Skip to main content
Autori celebriFrasi BellePersonaggi

Le più belle frasi e citazioni di Marilyn Monroe

Marilyn Monroe - Aforisticamente

Annunci

Marilyn Monroe, icona e simbolo di bellezza, è stata anche autrice di frasi e aforismi folgoranti. Una di questi aforismi “Sono egoista, impaziente e insicura. Faccio degli errori, sono fuori controllo e a volte difficile da gestire. Ma se non puoi gestire la mia parte peggiore, allora sicuro come l’inferno non mi meriti quando sono al mio meglio” è stato votato dal pubblico americano come il secondo aforisma più bello di sempre.

Presento una raccolta delle belle frasi e citazioni di Marilyn Monroe. Di lei il regista Jean Negulesco disse: “E’ difficile spiegare Marilyn Monroe, semplicemente perché non si possono spiegare le Cascate del Niagara o il Gran Canyon. Semplicemente ti siedi e ammiri in estasi”. Tra i temi correlati si veda Le frasi e citazioni più famose di Coco Chanel e Le più belle frasi e citazioni di Frida Kahlo.

**

Le più belle frasi e citazioni di Marilyn Monroe

Marilyn Monroe

Lascio agli altri la convinzione di essere i migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.

Non accettate le briciole. Ci hanno fatto donne, non formiche.

L’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.

Trova qualcuno che ti rovini il rossetto, non il mascara.

Non piangere mai per un uomo, ti si sbava il trucco… Ed il mio mascara vale più di uno stupido maschio

Sono egoista, impaziente e un po’ insicura. Commetto errori, sono fuori controllo e, allo stesso tempo, difficile da gestire.
Ma se non sei in grado di gestire il mio lato peggiore, allora certamente non sarai in grado di gestire quello migliore.

Se riesci a far ridere una donna le puoi far fare qualsiasi cosa.

Non so chi abbia inventato i tacchi alti. Ma tutte le donne gli devono molto.

Dicono che il denaro non faccia la felicità, ma se devo piangere preferisco farlo sul sedile posteriore di una Rolls Royce piuttosto che su quello di una carrozza del metrò.

Cosa indosso a letto? Due gocce di Chanel N°5

Quando un amore finisce, uno dei due soffre. Se non soffre nessuno, non è mai iniziato. Se soffrono entrambi, non è mai finito.

Il silenzio è l’unica risposta logica da poter dare agli stupidi.

I diamanti sono i migliori amici della donna.

Voler essere qualcun altro è uno spreco della persona che sei.

Non vorrei mai essere una donna pelle e ossa. Il mio corpo mi piace così com’è. E poi le curve stanno così bene su una donna!

Gli uomini pensano che le donne siano come i libri: se la copertina non cattura il loro sguardo, non si curano di leggere cosa c’è scritto dentro

Non accetto consigli da gente che non ha lottato per avere ciò che ha.

Nessuno mi diceva mai che ero carina, quando ero piccola. Bisognerebbe dirlo a tutte le ragazzine, anche se non lo sono.

Vivi a testa alta..
manda giù, ridici sopra,
evita il dramma, corri il rischio
e non avere rimpianti.

Le peggiore mancanze le ho fatte a me stessa, quando ho permesso che mi facessero sentire sbagliata solo perché non ero “giusta” per loro.

Se avessi rispettato tutte le regole, non sarei arrivata da nessuna parte.

Fai in modo che la felicità sia il tuo unico vizio.

Il sesso fa parte della natura, e io seguo la natura.

Potrai indossare gli abiti più costosi del mondo, ma l’eleganza si nasconde anche dietro un corpo nudo

Date a una donna le scarpe giuste e conquisterà il mondo!

Una ragazza saggia bacia ma non ama, ascolta ma non crede e lascia prima di essere lasciata.

Quando sei giovane e in salute, il lunedì puoi pensare di suicidarti, e il mercoledì stai ridendo di nuovo

Siate originali! Se sarete come qualcun altro, chi avrà mai bisogno di voi?

Non prendo mai il sole, voglio sentirmi bionda dappertutto.

I vestiti dovrebbero essere abbastanza stretti per mostrare che sei una donna, ma abbastanza larghi per mostrare che sei una signora.

Nella mia vita ho versato litri di lacrime. Se tu assaggiassi solo una goccia, capiresti tutto di me.

Guarda avanti, perché è li che siamo diretti.

Adoro fare le cose, che i censori non vogliono far passare.

Una carriera è una cosa meravigliosa, ma non ti può scaldare in una notte fredda.

Sono brava ma non sono un angelo. Pecco ma non sono un diavolo. Sono solo una piccola ragazza in un mondo enorme che cerca di trovare qualcuno da amare.

Non è il viso che colpisce, ma le espressioni; non è il corpo che ci piace, ma il modo in cui si muove. Non è spesso l’aspetto fisico che ci attrae… ma sono i modi di fare di una persona.

Certe persone non ti odiano perché hai fatto qualcosa di male. Ma perché hai fatto qualcosa meglio di loro.

I mariti non sono mai amanti così meravigliosi come quando stanno tradendo la moglie.

Un bacio sulla mano può farti sentire meglio, ma una tiara di diamanti è per sempre.

Gran parte degli uomini sono talmente orribili, meritano che se ne cavi tutto quanto si può!

La vita non diventa più facile, sei tu che diventi più forte.

Non importa quanto aspetti, ma chi aspetti!

Le donne sono dotate di due armi formidabili: il trucco e le lacrime. Fortunatamente per gli uomini, non possono essere utilizzate contemporaneamente.

Quello che davvero desidera una donna è trovare un uomo che le dimostri che i maschi non sono tutti uguali.

Io divento intelligente quando serve, ma alla maggior parte degli uomini non piace.

Perché non porto biancheria intima? Mi danno così fastidio tutte quelle piegoline.

Noi tutti dovremmo cominciare a vivere prima di diventare troppo vecchi. La paura è stupida. È così che nascono i rimpianti.

Prima del matrimonio, una ragazza deve fare l’amore con un uomo per trattenerlo. Dopo il matrimonio, deve trattenerlo per fare l’amore con lui.

Penso che la bellezza, la femminilità e l’eleganza siano senza età, e non possano essere riprodotte artificialmente.

Non essere gelosa se vedi il tuo Ex con un’altra. La mamma ci ha insegnato che devi dare i giocattoli usati ai meno fortunati.

Tra tutti gli uomini che ho conosciuto..gli unici che si salvano sono quelli che devo ancora conoscere.

Tra uno schiaffo, sonoro e sincero ed una commiserevole pacca sulla spalla non ho paura nello scegliere lo schiaffo.

Ricordati di chi c’era quando stavi male, perché saranno quelli che vorrai accanto quando tutto andrà bene.

C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé…
Io credo di aver già scelto… Mi sono salvata da sola.

Una volta qualcuno mi disse:’Se il 50% degli esperti di Hollywood dicesse che non hai talento e che dovresti mollare la recitazione, tu cosa faresti?’ La mia risposta è stata ed è tuttora: ‘Se il 100% mi dicesse questo, allora l’intero 100% si sbaglierebbe.

Ho sognato la bellezza per lo più a occhi aperti. Ho sognato di diventare tanto bella da far voltare le persone che mi vedevano passare

Un uomo che davvero si può definire forte non vuole dominare una donna. Non usa la sua forza contro di lei, indebolita dall’amore per lui. L’unica ragione per cui la usa è per difenderla dal mondo, e da coloro che la maltrattano.

La gente crede di trovare in me queste due cose: una sgualdrina o una bella bionda svampita. Non sono né l’una né l’altra. Il fatto è che mi sento sola, nonostante la corsa alla popolarità più rapida che una ragazza abbia mai avuto. Un eccesso di notorietà favorisce la solitudine. All’improvviso tutti ti parlano e sono gentili con te. Ma prima non lo facevano, e ti rendi conto che succede perché sei un ‘personaggio’. Nel mio caso, mi avrebbe incoraggiato molto ricevere qualche frase di incoraggiamento quando ne avevo davvero bisogno.

Un sex symbol diventa un oggetto, questo è il guaio. Ma se dovessi essere il simbolo di qualcosa, preferirei esserlo del sesso piuttosto che di tante altre cose di cui esistono simboli.

Ho sempre pensato che le stelle del cinema fossero persone eccitanti, di talento, dalla grandissima personalità. Quando ne incontro una a una festa di solito scopro che, uomo o donna che sia, è scialba e persino spaventata. Ci sono stati party nei quali me ne sono rimasta in silenzio per ore ascoltando i miei idoli mentre si tramutavano in persone sciocche e meschine.

Riesco facilmente a stare da sola. Per certe persone, invece, è impossibile. Io credo che, nella giusta misura, la solitudine ti aiuti a rilassarti, a ritrovare te stessa. Penso che ci siano due priorità per tutti gli esseri umani o, perlomeno, per me ci sono sicuramente: il desiderio di stare da soli e la necessità di stare in compagnia…Perché, dopotutto, tutti abbiamo dentro di noi un lato gioioso e uno triste.

Agli appuntamenti sono immancabilmente in ritardo, a volte anche di due ore. Ho provato a cambiare questi miei modi, ma i motivi che mi fanno ritardare sono troppo forti e troppo piacevoli. Quando devo essere da qualche parte per cena alle otto, me ne rimango nella vasca da bagno per un’ ora e più. Si fanno le otto e io sono ancora nella vasca. Continuo a versare essenze profumate nell’ acqua, lascio scorrere l’ acqua e riempio la vasca con acqua fresca. Mi dimentico che sono le otto e che ho un appuntamento a cena. Mi perdo nei miei pensieri e mi sento lontana da tutto. A volte so il vero motivo di quello che faccio. Nella vasca non c’ è Marilyn Monroe, ma Norma Jean.

Cammino in modo sensuale? Non so, ho imparato a farlo da bambina. Da allora non ho più preso lezioni

Io non sono interessata ai soldi. Io voglio solo essere meravigliosa.

La gente ha l’abitudine di guardarmi come se fossi uno specchio invece di una persona. Essi non mi vedono, vedono i propri pensieri indecenti, poi si mascherano di candore per chiamare me un’indecente

Hollywood è un posto dove ti pagano migliaia di dollari per un bacio, e cinquanta centesimi per l’anima.

Arrendersi non significa sempre essere deboli; a volte significa essere forti abbastanza da lasciar perdere.

La gente scalpita per vedermi, ma io ricordo quando ero indesiderata, quando nessuno voleva vedere la piccola Norma Jeane… neppure sua madre.

Quel che ho dentro nessuno lo vede. Ho pensieri bellissimi che pesano come una lapide. Vi supplico, fatemi parlare.

Trova qualcuno che ti faccia dimenticare il tuo passato, la tristezza. Trova qualcuno che ti cambi la vita, che la renda migliore, che sostituisca e riempia il vuoto di chi se n’è andato. Trova qualcuno per cui valga la pena sorridere

Ciò che mi fa più paura non è la morte, ma la sensazione di non aver vissuto appieno la vita.

La prego, non mi faccia apparire ridicola.
(Le ultime parole dell’ultima intervista)

Mi sento orribile. Datemi un po’ di tempo, mi truccherò e sarò di nuovo Marilyn. Il mio corpo invecchia, trentacinque anni vissuti dentro un involucro estraneo… Fatemi parlare… Non piangere, bambola mia, adesso ti cullo nel sonno.
(Ultime frasi scritte da Marilyn Monroe sul suo diario)