Frasi, aforismi e battute divertenti sul cenone

Annunci

Che sia in un locale o a casa con amici e parenti, il cenone è uno dei simboli del Natale e del Capodanno, momento di unione e di festa con le persone più care. Da sempre il menu prevede i piatti della tradizione, ma non mancano variazioni con ricette vegetariane e non solo. Il tutto accompagnato dal pandoro e panettone e dalle immancabili bollicine. Facendo ovviamente attenzione a ridurre gli sprechi e a riutilizzare nei giorni successivi il cibo avanzato.

Presento una raccolta di frasi, aforismi e battute divertenti sul cenone. Tra i temi correlati si veda Le più belle frasi per gli auguri di Natale, Frasi di auguri per Capodanno e l’anno nuovo, Frasi per fare un brindisi, Frasi, citazioni e aforismi sul panettone e il pandoro e Frasi, citazioni e aforismi sulle lenticchie.

**

Frasi, aforismi e battute divertenti sul cenone

La prima regola di un buon cenone è non sprecare cibo.
(Paolo Massobrio)

Al cenone puoi scegliere se sederti accanto al parente con le domande sul matrimonio, sulla laurea o l’argomento a piacere.
(itscetty, Twitter)

Albero di Natale o Presepe?
Panettone o Pandoro?
Cenone dai miei o dai tuoi?
I dubbi amletici del periodo natalizio.
(dlavolo, Twitter)

Il pranzo di Natale è una complicata espressione algebrica, con addizioni e sottrazioni di gusto, di tradizioni, di inclinazioni. Ma lo è ancora di più il cenone della vigilia, celebrato in modo diverso nelle diverse parti d’Italia. Nel Centro e nel Sud è davvero una Grande Cena, che costituisce la vera abbuffata natalizia, mentre al Nord è più leggera, in preparazione al pranzo del giorno dopo.
(Barbara Ronchi della Rocca)

Al sud, tra il pranzo di Natale e il cenone di capodanno, c’è giusto il tempo per lavarsi i denti.
(masse78, Twitter)

Lo spirito natalizio serve a digerire il cenone di Natale.
(TristeMietitore, Twitter)

Comunque dai, è bene che il cenone di Natale venga 6 mesi prima dell’estate, così ci arriviamo giusto in tempo per poterci fare il bagno.
(demotivatrice10, Twitter)

Al cenone di Natale con i parenti come da tradizione mi siedo dalla parte del torto.
(Samanthifera, Twitter)

Niente dura per sempre. Il Cenone di Natale però ci va molto vicino.
(Dlavolo, Twitter)

La nonna che spignatta da una settimana in occasione del cenone natalizio ha un’aura potentissima.
(TristeMietitore, Twitter)

Che la forza di digerire il cenone sia con voi.
(saraturchina, Twitter)

Sei sopravvissuto all’albero, all’immacolata, alla corsa per i regali di Natale, al cenone della vigilia. Ma è con la tombola che morirai.
(FranAltomare, Twitter)

2018 ascoltami: io il 31 gennaio faccio il cenone, fuochi e tutto il resto come fosse Capodanno, ma dal giorno dopo ti impegni di più ok?
(fedeok7, Twitter)

Fino a pochi anni fa, il problema neppure si poneva. La veglia del 31 imponeva non solo la tradizione della super cena, ma perfino il menù, con tanto di piatti annunciati e pochissime deroghe ai soliti noti, trasversali da nord a sud: cotechino e zampone per testimoniare abbondanza, lenticchie a mo’ di monete (guadagno), e poi melograno, uva e frutta secca portatori di prosperità e fecondità, il panettone urbi et orbi. Ma la società liquida del terzo millennio non ammette certezze pietrificate, cenone di Capodanno compreso, non solo e non tanto nel suo contenuto di ricette e sequenze gastronomiche, quanto nel concetto stesso del “tutti a tavola”.
(Licia Granello)

Happy hour e spuntini dopo cinema, business lunch e finger food e menù monodose stanno reinventando la sera più festaiola dell’anno secondo modalità che vent’anni fa sarebbero state bollate di eresia, a partire dalla tavola apparecchiata. Il buffet non richiede né tovaglie ricamate, né posate d’argento. Unica eccezione, bicchieri all’altezza dei vini, dallo spumante e/o Champagne iniziale ai rossi d’autore con cui chiudere in attesa del dolce.
(Licia Granello)

Annunci

Stomaci e persone sono già così stressati dalle feste e dal lavoro che il cenone di chi resta a casa deve essere all’insegna della semplicità. Non fate stranezze, vi complicate solo la vita
(Nico Berbel)

– AHHH CHE LIBERAZIONE! Finalmente mi son tolto un peso…
• Hai mollato la tipa?
– No, ho digerito il cenone di Capodanno.
(Micalapo, Twitter)

Spero che almeno i cotechini del cenone di capodanno non abbiano i leggings.
(Dbric511, Twitter)

Il settimo giorno Dio si riposò. Mentre noi dovremo ancora sorbirci il Cenone.
(Federico F. Ferrero)

Per il cenone di Capodanno ho riempito la cucina di post-it con su scritto: “mancano solo 20 settimane alla prova costume”
(FranAltomare, Twitter)

Cenone, esci da questo corpo!
(frandiben, Twitter)

Del cenone mi piace che prendi due antipasti entro le 23.20 e poi in 40 minuti tre primi, cinque secondi e dolci per arrivare al brindisi.
(diodeglizilla, Twitter)

Come sono andate le feste? Avete mangiato qualcosa a Capodanno o per stare in linea avete inghiottito solo una lenticchia con un bicchier d’acqua come fosse una pastiglia per la pressione? Vi siete sfondati di cibo e avete bevuto persino l’acqua dove si bolle il cotechino per sgrassarlo?
(Luciana Littizzetto)

Nei giorni in cui macellerie e pescherie vivono la loro massima gloria, tra super arrostie macinati per farciture, faraone e frattaglie, zamponi e baccalà, una parte ormai consistente di italiani si allena ai fornelli per trasformare verdure e formaggi nei protagonisti assoluti di cenone e dintorni. Sacrificare la rassicurante opulenza di cotechini e brasati in favore di piatti che non prevedono la morte di animali potrebbe apparire una diminutio gastronomica. Errore: evitando pregiudizi e pigrizie, ci si affaccia su una miriade di ricette strepitose. Si potrebbe dire che il Natale vegetariano è una questione di colori
(Licia Granello)

È vero che il cenone ha avuto origine proprio nelle società della miseria in cui le feste erano l’occasione per uscire dalla routine e anche mostrare quel poco che si aveva. Oggi però non ha più senso: lo ha invece scegliere cibi di stagione e di qualità, magari una sola bottiglia, ma buona. E riscoprire il carattere della festa anche cantando e giocando, magari anche lì senza stonare. Basta con lo spreco, a casa come al ristorante.
(Roberto Burdese, Presidente Slow Food Italia)

Va dove ti porta il cenone.
(NicolaBrunialti, Twitter)

Nessuno che consideri l’influenza delle nonne che friggono sulla percentuale di polveri sottili nell’aria. Cenone.
(FranAltomare, Twitter)

-Capodanno a 18 anni:
Cenone
Discoteca
Colazione
A dormire fino alle 18
– Capodanno a 35 anni:
Cenone
Discoteca
Colazione
In coma fino al 18
(diegoilmaestro, Twitter)

Ormai credo che i fusi orari li abbiano inventati per scaglionare il cenone di capodanno sulla superficie terrestre ed evitare l’implosione.
(m4gny, Twitter)

Mia moglie ha preparato tutto il cenone in stile Vegano. Se oggi mangio ancora verdure mi trasformo in un’opera dell’Arcimboldo.
(MaxMangione, Twitter)

Il mio unico proposito per l’anno nuovo: digerire il cenone.
(MaxMangione, Twitter)

Avete tirato indietro la bilancia almeno di 3 kg dopo il cenone?…Buon anno
(NMargheNiki, Twitter)

Annunci