Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sulla compassione

Annunci

Fëdor Dostoevskij scrive che “la compassione è la più importante e forse l’unica legge di vita dell’umanità intera” e il Dalai Lama fa della compassione l’essenza della sue religione. Eppure la compassione, l’empatia e la vicinanza all’altrui dolore sono sentimenti che in questa società fredda, indifferente, e talora crudele, si stanno perdendo sempre di più.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla compassione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla gentilezza e Frasi, citazioni e aforismi sui buoni e la bontà.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla compassione

compassione_compassion

L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi.
(Albert Schweitzer)

La compassione è la più importante e forse l’unica legge di vita dell’umanità intera.
(Fëdor Dostoevskij)

La compassione è a volte la capacità fatale di sentire com’è vivere dentro la pelle di qualcun altro; è la consapevolezza che non ci può mai essere alcuna pace e gioia per me finché non ci sarà finalmente pace e gioia anche per te.
(Frederick Buechner)

Se vuoi che gli altri siano felici, pratica la compassione. Se vuoi essere felice tu, pratica la compassione.
(Dalai Lama)

Non passione ci vuole, ma compassione, capacità cioè di estrarre dall’altro la radice prima del suo dolore e di farla propria senza esitazione.
(Fëdor Dostoevskij)

La compassione non è una relazione tra il guaritore ed il ferito. E’ un rapporto tra eguali. Solo quando conosciamo la nostra stessa oscurità possiamo essere presenti nel buio degli altri. La compassione diventa reale quando riconosciamo la nostra comune umanità.
(Pema Chödrö)

Ci sono due tipi di compassione: nella prima le persone mettono gli occhiali, provano un attimo di pietà e poi se li tolgono.
Nella seconda hanno gli occhi spalancati e pieni di lacrime.
(Fabrizio Caramagna)

Pietà è voler stare sopra, compassione è voler stare accanto.
(Fabrizio Caramagna)

Non sapevo bene che cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro.
Non sapevo bene come toccarlo, come raggiungerlo…
Il paese delle lacrime è così misterioso.
(Antoine de Saint-Exupéry)

L’amore e la compassione sono necessità, non lussi. Senza di loro, l’umanità non può sopravvivere.
(Dalai Lama)

Se volete ottenere l’illuminazione, non dovete studiare innumerevoli insegnamenti. Approfonditene solo uno. Quale? La grande compassione. Chiunque abbia grande compassione, possiede tutte le qualità del Buddha nel palmo della propria mano.
(Buddha)

Abbi infinita compassione per coloro che urlano… e ancora più per coloro che trattengono le loro urla.
(Fabrizio Caramagna)

L’amore è compassione, e più si ama, più si prova compassione.
(Miguel de Unamuno)

Al posto degli uomini abbiamo sostituito i numeri e alla compassione nei confronti delle sofferenze umane abbiamo sostituito l’assillo dei riequilibri contabili.
(Federico Caffè)

Capire il prossimo è la cosa più difficile. Devi provare a mettere il tuo occhio e le tue orecchie e le tue dita in quello spazio misterioso tra la pelle di una persona e il suo cuore.
(Fabrizio Caramagna)

Credo profondamente che la compassione sia la strada non solo per l’evoluzione del pieno potenziale umano, ma anche per la sopravvivenza stessa degli uomini, dal concepimento alla nascita, alla crescita. Per questo dico che gentilezza e compassione sono la mia religione
(Dalai Lama)

Tutto quello che voglio è raggiungere e toccare un altro essere umano, non solo con le mani, ma con il cuore.
(Tahereh Mafi)

Dobbiamo imparare a considerare le persone meno alla luce di ciò che fanno o dimenticano di fare, e più alla luce di ciò che soffrono.
(Dietrich Bonhoeffer)

Per poter sostenere uno stile di vita che esclude gli altri, o per potersi entusiasmare con questo ideale egoistico, si è sviluppata una globalizzazione dell’indifferenza. Quasi senza accorgercene, diventiamo incapaci di provare compassione dinanzi al grido di dolore degli altri, non piangiamo più davanti al dramma degli altri né ci interessa curarci di loro, come se tutto fosse una responsabilità a noi estranea che non ci compete.
(Papa Francesco)

Umana cosa è aver compassione degli afflitti.
(Giovanni Boccaccio)

E’ solo con il vero amore e la compassione che possiamo cominciare a riparare ciò che è rotto nel mondo. Sono queste due cose benedette che possono cominciare a guarire i cuori spezzati.
(Steve Maraboli)

Preferisco fare errori nella gentilezza e compassione che miracoli nella cattiveria e durezza.
(Madre Teresa di Calcutta)

La compassione si basa sull’empatia, che, a sua volta, richiede l’attenzione agli altri.
(Daniel Goleman)

La compassione è la base della moralità.
(Arthur Schopenhauer)

Comprensione, compassione, empatia, tenerezza, armonia… basterebbero queste poche parole a salvare il mondo.
(Fabrizio Caramagna)

La compassione, insegna Freud, non è qualcosa di innato. La compassione è una “diga psichica” che deve essere costruita pian piano per permettere ad ogni essere umano di opporsi alla crudeltà. È solo grazie alla compassione che ci si può immedesimare negli altri – in coloro che soffrono, che sono fragili, che hanno bisogno del nostro aiuto – per poi agire di conseguenza. Ma se quando siamo piccoli nessuno ci insegna la compassione, come possiamo poi provarla e combattere le pulsioni di crudeltà che pure caratterizzano la natura umana?
(Michela Marzano)

Quanto è possibile capire il dolore, l’amore di un altro? Fino a che punto possiamo capire coloro che vivono tra dolori, frustrazioni e angosce più profonde delle nostre? Se capire significa mettersi al posto di colui che è diverso da noi, i ricchi e i dominatori del mondo hanno mai potuto capire milioni di miseri emarginati?
(Orhan Pamuk)

Compassione e pietà sono assai differenti. Mentre la compassione riflette l’anelito del cuore a immedesimarsi e soffrire con l’altro, la pietà è una serie controllata di pensieri intesi ad assicurarci il distacco da chi soffre.
(Paul C. Roud)

La compassione è la risposta spontanea dell’amore; la pietà l’involontario riflesso della paura.
(Paul C. Roud)

Le foglie erano smangiate e qua e là secche e marroni. Aomame non poté fare a meno di provare compassione per quell’albero. Era l’ultima forma in cui, dovendo rinascere, avrebbe voluto reincarnarsi.
(Haruki Murakami)

Ci vuole una compassione appassionata e una passione compassionevole.
(Fabrizio Caramagna)

Compassione significa voler fare qualcosa per sollevare gli altri dal loro disagio, e tale desiderio di aiutare, lungi dal caricarci di ulteriori sofferenze, in realtà ci fornisce energia e il senso di avere uno scopo e una direzione. Quando agiamo sulla base di una tale motivazione, ne beneficiamo tutti, sia noi sia le persone che ci circondano.
(Dalai Lama)

Non si può guardare l’uomo senza una stretta al cuore.
(Louis Claude De Saint-Martin)

Quale religione dona la gioia maggiore a Dio? Quella che ispira gli esseri umani a praticare l’Ahimsa, la compassione verso tutte le creature.
(Sri Vallabhacharya)

Lo scopo di tutte le maggiori tradizioni religiose non è quello di costruire grandi templi esteriori, ma di creare templi di bontà e compassione interiori, nei nostri cuori.
(Dalai Lama)

Questa fu la mia scrupolosità: fui sempre consapevole nel camminare avanti e indietro, al punto ch’ero sempre colmo di compassione perfino per una goccia d’acqua, attento a non ferire alcuna delle minuscole creature annidate tra le fessure del terreno. Tale era la mia scrupolosità.
(Buddha)

La più grandiosa debolezza dell’uomo è la compassione.
(Thomas Niederreuther)

Non c’è esercizio migliore per il cuore che abbassarsi e sollevare gli altri.
(John Holmes)

La compassione è un muscolo che si rafforza con l’esercizio, e allenarsi regolarmente a preferire la gentilezza alla crudeltà ci cambierebbe.
(Jonathan Safran Foer)

Non abbiamo bisogno di armi e bombe per portare la pace, abbiamo bisogno di amore e compassione.”
(Madre Teresa di Calcutta)

Se non puoi essere compassionevole verso te stesso, non potrai esserlo verso gli altri.
(Thich Nhat Hanh)

Solo chi è molto infelice ha diritto di compatire un altro.
(Ludwig Wittgenstein)

Strano, che tu abbia compassione di chi stenta a camminare e non di chi stenta a ragionare, di chi è cieco negli occhi e non di chi è cieco nel cuore.
(Khalil Gibran)

Non c’è nulla di più pesante della compassione. Nemmeno il nostro proprio dolore è così pesante come un dolore che si prova con un altro, verso un altro, al posto di un altro, moltiplicato dall’immaginazione, prolungato in centinaia di echi.
(Milan Kundera)

Salute e ricchezze, evitando agli uomini l’esperienza del male, ispirano loro durezza nei confronti dei loro simili; e le persone già provate dalle proprie sventure sono quelle che nella compassione più condividono quelle altrui.
(Jean de La Bruyère)

Gli uomini veramente generosi sono sempre pronti alla compassione, quando la sciagura del nemico supera i limiti del loro odio.
(Alexandre Dumas padre)

Diffido di chi mostra grande sensibilità nei confronti degli animali e neanche un briciolo di compassione nei confronti degli esseri umani
(Anonimo)

Certo non è cosa ragionevole l’opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condannar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti.
(Alessandro Manzoni)

Spesso c’è più orgoglio che bontà nel compiangere le disgrazie dei nostri nemici; se dimostriamo loro della compassione, è solo per far pesare che siamo superiori.
(François de La Rochefoucauld)

Possiamo provare com-passione solo fino a quando crediamo che la persona sofferente condivide con noi vulnerabilità e possibilità.
(Martha Nussbaum)

Invecchiare significa passare dalla passione alla compassione.
(Albert Camus)

Di tutte le crudeltà, le più intollerabili sono quelle che passano sotto il nome della compassione e della consolazione.
(Walter Savage Landor)

Non è cosa tanto nemica della compassione quanto il vedere uno sventurato che non è stato in niente migliorato, né ha punto appreso dalle lezioni della sventura, maestra somma della vita.
(Giacomo Leopardi)

La compassione ha come compagna una particolare impudenza, perché, mentre ad ogni costo vuole aiutare, non si preoccupa né dei mezzi di guarigione, né della specie e causa della malattia, e ciancia disinvoltamente della salute e della reputazione del suo paziente.
(Friedrich Nietzsche)

Se tutte le elemosine venissero date solo per compassione, i mendicanti sarebbero tutti quanti morti di fame. La più grande dispensatrice di elemosine è la vigliaccheria.
(Friedrich Nietzsche)

La vera compassione è più di scagliare una moneta per un mendicante. Si tratta di vedere che un edificio che produce mendicanti ha bisogno di ristrutturazione.
(Martin Luther King Jr.)

La vista continua di persone sofferenti fa diminuire continuamente la compassione. Invece, si diventa tanto più sensibili al dolore degli altri quanto più si è capaci di partecipare alla loro gioia.
(Friedrich Nietzsche)

Occorre ricordare che mentre la partecipazione alla gioia intensifica la gioia complessiva del mondo, la partecipazione al dolore non diminuisce veramente la quantità del dolore. Può rendere l’uomo più capace di sopportare il male, ma il male rimane.
(Oscar Wilde)

Io penso sempre a me, e mi figuro che anche gli altri facciano altrettanto. Questa si chiama compassione.
(Oscar Wilde)

Meglio essere invidiato che essere oggetto di compassione.
(Talete)

Non si può avere compatimento per gli altri, quando abbiamo troppo da soffrire per noi stessi.
(Luigi Pirandello)

Ho solo tre cose da insegnare: semplicità, pazienza, compassione. Questi sono i tre tuoi più grandi tesori. Semplice nelle azioni e nei pensieri, tu ritorni alla fonte dell’essere. Paziente sia con gli amici sia con i nemici, tu ti concili con il senso delle cose. Compassionevole verso te stesso, riconcili tutti gli esseri del mondo.
(Lao Tzu)

Quest’uomo che t’indigna, o nacque da una razza diversa dalla tua o è un tuo fratello smarrito. In ognuno di tali casi, non merita la tua compassione?
(Jean Rostand)

Il progresso del senso morale non sarà compiuto fino a quando non allargheremo la nostra compassione ai popoli di tutte la razze, poi alle persone prive di intelligenza, agli storpi, agli individui che non hanno un ruolo ben definito nella società. E infine ai membri di tutte le specie.”
(Charles Darwin)

Davanti a ciò che questa vita ha di più crudele, tutti i pensieri talvolta crollano, privi di sostegno, e non ci resta altro che domandare agli alberi che tremano sotto il vento di apprenderci questa compassione che il mondo ignora.
(Christian Bobin)

A sapere come stanno le cose – ad arrivare al nocciolo della questione – ci sarebbe da provare compassione anche per le stelle?”
(Graham Greene)

Ogni volta che aiuti qualcuno ad alzarsi stai aiutando l’umanità ad alzarsi.
(Steve Maraboli)

Non voglio che la mia vita sia definita da ciò che è inciso su una lapide. Io voglio che sia definito da ciò che è inciso nella vita e nel cuore di quelli che ho toccato.
(Steve Maraboli)