Skip to main content
AnimaliFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sui pesci

Annunci

Secondo una ricerca pubblicata da “Nature Climate change”, Gli oceani diventano sempre più caldi, l’ossigeno nelle acque diminuisce (e continuerà a scendere), costringendo molte specie di pesci ad emigrare a Nord e Sud, verso i Poli e lontano dall’Equatore.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sui pesci. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul mare e Frasi, citazioni e aforismi sugli animali.

**

Frasi, citazioni e aforismi sui pesci

pesci

Finché nuota sott’acqua qualunque pesce può parere sirena.
(Gesualdo Bufalino)

Se è scritto che due pesci nel mare debbano incontrarsi, non servirà al mare essere cento volte più grande.
(Stefano Benni)

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
(Proverbio cinese)

Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido
(Albert Einstein)

Per me il mare è un continuo miracolo; I pesci che nuotano – le rocce – il moto delle onde – le navi, con gli uomini a bordo. Che miracoli più sorprendenti ci possono essere?
(Walt Whitman)

Il mare parla, e le stelle marine e i polpi e i pesci colorati e quelli azzurri e le conchiglie e i granchi lo ascoltano e capiscono quello che dice, e nessun altro può capire quello che dice. L’uomo ci prova da migliaia di anni ma non può capire il mare come lo capisce un polpo o una stella marina.
(Fabrizio Caramagna)

I pesci non gridano, non ci fanno impressione, appartengono ad un mondo diverso dal nostro. Lo consideriamo un mondo non nostro e gli abitanti estranei. Eppure quando sparavo ai saraghi, questi si dibattevano. Dovremmo imparare a parlare dei pesci come entità viventi. Se potessimo sentire il loro grido di dolore, sono convinto che smetteremmo di mangiarli.
(Enzo Maiorca)

Il pesce che è stato preso all’amo e buttato nel secchio della barca è solo un pesce che boccheggia e la cui vita sta per finire.
Ma prima era la libertà, la costa, gli scogli, l’azzurro, tutto quello che si vedeva con gli occhi e tutto quello che si sognava.
Era il mare.
(Fabrizio Caramagna)

Lo sguardo di un pesce è uno sguardo d’acqua. Non ci guarda, non lo sentiamo posarsi su di noi. E’ acqua e vetro.
Forse per quello lo sentiamo così distante da noi e lo uccidiamo senza rimorsi.
Eppure un pesce ha un’anima, e anche lui una volta si è innamorato al chiarore della luna e ha sognato dentro le profondità del mare.
(Fabrizio Caramagna)

Vedere il fondo dell’acqua
Che diventa così azzurro
Che discende tanto in basso
Con i pesci
I calmi pesci
Pascolanti sul fondo
Che si librano sopra
I capelli delle alghe
Come uccelli lenti
Come uccelli azzurri
(Boris Vian)

Se un pesce è la personificazione, l’essenza stessa del movimento dell’acqua, allora il gatto è diagramma e modello della leggerezza dell’aria.
(Doris Lessing)

Questo è il mio pesciolino numero 641 in una vita costellata di pesciolini rossi. I miei genitori mi comprarono il primo per insegnarmi cosa significasse amare e prendersi cura di una creatura vivente del Signore. 640 pesci dopo, l’unica cosa che ho imparato è che tutto quello che ami morirà.
(Chuck Palahniuk)

Un pesciolino rosso ad un altro: ‘Io non credo in Dio.’ L’altro risponde: ‘Nemmeno io, ma chi altro pulirebbe la nostra boccia?’.
(Wiet van Broeckhoven)

Di ciò che è importante nella propria esistenza non ci si rende quasi conto, e certamente questo non dovrebbe interessare il prossimo. Che ne sa un pesce dell’acqua in cui nuota per tutta la vita?
(Albert Einstein)

Il mondo è meno di una lisca di pesce.
(Charles Bukowski)

Maestro, vorrei sapere come vivono i pesci nel mare. “Come gli uomini sulla terra: i grandi si mangiano quelli piccoli”.
(William Shakespeare)

Non ho mai visto e non ho mai sentito parlare di un pesce simile. Ma devo ucciderlo. Sono contento che non dobbiamo cercar di uccidere le stelle. Pensa se ogni giorno un uomo dovesse cercar di uccidere la luna pensò. La luna scappa. Ma pensa se ogni giorno uno dovesse cercar di uccidere il sole. Siamo nati fortunati, pensò.
(Ernest Hemingway)

Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.
(Big Fish – Le storie di una vita incredibile)

I pesci non sono fatti per vivere rinchiusi L’acquario ti cambia dentro.
(Dal film Alla ricerca di Nemo)

La lenza si alzò lentamente e regolarmente e poi la superficie dell’oceano si sollevò davanti alla barca e il pesce uscì. Uscì senza fine e l’acqua gli ricadde dai fianchi. Era lucente nel sole e la testa e la schiena erano di un rosso scuro e nel sole le strisce sui fianchi apparivano larghe, di un lavanda leggero. La spada era lunga come una mazza da baseball e appuntita come un’alabarda e il pesce si alzò in tutta la sua lunghezza dall’acqua e poi vi rientrò, dolcemente, come in un tuffo, e il vecchio vide la grande lama falcata della coda andare sott’acqua e la lenza incominciò a filare. “È mezzo metro più lungo della barca”.
(Ernest Hemingway)

Pesce ti voglio bene e ti rispetto molto. Ma ti avrò ammazzato prima che finisca questa giornata.
(Ernest Hemingway)

La carne è virile, vigorosa, il pesce è strano e crudele. Viene da un altro mondo, da un mare misterioso che non si svelerà mai; dimostra l’assoluta relatività della nostra esistenza, eppure si concede a noi nell’effimera rivelazione di territori sconosciuti.
(Muriel Barbery)

Nelle menti superficiali anche il pesce più piccolo causa molta agitazione. Nelle menti oceaniche anche il pesce più grosso non causa increspature.
(Proverbio induista)

Quanto al pesce, la “vox populi” non diffonde che menzogne: esso né ha quel «sangue di pesce» che si attribuisce alla gente stucchevole, né gode di quella salute invidiabile cui fa pensare l’espressione «sano come un pesce». Al contrario nessun gruppo di animali è come i pesci tormentato dalle malattie infettive anche nello stato naturale di libertà.
(Konrad Lorenz)

Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
(Malcolm Muggeridge)

Mia moglie gestisce i nostri figli, i nostri soldi, ecc. Solo i pesci rossi spettano a me.
(L. Verbeeck)

Ti rende sempre un po’ nervoso aprire una scatola di sardine e vedere cinquanta occhi che ti osservano.
(Milton Berle)

Io sono integro e puro, sia di corpo che di spirito: non ho commesso peccati né di carne né di pesce.
(Totò in Totò Le Mokò)

Mi hanno detto: “Mangia il pesce, che contiene fosforo”.
“Allora divento intelligente?”
“No, ti si vede la notte!”
(Enrico Beruschi)

Difficile capire un Paese, scrisse un libellista, dove la stessa cosa e’ chiamata al Nord uccello e al Sud pesce.
(Enzo Biagi)

-Ma tu che lavoro fai?
-Vocal coach in marketing ittico.
-Cioè?
-Vendo il pesce al mercato.
(Biancaneuro, Twitter)

A me sto modo di dire “sei sano come un pesce” non mi ha mai convinto, cioè i pesci che ho avuto io non hanno mai visto la fine del mese.
(darioloc81, Twitter)

Ah, io non chiederei d’essere un gabbiano né un delfino; mi accontenterei d’essere uno scorfano – ch’è il pesce più brutto del mare – pur di ritrovarmi laggiù, a scherzare in quell’acqua.
(Dacia Maraini)

Non sono che l’anima di un pesce con le ali volato via dal mare per annusare le stelle.
(IvanoFossati)

L’amore è un pesce sfuggente. Ogni volta che pensi di averlo acciuffato, ti scivola via.E quando finalmente rimane tranquillo nella tua mano, non concederti un sospiro di sollievo:vuol dire soltanto che è morto.
(Joumana Haddad)

Sono il pesce fuor d’acqua nel tuo mare dentro
(Fragmentarius)

Un uomo può aspettare tre ore che un pesce abbocchi ma non riesce ad aspettare un quarto d’ora perché la propria donna si vesta.
(Anonimo)

Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l’immaginazione.
(Thomas Robert Dewar)

Se nel fiume non ci sono più pesci, il prezzo dei gamberi cresce.
(Proverbio cinese)

Ho abbandonato la pesca il giorno in cui mi sono accorto che mentre li pescavo, i pesci non si agitavano dalla gioia.
(Louis de Funès)

La morte è come un pescatore che pigli il pesce nella rete e per un po’ lo lascia in acqua; il pesce nuota ancora, ma ha tutt’intorno la rete, e il pescatore lo tirerà su, quando gli sembrerà opportuno.
(Ivan Turgenev)

Ma la pesca con l’amo e le reti, per qualsiasi tipo di pesce, è chiaramente un colpevole atto di ghiottoneria e avidità da parte di chi desidera mangiare pesce; rappresenta inoltre un intorbidire le acque del mare, e un penetrare nelle sue profondità senza una buona ragione. […] Infatti non soltanto tra gli Egizi e i Siriani, ma anche tra gli Elleni c’era un elemento di santità nell’astenersi dal mangiare pesce. Con l’aiuto della giustizia, penso che dovremmo respingere con orrore il lusso inutile del mangiare pesce.
(Plutarco)

Guardavo quei bei pesci muoversi nell’acqua, guardavo i maialini appesi agli uncini e pensavo a come, a parte la miseria e la fame, l’uomo ha sempre trovato strane giustificazioni per la sua violenza carnivora nei confronti degli altri esseri viventi.
(Tiziano Terzani)

Ho in mente l’immagine di Kafka in piedi di fronte ai pesci all’acquario di Berlino, quei pesci su cui cadde il suo sguardo con pace ritrovata dopo aver deciso di non mangiare più animali. Kafka riconobbe quei pesci come membri della sua famiglia invisibile; non come suoi pari, certo, ma come esseri viventi di cui gli importava.
(Jonathan Safran Foer)

Il pesce diventa colpevole quando inghiotte l’amo: proprietà altrui.
(Stanislaw Jerzy Lec)

Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola.
(Giobbe Covatta)

Il pesce è l’unico cibo che viene considerato guasto quando ha l’odore che dovrebbe avere.
(Patrick Jake O’Rourke)

Una donna ha bisogno di un uomo come un pesce ha bisogno di una bicicletta.
(Irina Dunn, slogan femminista)

Un sacco di gente non ama i pesci rossi. Non puoi abbracciarli. Non puoi metter loro un guinzaglio e portarli a fare quattro passi. Non hanno senso dell’umorismo, e tutto quello che fanno è mangiare e dormire. Hey, un momento! Ho appena descritto me!
(Garfield)

A volte mi chiedo cosa sia la felicità, e non sempre so darmi una risposta. Credo comunque che non abbiamo il diritto di lamentarci troppo, perché esistono al mondo esseri viventi molto più sfortunati di noi. Voglio dire, i pesci. I pesci sono gli esseri più sfortunati che esistano sulla faccia della terra. Ci avete mai pensato? Perché un pesce, un pesce non può far finta di niente, quando scorreggia.
(Daniele Luttazzi)

Il senso della vita è avere qualcuno al tuo fianco, qualcuno con cui condividere la gioia e il dolore, qualcuno che sappia ascoltarti in silenzio, qualcuno con cui invecchiare. Peccato che i pesci rossi non durino più di tanto…
(Flavio Oreglio)

“Guarda là ! Un pesce!”. “Ma no, è solo un’illusione ittica”
(Teomondo Scrofalo)

I pesci più intelligenti sono i tonni. Avete visto con che precisione riescono a entrare nelle scatolette?
(Flavio Oreglio)

Voglio dire anch’io una cosa che va controcorrente: salmone.
(Lux_n, Twitter)

Quando un pesce piange, nessuno si accorge delle sue lacrime.
(Proverbio)

Io non bevo mai acqua per via delle cose disgustose che i pesci ci fanno dentro.
(Anonimo)

La sogliola prima che i palombari cominciassero a camminare sul fondo non era un pesce così piatto.
(Gino Patroni)

− Dicono che il pesce faccia bene al cervello.
− È vero. Io lo mangio tutti i giorni.
− Ecco che se ne va un’altra teoria!
(Bob Phillips)

L’amante è come il pesce; pessimo se non è fresco.
(Tito Maccio Plauto)

Il pesce migliore è quello che ha la testa più lontana dalla coda.
(Proverbio)

Il pesce puzza dalla testa.
(Proverbio)

Nell’olio, nel vino o nel mare sempre il pesce vuole nuotare.
(Proverbio)

Pesci e ospiti puzzano in tre giorni.
(Proverbio)

Il gatto desidera i pesci, ma non vuol bagnarsi le zampe.
(Proverbio cinese)

Non si insegna a nuotare al pesce.
(Proverbio africano)

L’uomo può ora volare in aria come un uccello, nuotare sotto l’oceano come un pesce, scavare nel terreno come una talpa. Se solo potesse camminare sulla terra come un uomo, sarebbe un paradiso.
(Tommy Douglas)

Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
(Proverbio degli Indiani nativi d’America)

Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli.
(Martin Luther King)

Indovina se ti riesce:
La balena non è un pesce,
Il pipistrello non è un uccello;
E certa gente, chissà perché,
Pare umana e non lo è.
(Gianni Rodari)

L’uomo è sulla terra da più di 500.000 anni, ma quella che chiamano civiltà è iniziata soltanto 10.000 anni fa, cioè ieri. Prima l’uomo faceva il pesce, la scimmia, il selvaggio. E’ stato un tirocinio piuttosto lungo quello di diventare uomo. Ed è ancora ben lontano dal finire.
(Fabrizio Caramagna)