Contest Frammenti Inesplorati – I risultati

Annunci

Giunti alla conclusione del contest “Frammenti Inesplorati” (organizzato da Fabrizio Caramagna e da Aipla – Associazione Italiana per l’Aforisma) è d’obbligo tirare le somme di una esperienza che si è rivelata molto indicativa sia per la partecipazione dei concorrenti (circa un centinaio) sia per la modalità di selezione e premiazione degli aforismi attraverso un inedito meccanismo di scrematura da parte della Giuria designata e di successiva votazione popolare attraverso i “Like”.

Il numero e la qualità dei testi ricevuti sconfessa il luogo comune secondo cui le persone presenti sui social e sul web sono poco interessate all’aforisma. Non solo la continua citazione di aforismi sulle bacheche testimonia l’interesse nei confronti di questo genere, ma la voglia di diventare “autore” e sperimentare forme di scritture brevi indica una rinnovata attenzione per un genere che – stretto tra la poesia e la narrativa – cerca di ritagliarsi uno suo spazio e una sua visibilità.

Guardando alla totalità dei testi ricevuti si segnala un’ampia varietà di modelli aforistici, dalla massima moralista all’aforisma poetico, dal calembour e gioco di parole alla pointe paradossale, dalla battuta al frammento diaristico. Mentre se guardiamo ai contenuti gli aforismi pervenuti non sono un semplice esercizio di stile o una artificiosa freddura bensì uno spazio privilegiato nel quale gli autori hanno concretizzato le loro riflessioni e emozioni attraverso il limite creativo della forma breve (non a caso, alcuni di loro vengono dalla scuola di un social network come Twitter dove i 140 caratteri sono un vincolo ma anche uno stimolo a pensare in modo conciso).

Nel pubblicare i risultati del contest “Frammenti Inesplorati” con i primi dieci classificati , ringraziamo tutti i partecipanti per la disponibilità e il sano spirito di competizione che hanno dimostrato iscrivendosi al premio. Ingaggiandosi in un gioco intelligente e creativo dal quale, non fosse altro che per la sportività, si può solo uscire vincenti a prescindere dal numero di “Like” ricevuti per il singolo aforisma.

Torino 24 gennaio 2016

Fabrizio Caramagna e L’Associazione Italiana per l’Aforisma

**

Contest Frammenti Inesplorati – I risultati

Frammenti Inesplorati final

Tutti i traumi esistono già. Dentro ognuno di noi, negli angoli bui della nostra testa, e dormono. Sedati dalla normalità.
(Luca Metodo, 1° classificato)

**

Le vere poesie non sono adagiate su carta, fluttuano in un profumo, in uno sguardo, in un silenzio, non si possono scrivere… il cuore usa un vocabolario di battiti.
(Massimo Lo Pilato, 2° classificato)

**

Non bisogna riflettere, bisogna risplendere.
(Paolo Bianchi, 3° classificato)

**

L’Ulivo comincia a spegnersi da dentro.
Per questo il suo tronco si svuota e si contorce su se stesso, in perenne movimento.
E più muore dentro più è maestoso fuori.
Io la Dignità la racconto così.
(Monica Lazzari)

**

La bontà d’animo è l’unico profumo ad arrivare anche controvento.
(Ivano Baglioni)

**

Mi piace l’improvviso perché è meno affollato.
(Emiliano Cagnoni)

Annunci

**

Non mi chiedo quanto tempo è passato, ma chi è passato in questo tempo.
(Prabha Cristina Ranchicchio)

**

Spesso gli adulti sembrano non comprendere che i bambini non sono bendati. Semplicemente non vogliono vedere, quando la verità fa più paura del buio.
(Corinne Ingegneri)

**

Amati tu, che gli altri hanno da fare.
(Mirko Badiale)

**

Se sto con te soffro.
Se sto con me ho paura.
(Marilena Stellacci)

Annunci

Commenti:

  • Giorgia Golfetto

    Complimenti a tutti e grazie per l’opportunità.
    Buona serata
    Giorgia

    gennaio 24, 2017
  • Patricia

    Este concurso me hizo volar en pensamientos, sensaciones y millones de emociones. Aforismos que te iluminan por dentro y se reflejan por fuera. Un inmenso gracias a Ivano Baglione y Carla Barlese por haberme mostrado esté maravilloso mundo de los aforismos.

    gennaio 25, 2017

Sorry, the comment form is closed at this time.