Frasi, citazioni e aforismi di Winston Churchill

Sir Winston Churchill (Woodstock, 30 novembre 1874 – Londra, 24 gennaio 1965) è stato un politico, storico e giornalista britannico, conosciuto principalmente per aver guidato il Regno Unito durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1953 ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura per i suoi scritti storici.

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi di Winston Churchill (accanto alle frasi più famose il lettore troverà il testo originale in inglese). Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi di Mark Twain, Le frasi più belle di Oscar Wilde e Frasi, citazioni e aforismi sulla politica.

**

Frasi, citazioni e aforismi di Winston Churchill

Winston Churchill

L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità. – A pessimist sees the difficulty in every opportunity; an optimist sees the opportunity in every difficulty.

Il politico deve essere in grado di prevedere cosa accadrà domani, il mese prossimo e l’anno prossimo, e, in seguito, avere la capacità di spiegare perché non è avvenuto – A politician needs the ability to foretell what is going to happen tomorrow, next week, next month, and next year. And to have the ability afterwards to explain why it didn’t happen.

Il successo è la capacità di passare da un fallimento all’altro senza perdere l’entusiasmo – Success is stumbling from failure to failure with no loss of enthusiasm.

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: è il coraggio di continuare quello che conta – Success is not final, failure is not fatal: it is the courage to continue that counts.

Il coraggio è quello che serve per alzarsi e parlare; coraggio è anche quello che serve per sedersi e ascoltare – Courage is what it takes to stand up and speak; courage is also what it takes to sit down and listen.

Ho gusti semplici, scelgo solo il meglio! – My tastes are simple: I am easily satisfied with the best!

Gli italiani perdono le partite di calcio come se fossero guerre e perdono le guerre come se fossero partite di calcio – Italians lose wars as if they were football matches, and football matches as if they were wars.

Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l’elettore medio – The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter.

Costui ha tutte le virtù che disprezzo e nessuno dei vizi che ammiro – He has all the virtues I dislike and none of the vices I admire.

Siamo padroni delle parole non dette, ma schiavi di quelli che abbiamo lasciato sfuggire – We are masters of the unsaid words, but slaves of those we let slip out.

E’ stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle altre forme che si sono sperimentate finora – It has been said that democracy is the worst form of Government except for all those other forms that have been tried from time to time.

Quando sono all’estero, mi sono fatto una regola di non criticare od attaccare mai il governo del mio stesso paese – Recupero il tempo perduto quando torno a casa – When I am abroad, I always make it a rule never to criticize or attack the government of my own country. I make up for lost time when I come home.

Il vizio inerente al capitalismo è la divisione ineguale dei beni; la virtù inerente al socialismo è l’uguale condivisione della miseria – The inherent vice of capitalism is the unequal sharing of blessings; the inherent virtue of socialism is the equal sharing of miseries.

Un buon discorso dovrebbe essere come la gonna di una donna: lungo abbastanza da coprire il soggetto e corto abbastanza da suscitare interesse – A good speech should be like a woman’s skirt; long enough to cover the subject and short enough to create interest.

In guerra risoluzione, nella sconfitta sfida, nella vittoria magnanimità, in pace buona volontà – In War: Resolution, In Defeat: Defiance, In Victory: Magnaminity, In Peace: Good Will.

La verità è così preziosa che deve sempre essere protetta da una guardia del corpo fatta di bugie – A small lie needs a bodyguard of bigger lies to protect it.

Ho dato le dimissioni, ma le ho rifiutate.

Il tatto è la capacità di dire a qualcuno di andare all’inferno in un modo tale che non veda l’ora di farsi il viaggio.

Arriva un momento speciale nella vita di tutti, un momento per il quale quella persona è nata. Quella speciale opportunità, quando egli la coglie, soddisferà la sua missione – una missione per la quale egli è singolarmente qualificato. In quel momento, egli trova la grandezza. È la sua ora più bella.

Ha dei nemici? Bene. Questo significa che hai lottato per qualcosa, nella tua vita.

Se stai attraversando l’inferno, vai avanti e non ti fermare.

Se apriamo una lite tra il presente e il passato, rischiamo di perdere il futuro.

Le sole statistiche di cui ci possiamo fidare sono quelle che noi abbiamo falsificato.

Ho sempre pensato che un politico debba essere giudicato dall’animosità che provoca tra i suoi oppositori.

Il grande e il bene sono raramente lo stesso uomo

La felicità non è tanto nell’avere quanto nel condividere. Noi viviamo con ciò che prendiamo, ma ci facciamo una vita con ciò che diamo

In linea di massima, le brevi parole sono le migliori, e le vecchie parole sono migliori di tutte.

In guerra non devi riuscire simpatico: devi soltanto avere ragione

Passo con grande sollievo dal mare agitato della Causa e della Teoria alla terraferma del Risultato e dei Fatti.

La politica è eccitante quasi quanto la guerra e quasi altrettanto pericolosa. In guerra puoi essere ucciso una sola volta, in politica molte volte.

Nel corso della mia vita ho dovuto rimangiarmi le mie parole molte volte e ho trovato che è una dieta molto sana.

La guerra è un’invenzione della mente umana, e la mente umana può anche inventare la pace.

Coloro che possono vincere bene una guerra raramente possono fare una buona pace e coloro che potrebbero fare una buona pace non avrebbero mai vinto la guerra.

La democrazia funziona quando a decidere sono in due. E uno è malato.

C’è solo una cosa peggiore del combattere con gli alleati, ed è combattere senza di loro.

La più grande lezione della vita è sapere che anche gli sciocchi, alle volte, hanno ragione.

È un peccato il non fare niente col pretesto che non possiamo fare tutto.

La cosa più importante che aveva imparato nel corso degli anni era che non c’è modo di essere una madre perfetta ed un milione di modi di essere una buona madre.

Il politico diventa uomo di stato quando inizia a pensare alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.

Gli aquiloni volano più alti contro-vento, non con il vento a favore.

Il pensatore positivo vede l’invisibile, sente l’intangibile e raggiunge l’impossibile.

Lady Nancy Astor: “Winston, se fossi mio marito, ti metterei il veleno nel caffé”.
Winston Churchill: “Nancy, se tu fossi mia moglie, lo berrei”.

Il comunismo è come un coccodrillo: quando apre la sua bocca non sai mai se sta cercando di sorridere o si sta preparando ad inghiottirti.

Quando aquile stanno in silenzio, i pappagalli cominciano a chiacchiere.

Egli può essere meglio descritto come uno di quegli oratori che, prima di alzarsi, non sanno quello che stanno per dire; quando parlano, non sanno quello che dicono; e quando si sono seduti, non sanno quello che hanno detto.

C’è un numero terribile di bugie che girano per il mondo e la cosa peggiore è che metà di esse sono vere.

Non interrompermi mentre mi sto interrompendo.

Quando sono sopraffatto dalle preoccupazioni, ripenso a un uomo che, sul suo letto di morte, disse che tutta la sua vita era stata piena di preoccupazioni, la maggior parte delle quali per cose che mai accaddero.

Mia moglie ed io abbiamo provato a fare colazione assieme, ma abbiamo dovuto smettere o il nostro matrimonio sarebbe andato a pezzi.

Il problema dei nostri tempi consiste nel fatto che gli uomini non vogliono essere utili ma importanti.

L’immaginazione ci consola di ciò che non possiamo essere. Il senso dell’umorismo di ciò che siamo.

È un’idea socialista che fare dei profitti sia un vizio; io considero un vero vizio quello di avere delle perdite.

Vorrei vivere per sempre, almeno per vedere come tra cento anni le persone commettono i miei stessi errori

La storia sarà gentile con me dato che intendo scriverla.

Chi parla male di me alle mie spalle viene contemplato dal mio culo.

Se il presente cerca di giudicare il passato, perderà il futuro.

Per quanto sia bella la strategia, dovresti ogni tanto guardare ai risultati.

Uno non dovrebbe mai voltare le spalle a un pericolo minacciato e cercare di fuggire da esso. Se lo fai, raddoppi il pericolo. Ma se lo affronti tempestivamente e senza batter ciglio, ridurrai il rischio della metà.

Forse è meglio essere irresponsabile ed avere ragione, che essere responsabile ed avere torto.

Se emaniamo decine di migliaia di regolamenti distruggiamo tutto il rispetto per la legge

Il piano non è nulla, la pianificazione è tutto.

Prima siamo noi a dare forma agli edifici, poi sono questi a dare forma a noi.

È una buona cosa per la persona senza istruzione il leggere libri di citazioni. Le citazioni quando sono scolpite nella memoria ti procurano buoni pensieri. E inoltre ti rendono ansioso di leggere gli autori per cercarne di altre

Sia l’Inghilterra ciò che vuole, Con tutte le sue colpe, è sempre il mio paese.

Puoi sempre contare che gli americani facciano la cosa giusta – dopo che hanno provato ogni altra cosa.

Troppo spesso l’uomo forte e silenzioso è silenzioso solo perché non sa cosa dire, ed è ritenuto forte solo perché è rimasto zitto.

– Mr Churchill, a cosa attribuisce il successo nella vita?
– Alla conservazione dell’energia. Non alzarsi in piedi quando è possibile sedersi. E mai sedersi quando è possibile sdraiarsi.

Scrivere un libro è un’avventura: all’inizio è un divertimento, poi diventa un’amante, poi un padrone, e, infine, un tiranno. L’ultima fase è quella in cui, proprio mentre stai per assuefarti alla tua servitù, uccidi il mostro e lo getti al pubblico.

L’era dei rinvii, delle mezze misure, degli espedienti ingannevolmente consolatori, dei ritardi è da considerarsi chiusa. Ora inizia il periodo delle azioni che producono delle conseguenze.

Se vuoi che faccia un discorso di un’ora devi darmi un paio di giorni per prepararlo, per uno di mezz’ora, ho bisogno di una settimana, per uno di cinque minuti, ho bisogno di un mese.

I socialisti sono come Cristoforo Colombo. Partono senza sapere dove vanno.
Quando arrivano, non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri.

Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti…

Non posso farvi delle previsioni sulle azioni della Russia. La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro a un enigma.

Migliorare significa cambiare, essere perfetti significa cambiare spesso.

Mai discutere con la scimmia, quando il suonatore di organetto è nella stanza.

Essere onesti è una bella cosa, ma è anche importante essere nel giusto.

Gli esseri umani si possono dividere in tre categorie: gli stanchi da morire, gli annoiati da morire e i preoccupati da morire.

Alcune persone vedono un’impresa privata come una tigre feroce da uccidere subito, altri come una mucca da mungere, pochissimi la vedono com’è in realtà: un robusto cavallo che traina un carro molto pesante.

Ogni giorno fai dei progressi. Ogni passo può essere fruttuoso. Tuttavia ti si prospetta dinanzi un percorso sempre in sviluppo, sempre in ascesa, sempre in miglioramento. Sai che non arriverai mai alla fine del viaggio. Ma questo, lungi dallo scoraggiarti, aggiungerà solo gioia e gloria alla scalata.

Una barzelletta è una cosa molto seria.

Uno sforzo continuo – non la forza o l’intelligenza – è la chiave che sprigiona il nostro potenziale.

Costruire può essere un lento e laborioso compito di anni. Distruggere può essere l’atto sconsiderato di un singolo giorno.

Se devi esporre un punto importante, non cercare di essere sottile o astuto. Usa un maglio. Colpisci il punto una volta. Poi ritornaci e colpisci ancora. Poi colpiscilo una terza volta con una botta tremenda.

Ora questa non è la fine. Non è nemmeno l’inizio della fine. Ma è, forse, la fine dell’inizio.

Il prezzo della grandezza è la responsabilità.

Il solo modo in cui un uomo può restare coerente tra circostanze che cambiano è di cambiare con esse mentre conserva lo stesso proposito dominante.

A volte fare del proprio meglio non è abbastanza; dobbiamo fare ciò che è necessario.

La vita non è sempre come uno vorrebbe che fosse, ma viverla al meglio, così com’è, è l’unico modo di essere felici.

Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare.

Il coraggio è quello che ci vuole per alzarsi e parlare; il coraggio è anche quello che ci vuole per sedersi ed ascoltare.

Io affermo che quando una nazione tenta di tassare se stessa per raggiungere la prosperità è come se un uomo si mettesse in piedi dentro un secchio e cercasse di sollevarsi per il manico.

Non c’è nulla di sbagliato nel cambiamento, se è nella giusta direzione.

Niente è più emozionante nella vita che vedersi sparare addosso e non essere colpiti.

Tutti gli uomini sbagliano, ma solo i grandi imparano dai propri errori.

Fanatico è colui che non può cambiare idea e non intende cambiare argomento.

Se non puoi leggere tutti i tuoi libri, in ogni caso maneggiali, o, per così dire, accarezzali – sbircia dentro di essi, lasciali cadere aperti dove vogliono, leggi la prima frase su cui si ferma l’occhio, rimettili nei loro scaffali con le tue stesse mani, disponili nuovamente a tuo piacere in modo che, se non sai cosa contengono, saprai almeno dove sono. Lascia che diventino tuoi amici; lasciali in ogni caso diventare tuoi conoscenti.

Da Stettino nel Baltico a Trieste nell’Adriatico una cortina di ferro è scesa sul continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali degli antichi stati dell’Europa Centrale e Orientale

Una mela al giorno toglie il medico di torno. Basta avere una buona mira.

Non discutere sulle difficoltà. Le difficoltà lo faranno da sole.

Mai abbandonare la vita. C’è una via d’uscita da tutto, tranne dalla morte.

Potevano scegliere fra il disonore e la guerra. Hanno scelto il disonore e avranno la guerra

Mi piacciono i maiali. I cani ci guardano dal basso. I gatti ci guardano dall’alto. I maiali ci trattano da loro pari.

Il golf è un gioco il cui obiettivo consiste nel lanciare una palla minuscola in una buca ancor più minuscola, con attrezzi singolarmente mal progettati a tale scopo

Sebbene sia personalmente contento che abbiano inventato gli esplosivi, credo che non dobbiamo migliorarli.

Una bugia fa in tempo a compiere mezzo giro del mondo prima che la verità riesca a mettersi i pantaloni.

Uno stupido e il suo denaro si separano presto.

Nulla è più costosa, nulla è più sterile, di una vendetta.

Mi sovviene un professore al quale, nelle ore del declino, venne chiesto dai suoi devoti studenti un consiglio finale. Egli rispose, “Verificate le vostre citazioni”

Sono sicuro che in questo giorno – ora – noi siamo padroni del nostro destino; che il compito che ci è stato posto dinanzi non è superiore alle nostre forze; che i suoi spasmi e il suo travaglio non sono superiori alla nostra resistenza. Fintanto che avremo fede nella nostra causa e un’inconquistabile forza di volontà, la salvezza non ci verrà negata.

Agatha Christie è la donna che, dopo Lucrezia Borgia, è vissuta più a lungo a contatto col crimine.

I dittatori cavalcano avanti e indietro su tigri da cui non osano smontare. E le tigri cominciano ad aver fame.

Un pacifista è uno che nutre il coccodrillo – sperando che lo mangi per ultimo.

Ci si guadagna da vivere da quello che si ottiene. Si fa una vita con quello che si dà. A volte non è sufficiente fare del proprio meglio. Talvolta è necessario completare il lavoro.

La mia impresa più brillante è stata la mia capacità di persuadere mia moglie a sposarmi.

Dove inizia la famiglia? Inizia con un giovane uomo che si innamora di una ragazza – non è ancora stata trovata un’alternativa superiore.

Se due persone hanno sempre la stessa opinione, è uno di loro è superfluo.

Esistono molte cose nella vita che catturano lo sguardo, ma solo poche catturano il tuo cuore: segui quelle.

Più la guerra attrae e affascina la mia mente con le sue situazioni tremende, più io sento in profondità ogni anno… quale vile e perversa follia e barbarie sia tutto ciò.

Siamo tutti vermi. Ma io credo di essere una lucciola.

Un uomo non vale per i soldi che ha, ma per il credito di cui gode.

Io ho ricavato più dall’alcol di quanto l’alcol abbia ricavato da me.

La testa non può assimilare più di quanto il sedere non possa sopportare.

La democrazia è la necessità di piegarsi di tanto in tanto alle opinioni degli altri.

Ci sono tre grandi cose al mondo: gli oceani, le montagne e una persona impegnata.

Secondo me non è necessario inasprire le pene per bigamia. Un bigamo ha due suocere: come punizione mi pare che basti.

Ognuno ha il suo giorno e alcuni giorni durano più a lungo di altri.

Sono pronto ad incontrare il mio creatore. Se il mio creatore è preparato all’ardua prova di incontrare me, è un’altra questione.

Mi annoio con tutto – I’m bored with it all.
(Ultime parole di Winston Churchill prima di morire)