largo i tre anni che aspettavo di rivederti.
(Fabrizio Caramagna)

Erano forse il momento migliore quei cinque minuti d’attesa in letto, quando la ragazza, di là, preparava convenientemente il suo corpo. L’immaginazione, con la certezza di un prossimo incontrastato esaudimento, sviluppava le più eccitanti e lussuriose ipotesi che naturalmente sarebbero state poi deluse per almeno l’ottanta per cento.
(Dino Buzzati)

Dentro il tuo cuore c’erano fuochi al galoppo e praterie oscillanti e onde melodiose e fragole innamorate. Certe volte uscivano e andavano a far festa sulla mia mano, finché un giorno sono venuti a dirmi parole incomprensibili e la mia mano non ha sentito più nulla. Vicino a me un libro mi ha detto che l’amore è qualcosa che non si incatena, viene e poi sfuma e torna nel grande nulla da cui era nato. Ma la mia mano non legge i libri e certe notti continua ad aspettare.
(Fabrizio Caramagna)

Se sai quant’è bello ciò che aspetti, è bella anche la sua attesa.
(Rancore, rapper)

La lunghezza di un minuto dipende dal lato della porta del bagno da cui ti trovi.
(Arthur Bloch)

Non aspettare Godot. Cercalo.
(Frase scritta su un muro)

Più vecchie e noiose sono le riviste nella sala d’attesa e più devi aspettare.
(Arthur Bloch)

Leopardi ha scritto L’infinito mentre era in coda alle Poste.
(Tristemietitore, Twitter)

Nella sala d’attesa del dottore una sta leggendo un “Focus” del 2011.
Boh me ne vado, io non posso aspettare così tanto.
(Zziagenio78, Twitter)

Mio nipote vuol fare il trenino. Lo faccio aspettare mezz’ora perchè è giusto che si abitui.
(Zziagenio78, Twitter)

W. non poteva aspettare. Si è fatto l’elicottero. Adesso arriva prima e aspetta gli altri.
(Marcello Marchesi)

Perché aspettiamo per qualsiasi cosa? Perché non afferiamo immediatamente il piacere? Quante volte la felicità viene distrutta dalla preparazione, stupida preparazione!
(Jane Austen)

Noi non cerchiamo mai le cose, ma la ricerca delle cose, non viviamo mai nel presente, ma in attesa del futuro.
(Blaise Pascal)

Ci sono quelli tra noi che sono sempre in procinto di vivere. Noi aspettiamo che le cose cambino, che ci sia più tempo, di essere meno stanchi, di avere una promozione, di sistemarci – di…, di…, di… Sembra sempre come se ci sia sempre un evento principale che deve accadere nella nostra vita prima di iniziare a vivere.
(George Sheeha)

Gli uomini non vivono, ma sono sempre in attesa di vivere: rimandano tutto al futuro.
(Lucio Anneo Seneca)

L’attesa è il futuro che si presenta a mani vuote.
(Michelangelo)

Tutto torna a chi sa aspettare, ad eccezione di un libro dato in prestito.
(Kin Hubbard)

È una cosa che odio, stare tutto il giorno a casa ad aspettare che il telefono squilli. A stare da sola cosí, ho la sensazione che il corpo poco a poco vada a male. Imputridisce sempre di piú e si scioglie fino a diventare un liquido verdastro, poi questo liquido viene inghiottito dalla terra, e alla fine non rimangono che i vestiti. Ecco che effetto mi fa stare una giornata intera bloccata ad aspettare.
(Haruki Murakami)

Non è necessario che tu esca di casa. Rimani al tuo tavolo e ascolta. Non ascoltare neppure, aspetta soltanto. Non aspettare neppure, resta in perfetto silenzio e solitudine. Il mondo ti si offrirà per essere smascherato, non ne può fare a meno, estasiato si torcerà davanti a te
(Franz Kafka)

Niente è più disperato e assurdo di questa solitudine, di questa attesa nel gelo, che nessuna persona, gesto o dono dall’alto verranno a colmare.
(Pietro Citati, commentando Il castello di Kafka)

La vita è un’attesa tra un esame e l’altro.
(Sergio Leone)

La gente aspettava per tutta la vita. Aspettava per vivere, aspettava per morire. Aspettava in fila per comperare la carta igienica. Aspettava in fila per prendere i quattrini. E se non aveva quattrini aspettava in file più lunghe. Aspettavi per dormire e poi aspettavi per svegliarti. Aspettavi per sposarti e poi aspettavi per divorziare. Aspettavi che piovesse, poi aspettavi che smettesse. Aspettavi per mangiare, poi aspettavi per mangiare di nuovo. Aspettavi nello studio di uno strizzacervelli con una masnada di psicopatici e ti chiedevi se lo fossi anche tu.
(Charles Bukowski)

Ogni sera andavo a dormire senza spegnere il cellulare. La mattina seguente vedevo che non c’erano state chiamate e mi rattristavo. L’umore si faceva nero, e cominciava un’altra giornata di attesa. Attesa di qualcosa che non arrivava mai. Nelle giornate di attesa, fuori dalla finestra è sempre buio.
(Banana Yoshimoto)

Il buio e l’attesa hanno lo stesso colore.
(Giorgio Faletti)

L’acqua diventa più cupa quando deve aspettare.
(James Richardson)

Ansia. Questo penoso sentimento d’attesa.
(Pierre Janet)

Un mezzo sicuro per irritare la gente e metterle in testa pensieri cattivi è quello di farla aspettare a lungo. Ciò rende immorali.
(Friedrich Nietzsche)

Non aspettare il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso..
(Anonimo)

Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.
(Arthur Schnitzler)

Non è importante quanto aspetti, ma chi aspetti!
(Tony Curtis)

A chi sa attendere, il tempo apre ogni porta.
(Proverbio cinese)

Ciò che conta è avere sempre qualcosa da attendere.
(Didier van Cauwelaert)

E’ molto strano che gli anni ci insegnino la pazienza. Tanto il nostro tempo è più breve, maggiore è la nostra capacità di attesa.
(Elizabeth Taylor)

Il lago: la sua capacità di aspettare supera il desiderio di arrivare fino al mare
(Fabrizio Caramagna)

Saper mantenere viva l’attesa. Bisogna darle continuamente nuovi stimoli; il molto lasci sperare il più, e la più grande impresa ne faccia auspicar di maggiori. Non si deve gettar la carta più grossa alla prima mano: è abilità grande il sapersi dosare nelle forze e nel sapere, e l’andar sempre accrescendosi e migliorando.
(Baltasar Gracián y Morales)

È strano che noi esseri umani ci allontaniamo tanto dalla natura anche nel fare l’amore, che l’attesa dell’orgasmo, l’ansia di arrivarci, rendono teleologico l’amore, ne fanno una cosa di ansie, attese, pressioni.
(Erica Jong)

Con le donne che non ci amano, come con i “dispersi”, sapere che non si ha più nulla da sperare non impedisce di continuare ad attendere.
(Marcel Proust)

Amare qualcuno che non ti ama, è come aspettare una barca in un aeroporto.
(Zayn Malik)

L’attesa attenua le passioni mediocri e aumenta quelle più grandi.
(François de La Rochefoucauld)

L’attesa è una freccia che vola e che resta conficcata nel bersaglio. La realizzazione dell’attesa è una freccia che oltrepassa il bersaglio.
(Søren Kierkegaard)

Aspettare è ancora un’occupazione. È non aspettare niente che è terribile.
(Cesare Pavese)

Il vero lavoro è saper attendere.
(Jean Rostand)

L’attesa è una catena che unisce tutti i nostri piaceri.
(Charles-Louis de Montesquieu)

L’odio è una lunga attesa.
(René Maran)

L’invidia è come prendere un veleno e aspettare che l’altra persona muoia.
(Malachy McCourt)

Non vi pentirete mai di aver aspettato, potreste pentirvi cento volte di aver fatto troppo presto.
(Paolo Mantegazza)

I libri sono quelle cose che si frappongono tra te e le cose da fare. E ti sussurrano che possono aspettare. Le cose da fare.
(egyzia, Twitter)

Guida per risolvere ogni problema
1) Analizzare il problema
2) Mettersi sotto le coperte
3) Assumere una posizione fetale
4) Aspettare
(noebasta, Twitter)

Aspettare con ansia il suo messaggio Arriva una notifica Il cuore in gola Apri e… È Il tuo amico che ti scrive :”Che fai?”
(Anonimo)

Degli oggetti inutili mi piace la capacita’ di aspettare.
(orporick, Twitter)

Oltre all’attesa di quello che accadrà dopo la morte, mi inquietano altri due interrogativi antecedenti e senza risposte: quando e come moriro?
(Fausto Gianfranceschi)

Fino al giorno in cui Dio si degnerà di svelare all’uomo l’avvenire, tutta la saggezza umana consisterà in queste due parole: attendere e sperare!
(Alexandre Dumas padre)

Commenti:

  • L'Osservatore -(francesco)

    Viviamo tutta una vita nell’ attesa, conscia o meno che sia, di conoscere cosa c’è dopo che essa finisce.
    Quando essa finisce siamo, spesso se non sempre, atterriti di non poter avere dopo una percezione cosciente di cosa c’è oltre.
    Quindi è codesta una attesa inutile che dovremmo volerci risparmiare accettandone serenamente il mistero.
    l’Osservatore

    maggio 6, 2015
  • Alessandro

    “tutto arriva per chi sa aspettare” .. mi dispiace deludere l’autore ma è assolutamente falso .. 34 anni da single e 7 anni senza stipendio .. cosa dovrei aspettare ancora?

    ottobre 24, 2015
    • virgilio

      c’è sempre di peggio, pensa positivo e date na mossa, nella vita tu puoi, nessuno ti bussa alla porta

      ottobre 12, 2016
    • ale

      Aspettare e subire sono due cose distinte, l’ho imparato anch’io col tempo.
      Essere pronto è molto, saper attendere è meglio, ma sfruttare il momento è tutto.
      (Arthur Schnitzler)

      novembre 23, 2016
  • Alessandro

    Puoi attendere sempre tutto quello che più desideri e che possa renderti felice………..ma ricordati, che ogni giorno, ci muoviamo ad un passo dal nulla………….

    maggio 19, 2016

Sorry, the comment form is closed at this time.