Frasi, citazioni e aforismi sullo smeraldo

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sullo smeraldo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui gioielli, Frasi, citazioni e aforismi sulle perla, Frasi, citazioni e aforismi sul diamante e Frasi, citazioni e aforismi sul colore verde.

**

Frasi, citazioni e aforismi sullo smeraldo

Qualunque cosa uno faccia o dica, io devo sempre essere smeraldo ed avere il mio colore.
(Marco Aurelio)

Dammi canzoni da cantare ed un sogno di smeraldo da sognare.
(Jim Morrison)

Lo smeraldo: non c‘è al mondo un verde più intenso di questo.
(Plinio il Vecchio)

L’amore è uno smeraldo.
La sua luce brillante allontana i draghi
su questo sentiero insidioso.
(Rumi)

Come quando si scopre una radura dopo una camminata tra alberi fitti: un’orgia di smeraldi.
(Christian Bobin)

Nel corso della storia lo smeraldo sfaccettato continua a brillare e affascinare. Simbolicamente, porta un senso di chiarezza, di rinnovamento e ringiovanimento, che è così importante nel mondo complesso di oggi.
(Leatrice Eiseman)

Le dichiarazioni d’amore eterno non sono mai ridicole quando si accompagnano a uno smeraldo.
(Somerset Maugham)

Ho imparato che il mondo possiede un’Anima,e chi riesce a comprendere quest’Anima riusciarà a comprendere il linguaggio delle cose.Ho appreso che tanti alchimisti hanno vissuto la propria Leggenda Personale e hanno finito per scoprire l’Anima del Mondo,la Pietra Filosofale e l’Elisir. Ma,soprattutto,ho appreso che queste cose sono talmente semplici da poter essere scritte su uno smeraldo.
(Paulo Coelho)

Lo smeraldo è molto raro, e non si trova che in piccoli pezzi, ma che la sua tinta è gradita agli occhi sopra qualunque altra gemma.
(Teofrasto)

Deve avere gli occhi color smeraldo, tutta questa vita che, misteriosa e enigmatica, rimane a guardarci scorrere.
(Fabrizio Caramagna)

È che non amo i colori pastello, anche nelle parole. Preferisco il rosso cangiante di un Ti Amo urlato. O il verde smeraldo di un Mi manchi.
(AlbertHofman72, Twitter)

Hai degli occhi verdi oggi che lo smeraldo in confronto è un ciottolo.
(Anonimo)

Si innamorava perdutamente, non ricambiato, solo di donne dagli occhi color smeraldo. Occhio non verde, cuore non duole.
(egyzia, Twitter)

Le descrizioni della donna assomigliano alle vetrine dei gioiellieri. Si vedono capelli d’oro, occhi smeraldo, denti di perla e labbra di corallo.
(Jules Renard)

Il vento spettinava i capelli, il mare di un verde smeraldo. Ero li con tutti i miei”vorrei”, ed ero felice.
(Alulitrico, Twitter)

La giungla li guardò con una vastità, con un respiro silenzioso di foglie e muschio, con gli occhi di diamante e smeraldo di migliaia di insetti.
Ray Bradbury

Annunci

Tutti a scrivere che mi vogliono bene e nessuno che mi regali, che so, uno smeraldo o una Birkin.
(Federicacaladea, Twitter)

Grazie al mio gioielliere posso tenere al dito un lago di zaffiro e intorno al collo foglie di smeraldo. E posso portare con me, ovunque vada, un tramonto di citrino. Durante il giorno, i gioielli mi fanno sentire tutt’uno con la natura anche in un ufficio senza finestre. E se la sera devo lavorare fino a tardi, non c’è niente di più meraviglioso di un cielo di onice su cui brillano stelle di diamanti e una luna piena di perla.
(Astrid Alauda)

Non nego certo che uno smeraldo bello si possa ammirare per le faville che crepitano nel fuoco verde della sua acqua. Ma se si ignora il gergo dei simboli, non resta questa pietra una sconosciuta, una straniera con la quale è impossibile intrattenersi e che anch’essa s’ammutolisce, perché ciò che direbbe ci sarebbe incomprensibile?
(Joris-Karl Huysmans, Controcorrente)

L’ho capito subito che erano i miei smeraldi, nonostante fossero montati su una collana diversa. Li avrei riconosciuti ovunque. E lei si è accorta benissimo che li ho riconosciuti. Il povero Richard le stava vicino, ignaro. Gli smeraldi sono affari di donne e non di uomini.
(Tracy Chevalier)

Lo smeraldo è stato usato nei secoli passati come pietra dai poteri magici, capace di portare fortuna e salute a chi lo possedesse
(Blu Star)

Lo smeraldo è la pietra che ci aiuta ad offrire amore incondizionato al prossimo. È la pietra che più riflette la nostra Natura Divina
(Alessandro Scardaci)

Lo smeraldo è una pietra antichissima e magica e molto preziosa. Il suo potere è conosciuto da Re e Regine che da sempre l’hanno usato come simbolo di ricchezza , i maghi facevano legamenti d’amore con questa pietra montandola su rame o argento per accrescere ilsuo potere.
(Cristina Giusti)

Diamanti? Ormai non c’è pizzicagnolo che non ne ostenti uno al mignolo. Meno avviliti, lo smeraldo ed il rubino d’Oriente, che sprizza lampi d’un rosso brillante; senonché ricordavano troppo i fanaletti, verdi e rossi appunto, che certi omnibus recano ai lati. Quanto ai topazi, bruciati o crudi, sono pietre a buon mercato, care alla piccola borghesia che ci tiene a chiudere a chiave nell’armadio a specchi il suo bravo scrigno.
(Joris-Karl Huysmans, Controcorrente)

Appresi la sacra arte dell’ornamento adornandomi il capo con delle danaidi, usando le lucciole come gioielli notturni e le rane verde-smeraldo come braccialetti.
(Clarissa Pinkola Estes)

Quando il sole scompare, quando l’ultimo oro scintillante dell’astro si confonde con il blu trasparente dell’oceano per trasformarsi in un verde smeraldo. Un momento che dura una frazione infinitesima di secondo, ma un ricordo che di certo dura una vita.
(Sergio Bambarén)

Il vento venne come un suono di buccina;
vibrò nell’erba,
ed un brivido verde nell’arsura
passò così sinistro
che noi sprangammo ogni finestra e porta
fuggendo quello spettro di smeraldo.
(Emily Dickinson)

Attraverso il fogliame del castagneto filtra una luce verde, fantastica, da féerie; par di nuotare in mezzo allo smeraldo fluido..
(Federico De Roberto)

E l’oceano ha una gradazione di turchese che vira al verde smeraldo allontanandosi verso il largo.
(Pino Cacucci)

Giunse la primavera col suo splendore e le colline erano fitte d’erba d’un verde smeraldo
(John Steinbeck)

Nei ciuffi smeraldo
fiorisce il rosso,
poi, l’azzurro e il bianco
come zaffiro
perla e splendido ricamo
(William Shakespeare

I miei occhi cambiano colore a seconda del tempo e dell’umore, quindi variano dal grigio tempesta al verde smeraldo passando per l’azzurro mare
(Stellamary, Twitter)

Gli smeraldi, le perle, ed i diamanti
abbaglian gli occhi col vivo splendore;
ma le dolci parole e i dolci pianti
hanno spesso più forza e più valore.
(Carlo Collodi)

Certamente l’amore è una cosa meravigliosa. È più prezioso degli smeraldi e più caro degli opali più pregiati. Non possono comprarlo né perle né granate, e non viene messo in vendita sulla piazza del mercato.
(Oscar Wilde)

Non esigo alcun cambiamento
dalle onde vicine alla riva,
ora leste, ora pigre
e non a me obbedienti.
Non pretendo nulla
dalle acque fonde accanto al bosco,
ora color smeraldo,
ora color zaffiro,
ora nere.
(Wislawa Szymborska)

Annunci