Frasi, citazioni e aforismi sull’infatuazione e la cotta

Che differenza c’è tra l’amore e l’infatuazione e come capire i due diversi sentimenti? Qui di seguito presento un’ampia raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’infatuazione e la cotta. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’innamorarsi e l’innamoramento, Frasi, citazioni e aforismi sull’amore a prima vista e il colpo di fulmine, Frasi, citazioni e aforismi sugli incontri e Frasi, citazioni e aforismi sul flirt.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’infatuazione e la cotta

Infatuazione

Se funziona, lo chiamiamo amore, altrimenti scrolliamo la testa e diciamo che era solo un’infatuazione.
(Deborah Meyler)

L’infatuazione è quando trovi qualcuno che credi perfetto.
L’amore è quando trovi qualcuno che non è perfetto, ma non ti importa.
(Anonimo)

L’infatuazione ti fa vedere speciale una persona normale.
L’amore è quando vedi una persona normale e la fai sentire speciale.
(Terza_nota, Twitter)

Infatuazione è quando pensi che lui sia sexy come Robert Redford, intelligente come Henry Kissinger, nobile come Ralph Nader, divertente come Woody Allen e atletico come Jimmy Connors. Amore è quando ti rendi conto che lui è sexy come Woody Allen, intelligente come Jimmy Connors, divertente come Ralph Nader, atletico come Henry Kissinger, che non ha nulla di Robert Redford − ma ti va bene lo stesso.
(Judith Viorst)

Dà e chiede tutto, l’amore.
Altrimenti è infatuazione.
(CryScRyx, Twitter)

La cotta è un capriccio del cuore; l’amore, un progetto.
(Roberto Gervaso)

La cotta è una scintilla. L’amore un incendio.
(Roberto Gervaso)

La cotta dura solo per un massimo di 4 mesi.
Se eccede sei innamorato.
E se sei innamorato,
sei nei guai.
(Anonimo)

Sì, ero infatuata di te; lo sono ancora. Nessuno ha mai suscitato in me reazioni fisiche così intense. Ti ho piantato perché non potevo sopportare di essere un capriccio passeggero … Prima di donare il mio corpo, devo donare i miei pensieri, la mia mente, i miei sogni. E tu non volevi nessuna di queste cose.
(Sylvia Plath)

Un uomo che non si è costruito una certa immunità all’amore attraverso una costante esposizione ad esso rischia di farsi ammazzare dall’amore stesso, quando arriva la prima cotta.
(Kurt Vonnegut)

L’infatuazione vive di immagini, mentre l’amore vive di conoscenza.
(Chana Levitan)

La dipendenza è una caratteristica delle storie d’amore basate sull’infatuazione.
Tutto ha inizio quando l’oggetto della tua adorazione ti concede una inebriante, allucinogena dose di qualche cosa che non hai mai ammesso di desiderare – una pera emotiva fatta di amore tempestoso e sconvolgente eccitazione.
Presto cominci a volerne sempre di più, con l’avidità di un drogato. Quando la droga finisce, perdi immediatamente le forze, ti ammali, impazzisci..
La fase successiva ti vede scheletrica e tremante, con la sola certezza che venderesti l’anima per avere una volta ancora quello di cui hai bisogno. Nel frattempo, l’oggetto della tua adorazione ti trova repellente..
Sei arrivata alla fase finale dell’infatuazione: la totale e spietata svalutazione di te stessa..
(Elizabeth Gilbert)

L’infatuazione non è proprio la stessa cosa dell’amore; è più l’ombroso cugino di secondo grado dell’amore che chiede sempre soldi in prestito e non riesce mai a conservare un lavoro.
(Elizabeth Gilbert)

“Confondi una cotta con l’amore” mi disse.
“Sarai pronto davvero solo quando troverai nelle donne, cose che gli altri nemmeno cercano”.
(pupitto, Twitter)

Se ti toglie il fiato per 30 sec. è infatuazione.
Se te lo toglie per 1 min. è amore.
Se te lo toglie per circa 2 mesi è la prova costume.
(Terza_nota, Twitter)

Mai confondere
l’infatuazione con l’amore
la confidenza con l’amicizia
il deodorante con la doccia.
(Vladinho77, Twitter)

Se la desideri solo nella testa, è una cotta. Nella testa e nel cuore, è amore. Nella testa, nel cuore e nel pisello, è magia
(pupitto, Twitter)

Ammore ‘e paglia subbeto squaglia – I fuochi di paglia si spengono subito, ovvero l’infatuazione è temporanea.
(Proverbio napoletano)

Prendersi una cotta è come prendersi una sbronza: all’inizio si è euforici ma poi va sempre a finire che ti scoppia la testa.
(Barbyeturica, Twitter)

L’infatuazione è data dall’immagine non di come una persona è ma dall’immagine di come vorresti che fosse.
(Terza_nota, Twitter)

Dato che l’infatuazione può essere un segnale che indica il bisogno di cambiare, spesso si tratta di una proiezione di un bisogno sull’altro che induce a vedere l’altro o a viverlo come si vorrebbe e non come l’altro è veramente. E’ come se l’infatuato pensasse, osservando l’altro: “Sei quel che più mi fa comodo”.
(Roberto Pani in “Amore, innamoramento, infatuazione: che differenza c’è a livello psicologico?”, Donna Moderna)

L’innamoramente è diverso dall’infatuazione. Se siamo innamorati, sentiamo di essere veramente presi in tutta la nostra anima, sentiamo che quella persona è davvero importante e abbiamo davvero paura di perderla perché non possiamo rinunciare a lei e non troveremo mai un’altra come lei. Ci piace, la stimiamo nell’intelligenza, nella sensibilità, nel corpo, nella sessualità che ci fa provare qualcosa di veramente mai provato o pochissime volte sperimentato.
(Roberto Pani in “Amore, innamoramento, infatuazione: che differenza c’è a livello psicologico?”, Donna Moderna)

Il problema, con l’amore, è sempre lo stesso: la confusione. È talmente complicato districarsi nel labirinto delle passioni e dei sentimenti che dopo un po’ non ci si capisce più nulla e si rischia di perdere tutto a causa di un’infatuazione passeggera. Mentre la persona che amiamo veramente se ne va via.
(Michela Marzano)

Si confondono spesso troppe cose. Un’infatuazione con l’amore, l’attrazione con l’interesse. Ma nel caos poi si perde tutto.
(ioeannie, Twitter)

L’ottimismo comporta pur sempre una certa dose di infatuazione, e l’uomo di ragione non dovrebbe essere infatuato.
(Norberto Bobbio)

Un’infatuazione dopo l’altra, tanto per tenerti al sicuro dall’amore.
(arli3, Twitter)

Ho bisogno di una pausa d’infatuazione.
(Terza_nota, Twitter)

Soffrite d’infatuazione precoce.
(oppyum, Twitter)

La sottile differenza tra lieve infatuazione e tranvata sui denti.
(ChiaraBottini, Twitter)

Ho una “cotta” per te.
È la “cruda” verità.
(AlexSetolosi, Twitter)

– Ho una cotta per te
– Mi spiace preferisco il sushi
(Mr_Takki, Twitter)

-“Come la preferisci una ragazza?”
-“Ben cotta”
(Zziagenio78, Twitter)

Sono cotta di te da quando ci siamo conosciuti. Non l’hai capito da come ti ignoravo?
(Woody Allen)

Non chiamatelo “amore vero”. Esiste l’infatuazione, esiste l’abbaglio, esiste la passione ed esiste l’amore e quello è sempre vero.
(Emilia974, Twitter)

Ogni ragazzo ha una fuga dentro il cuore e il sistema più sicuro che conosce per scappare da se stesso è invaghirsi di chi non fa per lui.
(Massimo Gramellini)

La persona che noi amiamo nell’innamoramento è unica ed inconfondibile, non può essere sostituita da nessun’altra. Invece, nell’ infatuazione erotica, la persona che ci piace può essere sostituita.
(Francesco Alberoni)

L’infatuazione ha in sé il germe della sua autodistruzione e, dopo un po’, quello che appariva un grande amore, una passione irresistibile improvvisamente svanisce, scompare. È quello che molti chiamano il “disinnamoramento” improvviso.
(Francesco Alberoni)

Fa più onore l’abbandonarsi a un’infatuazione magari irragionevole, ma scaturita da un grande amore, che il non cedervi affatto. Tanto più nella giovinezza, poiché un giovane troppo e sempre giudizioso non può che essere sospetto e non deve valere un granché.
(Fëdor Dostoevskij)

Via via che due soggetti diventano ben affiatati, la loro intimità perde sempre più il carattere miracoloso, finché il loro antagonismo, i loro screzi, la reciproca sopportazione uccidono ciò che resta dell’eccitamento iniziale. Eppure, all’inizio, essi non lo sanno; scambiano l’intensità dell’infatuazione, il folle amore che li lega, per la prova dell’intensità del loro sentimento, mentre potrebbe solo provare l’intensità della loro solitudine.
(Erich Fromm)

Quando prendi una sbandata per qualcuno, trovi sempre una buona ragione per pensare che quella sia la persona giusta per te, anzi, non serve che sia buona la ragione.. Come scattare foto di un cielo notturno, ad esempio. Ora, se ci pensi un attimo, quella è un’abitudine stupida, un’abitudine bestia che ti fa troncare subito, ma, stordito dalle nebbie dell’infatuazione, quella diventa la cosa che cercavi da anni.
(Leonardo DiCaprio, nel film The Beach)

L’amore non è cieco. L’infatuazione è cieca. L’amore vede tutto e accetta ogni cosa.
(Anamika Mishra)