Frasi, citazioni e aforismi sulla maturità

A che età si diventa maturi, e soprattutto che cosa è la maturità? Qui di seguito filosofi, psicologi, scienziati e scrittori provano a dare una risposta in forma breve e aforistica.Tra i temi correlati si veda Frasi, aforismi e battute divertenti sugli esami di maturità, Frasi, aforismi e battute divertenti sull’età e gli anni della vita, Frasi, citazioni e aforismi sulla vecchiaia, Frasi, citazioni e aforismi sui giovani e la gioventù e Frasi, citazioni e aforismi sull’adolescenza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla maturità

maturità

La maturità inizia a manifestarsi quando sentiamo che è più grande la nostra preoccupazione per gli altri che non per noi stessi.
(Albert Einstein)

La giovinezza termina quando termina l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri.
(Hermann Hesse)

Esistere significa cambiare, cambiare significa maturare, maturare significa continuare a creare se stessi incessantemente.
(Henri Louis Bergson)

Divenire adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. È molto più facile evitarla e passare da un’infanzia a un’altra infanzia.
(Francis Scott Fitzgerald)

Nascono pensieri precisi, nuovi, stilizzati, efficienti.
Maturità.
(Cesare Pavese)

Maturo è colui che arriva per tempo, quindi la maturazione non è compatibile con la pigrizia o con la fretta: i frutti maturano nella stagione giusta e nelle precedenti si preparano; maturo è colui che arriva a compimento.
(Alessandro D’Avenia)

Quarant’anni è un’età terribile. Perché è l’età in cui diventiamo quello che siamo.
(Charles Peguy)

Un uomo che a cinquant’anni vede il mondo come lo vedeva a venti ha sprecato trent’anni della sua vita.
(Muhammad Ali)

Quando si hanno vent’anni, si pensa di aver risolto l’enigma del mondo; a trent’anni, si comincia a rifletterci sopra, e a quaranta, si scopre che esso è insolubile.
(August Strindberg)

Fare errori è umano; cadere è comune; essere in grado di ridere di se stessi è maturità.
(William Arthur Ward)

Diventi maturo quando possiedi tutte le armi per ferire qualcuno, ma non le usi.
(MrYuriOrlov, Twitter)

Noi non cresciamo, in assoluto, in sintonia con lo scorrere del tempo. Cresciamo a volte in una dimensione e non in un’altra, in modo discontinuo. Cresciamo in modo parziale. Siamo relativi. Siamo maturi in un ambito, infantili in un altro. Il passato, il presente e il futuro possono mescolarsi e trascinarci indietro, avanti o bloccarci nel presente. Noi siamo composti di strati, di cellule, di costellazioni.
(Anaïs Nin)

Maturare non è altro che il processo attraverso il quale si scopre che tutto ciò in cui credevi da giovane è falso mentre tutto quello a cui ti rifiutavi di credere in gioventù risulta vero.
(Carlos Ruiz Zafón)

Non ci vogliono nove mesi ma sessant’anni per formare un uomo.
(André-Georges Malraux)

Apprezzare la quiete ha molto a che vedere con la maturità.
(LilaSchon, Twitter)

L’amore maturo non dice “Sei mia” o “Mi appartieni”. L’amore maturo dice: “Vorrei rispettare la tua libertà, appoggiarmi al tuo confine e sentire che ci sono milioni di strade che portano a te, ma anche spazi e tempi che sono solo tuoi”.
(Fabrizio Caramagna)

Adolescenza: fai ciò che ti impone lo specchio degli altri; maturità: fai ciò che ti dice lo specchio interiore
(Esercizinvolo, Twitter)

La maturità inizia quando ti basta sapere di avere ragione, senza sentire il bisogno di dimostrare che l’altro ha torto.
(Anonimo)

Per mantenere a quarant’anni le stesse opinioni che avevamo a venti significa essere stati intontiti per un sacco di anni, e qualificarsi, non come un profeta, ma come un irriducibile marmocchio, che ha preso la sua bella dose di scapaccioni e non è per niente rinsavito.
(Robert Louis Stevenson)

Ogni essere umano su questa terra è nato con una tragedia incombente, e non si tratta del peccato originale. Egli è nato con la tragedia incombente che dovrà crescere. Che dovrà lasciare il nido, la sicurezza ed uscire a combattere nel mondo. Dovrà perdere ogni cosa che gli è piacevole e combattere per una nuova piacevolezza da lui costruita, ed è una tragedia. Un sacco di gente non ha il coraggio di farlo.
(Helen Hayes)

La maturità non è l’età delle svolte? Non fare più quello in cui non si crede.
(Giuseppe Pontiggia)

La maturità sta nell’accettare le cose che non possiamo cambiare.
(alemarsia, Twitter)

La maturità è quando il tuo mondo si apre e ti rendi conto che non sei a centro di esso.
(MJ Croan)

La maturità consiste nella scoperta che arriva un momento critico dove tutto viene ribaltato, dopo il quale il punto diventa quello di capire sempre di più che c’è qualcosa che non può essere capito.
(Sören Kierkegaard)

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura.
(Dante Alighieri)

Cosa diavolo ha la mia generazione? Perché siamo così lenti a crescere? Sembra che la nostra infanzia tenda a prolungarsi fino a venticinque anni. A quaranta siamo ancora degli adolescenti.
(Jonathan Coe)

Sono convinta che la maggior parte delle persone non crescano … Ci sposiamo e con coraggio mettiamo al mondo dei figli e li facciamo crescere. Ma penso che quello che facciamo è per lo più invecchiare. Accumuliamo anni nel nostro corpo, e sui nostri volti, ma in genere nel nostro essere siamo ancora bambini, innocenti e timidi come magnolie.
(Maya Angelou)

A sedici anni ero stupido, confuso e indeciso. A venticinque anni ero saggio, sicuro di sé, propositivo e assertivo. A quarantacinque anni sono stupido, confuso, insicuro e indeciso. Chi avrebbe mai supposto che la maturità è solo una breve pausa durante l’adolescenza?
(Jules Feiffer)

A vent’anni tutti mi dicevano: “Vedrai quando avrai cinquant’anni!” Ora ho cinquant’anni e non ho visto un bel nulla.
(Erik Satie)

L’uomo non educato dal dolore rimane sempre bambino.
(Thomas Mann)

La maturità consiste nella capacita di posporre il piacere.
(Fulton John Sheen)

La gioventù è un errore grossolano, la maturità una lotta, la vecchiaia un rimpianto.
(Benjamin Disraeli)

La gioventù non sa quel che può, la maturità non può quel che sa.
(José Saramago)

Il tempo non offre che due alternative: la maturità e la vecchiaia. Maturo è l’uomo che ha imparato a guidare, attraverso le sue metamorfosi, il bambino che è stato. E vecchio è quello che l’ha soffocato e suicidato. Si comincia ad essere vecchi a vent’anni.
(Casimiro De Brito)

Incominciai anche a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.
(Hermann Hesse)

La crescita è un viaggio con molti più naufraghi che naviganti.
(Eduardo Galeano)

La maturità di una persona non si misura dall’età, ma dal modo con cui si reagisce svegliandosi in pieno centro in mutande.
(Woody Allen)

La vecchia teoria era “Sposa un uomo più anziano, perché sono più maturi”. Ma la nuova teoria è: “Gli uomini non maturano. Sposane uno più giovane”.
(Rita Rudner)

E il giorno in cui mio figlio mi dirà “Papà, ho la fidanzata!”, io richiamerò tutta la mia maturità e gli dirò “Ce l’ha un’amica?”
(serafinobandini, Twitter)

La maturità non si misura dall’età, ma dal modo in cui reagisci se non trovi più il tuo pigiamino con gli orsetti
(maxmangione, Twitter)

Sono abbastanza matura e razionale da poter scegliere con criterio su quale spigolo sbattere la testa.
(chiaralaltra, Twitter)

Io e bambino al bar. C’è l’ultimo ghiacciolo alla fragola. Con un grande gesto di maturità alla fine il bambino me lo lascia.
(Tremenoventi, Twitter)

Penso che l’età sia un prezzo alto da pagare per diventare maturi.
(Tom Stoppard)

Nessuna maturità potrà mai farti reprimere l’impulso di dare un calcio a un pallone quando incontri dei bambini che giocano per strada.
(matteograndi, Twitter)

Si va avanti. E il tempo, anche lui va avanti; finché dinnanzi si scorge una linea d’ombra che ci avvisa che anche la regione della prima giovinezza deve essere lasciata indietro. Questo è il periodo della vita in cui è probabile che arrivino i momenti di cui ho parlato. Quali momenti? Momenti di noia, ecco, di stanchezza, di insoddisfazione. Momenti precipitosi.
(Joseph Conrad)

Lo scopo della vita è la maturazione dell’anima. Non rincorrere quello che è illusorio, come la proprietà o la posizione. Tutte cose che vengono ottenute a spese dei nervi, decennio dopo decennio, e sono confiscate nella notte della caduta.
(Aleksandr Solzhenitsyn)

La maturità è il coraggio di rompere l’equilibrio tra la considerazione di sé e quella altrui.
(CannovaV, Twitter)

La gioventù condanna; la maturità perdona.
(Amy Lowell)

La profondità di pensiero appartiene alla giovinezza, la chiarezza di pensiero all’età matura.
(Friedrich Nietzsche)

Solo con la maturità, o quantomeno a una certa età, si può esprimere un’emozione senza essere impediti dalla vergogna.
(Joseph Roth)

Era nel rigoglio dell’età matura: non più di cinquantasei anni, l’età in cui incomincia la vera vita.
(Fëdor Dostoevskij)

Una persona matura dà. Solo una persona matura può dare, perché solo una persona matura può avere.
(Osho)

Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri essere umani mentre prendiamo il nostro posto tra loro.
(Virginia Woolf)

L’amore è l’occasione unica di maturare, di prendere forma, di diventare in se stessi un mondo.
(Rainer Maria Rilke)

Nella prima parte della vita, il mondo si divide grossolanamente tra chi ha già fatto sesso e chi no. Piú avanti, tra chi ha conosciuto l’amore e chi no. Piú tardi ancora – se si è fortunati almeno (o forse sfortunati, in realtà) – si divide tra chi ha vissuto il dolore e chi no. Si tratta di differenze assolute; di tropici che attraversiamo.
(Julian Barnes)

Quando ho smesso di vedere mia madre con gli occhi di una bambina, ho visto la donna che mi ha aiutato a dare alla luce me stessa.
(Nancy Colbert Friday)

La gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare “rivoluzione, riflessione e televisione”.
(Luciano De Crescenzo)

Il parto dell’uomo è doloroso, specialmente quando egli mette al mondo se stesso in età adulta.
(Stanislaw Jerzy Lec)

L’età è solo un numero, la maturità è una scelta
(Anonimo)

L’amore infantile segue il principio: amo perché sono amato. L’amore maturo segue il principio: sono amato perché amo. L’amore immaturo dice: ti amo perché ho bisogno di te. L’amore maturo dice: ho bisogno di te perché ti amo.
(Erich Fromm)

La gioventù ci faceva sognare; la maturità ci fa pensare; la vecchiaia ci farà sospirare.
(Roberto Gervaso)

Se non sei idealista a vent’anni, non hai cuore. Se lo sei ancora a trenta non hai testa.
(Randolph Bourne)

Grande studio (ambizione) degli uomini mentre sono immaturi, è di parere uomini fatti, e quando sono uomini fatti, di parere immaturi.
(Giacomo Leopardi)

La maturità viene raggiunta quando una persona posticipa piaceri immediati per valori a lungo termine.
(Joshua L. Liebman)

Un ragazzo può essere due, tre, quattro persone potenziali, ma un uomo una sola: quella che ha ucciso le altre.
(Mordecai Richler)

Maturità dell’uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi.
(Friedrich Nietzsche)

La maturità è il momento in cui si riprende la propria innocenza.
(Marty Rubin)

Ciò che distingue l’uomo immaturo è che vuole morire nobilmente per una causa, mentre ciò che distingue l’uomo maturo è che vuole umilmente vivere per essa.
(Wilhelm Stekel)

Ricordati: noi non invecchiamo; maturiamo!
(Snoopy)

Tutti desiderano essere qualcuno; nessuno vuole crescere.
(Goethe)

Viene un’epoca in cui ci si rende conto che tutto ciò che facciamo diventerà a suo tempo ricordo. È la maturità. Per arrivarci bisogna appunto già avere dei ricordi.
(Cesare Pavese)

Maturità, tempo in cui si comincia a dubitare di avere uno scopo nella vita.
(Stefano Lanuzza)

Ogni età, ogni stato della vita ha una sua perfezione che gli è congeniale, una specie di maturità che gli è propria.
(Jean-Jacques Rousseau)

Adulto. dal lat. [adúltus] crescere. I latini non vedevano la maturità come un traguardo, ma come un percorso. Lungo una vita. #parolecheamo
(Guidofruscoloni, Twitter)

Diventare vecchi è obbligatorio – crescere è opzionale.
(Anonimo)

Crescere richiede un’intera vita ma per diventare vecchi una notte è sufficiente.”
(Ignazio Silone)

La maturità è tutto.
(William Shakespeare, Re Lear)

Commenti:

  • Giuseppe Marrone

    La maturità la associo alla concretezza, si diventa maturi se a un certo punto della tua vita avviene quella svolta di non perdere più tempo in discussioni stupide.

    febbraio 20, 2017

Sorry, the comment form is closed at this time.