Frasi, citazioni e aforismi sulla concentrazione

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla concentrazione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla meditazione, Frasi, citazioni e aforismi sulla distrazione, Frasi, citazioni e aforismi sul successo e Frasi, citazioni e aforismi sulla tenacia e perseveranza.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla concentrazione

Concentrazione

La concentrazione è il segreto della forza in politica, in guerra, nel commercio, in breve, in tutta la gestione degli affari umani.
(Ralph Waldo Emerson)

È stato uno dei miei mantra, concentrazione su una cosa e semplicità.
(Steve Jobs)

Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.
(Hermann Hesse)

La creatura vivente più debole, col concentrare i suoi sforzi su un singolo oggetto, può riuscire in qualcosa; laddove la più forte, col disperdere i propri su molte cose, può non realizzare nulla.
(Thomas Carlyle)

Una delle più gravi cause del fallimento è la mancanza di concentrazione.
(Bruce Lee)

Il fattore principale di distrazione non sono le chiacchiere della gente che ci circonda, ma quel chiacchiericcio che avviene all’interno della nostra mente. Per poter raggiungere una perfetta concentrazione è necessario mettere a tacere queste voci interiori.
(Daniel Goleman)

La concentrazione nasce da una combinazione di fiducia e di fame.
(Arnold Palmer)

Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.
(Yamamoto Tsunetomo)

Che cosa ci vuole per essere un campione? Il desiderio, la dedizione, la determinazione, la concentrazione e la voglia di vincere.
(Patty Berg)

La concentrazione è il mio motto: prima l’onestà, poi l’operosità, poi la concentrazione.
(Andrew Carnegie)

La concentrazione è la capacità di pensare niente di assolutamente diverso da quanto è necessario.
(Anonimo)

Un libro: un concentrato di concentrazione.
(Bo Fowler)

Lo stato erotico – un misto di concentrazione e spontaneità – è uno stato ipnotico, probabilmente il più potente stato che siamo in grado di vivere, ed è in questa condizione che le regioni inattese del sé si rivelano.
(Peter Redgrove)

Se vuoi veramente concentrarti su qualcosa, la quantità ottimale di tempo da spendere è novanta minuti E attenzione a non inframmezzare la concentrazione con delle interruzioni, perché ci vogliono venti minuti per recuperarla.
(Winifred Gallagher)

Quando un uomo sa che sarà impiccato entro una quindicina di giorni, la sua mente si concentra splendidamente.
(Samuel Johnson)

La concentrazione e la determinazione mentale sono i margini di una vittoria.
(Bill Russell)

Annunci

L’abilità di concentrarsi ed usare bene il proprio tempo è tutto se vuoi avere successo negli affari – o in quasi qualunque altro settore che possa interessare.
(Lee Iacocca)

Tutto è possibile se ti concentri e ti impegni. La tua mente ha veramente il controllo di tutto.
(Michael Phelps)

L’abilità di concentrare l’attenzione su cose importanti è una caratteristica distintiva dell’intelligenza.
(Robert J. Shiller)

Quando ogni risorsa fisica o mentale è concentrata, il proprio potere di risolvere un problema si moltiplica tremendamente.
(Norman Vincent Peale)

Se in combattimento perdi la concentrazione sei carne morta.
(Dal film Karate Kid)

Non è in nessun luogo chi è in ogni luogo.
(Lucio Anneo Seneca)

Il suo viso assume un’espressione particolare quando è concentrato. La sua solita aria disinvolta viene sostituita da qualcosa di più intenso e remoto che suggerisce l’esistenza di un intero mondo ben chiuso dentro di lui.
(Suzanne Collins)

I fattori di distrazione più potenti sono le nostre emozioni: tutto ciò che è in grado di suscitare in noi forti sensazioni attira la nostra attenzione.
(Daniel Goleman)

Tre pomodori camminano per la strada. Papà pomodoro, mamma pomodoro e il pomodorino. Il pomodorino cammina con aria svagata e papà pomodoro allora si arrabbia e va da lui, lo schiaccia e dice: «Fai il concentrato!».
(Barzelletta tratta dal film Pulp Fiction)

Wendy, forse è bene che tu sappia che… quando passi da queste parti e mi interrompi, mi fai perdere la concentrazione, mi distrai capisci? E mi ci vuole un casino di tempo prima che io riesca a ritrovare il filo! Sono chiaro?
(Dal film Shining)

Nei primi anni di questo secolo, ogni giorno – quale che fosse il tempo, con il sole o con la neve – si vedeva un uomo passeggiare attorno ai bastioni della città di Vienna. Quest’uomo era Beethoven, il quale, nel corso dei suoi vagabondaggi, elaborava nella propria testa le magnifiche sinfonie che poi avrebbe messo sulla carta. Per lui il mondo smetteva di esistere; invano le persone si levavano il cappello al suo passaggio. Lui non vedeva nulla; la sua mente era altrove.”
(Walter Benjamin)

La miglior strategia è sempre quella di essere molto forti; dapprima in generale, poi nei dettagli decisivi… Non esiste nessuna legge più nobile e più semplice di quella di tenere concentrate le forze… In breve, il primo principio è agire con il massimo della concentrazione.
(Karl von Clausewitz)

Se un problema necessita di assoluta concentrazione, simultaneamente interverrà una distrazione assolutamente irresistibile.
(Legge di Hutchison, Arthur Bloch)

Quando Dio distribuiva la concentrazione io stavo guardando te.
(Rattodisabina, Twitter)

È tipico del cervello umano concentrarsi sui dettagli per non dovere affrontare l’essenziale.
(Amélie Nothomb)

Concentrazione e distrazione sono simbiotici, sono la sistole e la diastole della consapevolezza.
(Sam Anderson)

Questa, o monaci, la nobile verità sulla cessazione del dolore: il nobile ottuplice sentiero – retta visione, retta risoluzione, retto parlare, retto agire, retto modo di sostentarsi, retto sforzo, retta concentrazione, retta meditazione.
(Buddha)

Le Sei Perfezioni: generosità, disciplina, pazienza, perseveranza, concentrazione e conoscenza trascendente.
(Dalai Lama)

Gli otto mezzi dello yoga sono: yama (autocontrollo), niyama (osservanze), asana (posizione), pranayama (controllo del respiro), pratyahara (astrazione), dharana (concentrazione), dhyana (meditazione), samadhi (contemplazione).
(Patañjali)

L’attenzione concentrata, al pari di un muscolo sotto sforzo, si affatica. I migliori nel loro campo, che si tratti di sollevatori di pesi, pianisti o di un musher con la sua muta di cani, tendono a limitare il duro esercizio a circa quattro ore al giorno. Il riposo e il recupero delle energie fisiche e mentali hanno un ruolo fondamentale nel loro regime di allenamento: cercano di spingere se stessi e i loro corpi al limite, ma non al punto di perdere la concentrazione durante le sessioni di allenamento. La pratica ottimale è quella in cui riusciamo sempre a mantenere la concentrazione al massimo.
(Daniel Goleman)

Riuscire a concentrarsi in mezzo al chiasso è un indice di attenzione selettiva.
(Daniel Goleman)

Devi rimanere concentrato sul tuo viaggio verso la grandezza.
(Les Brown)

(A proposito del suo tumore al seno) Avevo davanti a me due strade, o focalizzare l’attenzione sulla malattia e la probabilità di morire e quindi piangere la maggior parte del tempo, o delegare la cura del corpo ai medici e concentrarmi sul presente, il mio lavoro, la mia famiglia. Ho scelto la seconda e i risultati sono stati – dal punto di vista della salute – stupefacenti.
(Winifred Gallagher)

Il segreto del multitasking? Estrema concentrazione ed organizzazione.
(Joss Whedon)

La concentrazione è un ottimo antidoto all’ansia.
(Jack Nicklaus)

Nell’arte della deduzione, la cosa più importante è il saper vagliare, da un cumulo di fatti, quelli che sono accidentali e quelli che invece sono essenziali. Altrimenti, energia e attenzione vanno sprecate, anziché concentrarsi.
(Arthur Conan Doyle)

Il miglior consiglio che mi è capitato di ascoltare sul soggetto della concentrazione è: dovunque tu sia, fai in modo di esserci davvero. Quando lavori, lavora. Quando giochi, gioca. Non mischiare le due cose.
(Jim Rohn)

Soffermate la vostra attenzione su qualche verità che ha colpito la vostra mente e il vostro cuore… Non bisogna passare continuamente da un pensiero all’altro, da una verità all’altra, tenetene una, stringetela finché penetri in voi, legate ad essa il vostro cuore piuttosto che la vostra mente, estraetene, per così dire, tutto il succo a forza di strizzarla con la vostra attenzione.
(Jacques-Benigne Bossuet)

Annunci