Skip to main content
CondoglianzeFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla morte e la perdita di un cane

Perdita di un cane - Aforisticamente

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla morte e la perdita di un cane – Le migliori frasi per ricordare il tuo caro animale. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui cani, Frasi, citazioni e aforismi sugli animali, Frasi di condoglianze per il lutto e 200 Frasi, citazioni e aforismi sulla morte.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla morte e perdita di un cane

La vita dei cani è troppo breve. Questa è la loro unica, vera colpa.
(Agnes Sligh Turnbull)

A volte mi sono chiesto perché
la vita dei cani è così breve e sono convinto
che questa sia una forma di compassione nei confronti della razza umana;
perché se soffriamo così tanto quando dobbiamo separarci da un cane
dopo aver vissuto con lui dieci o dodici anni, cosa succederebbe
se vivessimo con lui il doppio di questo tempo?
(Walter Scott)

Qui sono sepolti i resti di uno che possedeva Bellezza senza Vanità, Forza senza Insolenza, Coraggio senza Ferocia, e tutte le Virtù dell’uomo senza i suoi Vizi.
(Lord Byron al suo amato cane)

Che la terra sia lieve, grande amico e compagno fedele. Corri felice sulle nuvole cane mio adorato, mi manchi già troppo.
(Anonimo)

Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
(Mark Twain)

I cani che muoiono continuano a riempire di peli l’anima dei loro umani.
(Fabrizio Caramagna)

I morti, si sa, scendono all’Ade. Ma dove vanno i fantasmi degli animali, dei compagni più amati, che non hanno diritto di asilo in alcun luogo dopo la morte? Dove, se non sulla soglia di casa, a guardia e in attesa? Quello è il suo posto, il posto del cane fedele, che non capisce ma non dubita e non dispera. Attende.
(Maria Grazia Ciani)

Si dice sempre che per quanti anni splendidi e felici un cane possa vivere si sa che un giorno, quello in cui morirà, il tuo cane ti spezzerà il cuore
(James Herriot)

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Due momenti resteranno per sempre impressi nel mio cuore. Il momento in cui ci siamo incontrati e il momento in cui hai esalato il tuo ultimo respiro.
Mi mancherai tanto, mio adorato cane.
(Anonimo)

Dicono che gli animali non possiedono un’anima… io non ci credo. Se avere un’anima significa essere in grado di provare amore, fedeltà e gratitudine, allora gli animali sono migliori di tanti esseri umani.
(James Herriot)

Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.
(Victor Hugo)

Io ero la tua religione, ero la tua gloria… Se tu potessi sapere, o mio caro cane, quanto il tuo dio è triste per la tua morte… Gli dei piangono quando muore il cane che gli leccò la mano.
(Miguel de Unamuno)

Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l’allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero diaverti insegnato in tanti anni di vita in comune. Se sono riuscito a spiegarti cos’è l’amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un po a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole. Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti, e non dire: “basta animali, ho sofferto troppo”, se lo dicessi, significherebbe che non ti ho lasciato nulla. Se ti ho insegnato l’amore dimostramelo offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore. E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perché non c’è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n’è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare.
(Testamento di un cane)

Ed Argo, il fido can, poscia che visto ebbe, dopo dieci anni e dieci, Ulisse, gli occhi nel sonno della morte chiuse.
(Omero, Odissea)

È noto l’amore del cane per il suo padrone; e tutti sanno che nell’agonia della morte egli accarezza il padrone.
(Charles Darwin)

Il miglior posto per seppellire un buon cane è nel cuore del suo padrone.
(Ben Hur Lampman)

Con la morte di un cane sperimentiamo molteplici perdite allo stesso tempo. Possiamo perdere il nostro compagno principale, una fonte di amore incondizionato, un “testimone di vita” che ci offre sicurezza e conforto… La perdita di un cane dà un serio scossone alla routine quotidiana, in modo ancor più profondo rispetto alla perdita della maggior parte degli amici e dei parenti.
(Frank McAndrew)

Mi sento piccola, piena di dolore, pressoché inutile e impotente da quando ho capito che sta per andare via il mio cane.
Uno degli amori più grandi e forti della mia vita.
(mumaclo, Twitter)

La cosa più brutta di perdere un cane è non averlo lì con te, a leccare le tue lacrime.
(Fabrizio Caramagna)

I cani muoiono. Ma i cani vivono anche. Vivono fino alla morte. Vivono vite coraggiose e belle. Proteggono la nostra famiglia. Ci amano. Rendono le nostre vite un po’ più luminose. E non perdono tempo con la paura del domani.
(Dan Gemeinhart)

Ciao. Sei stato uno straordinario compagno di vita. Per me sei stato come un fratello e con te ho condiviso tutto. Oggi ti ho accompagnato nel paradiso dei cani dove potrai correre come amavi fare. Ti porterò sempre nel mio cuore. Non ti dimenticherò mai.
(Anonimo)

Ieri è morto il mio cane e io mi sento vuota, con soltanto metà cuore. Non ce la faccio.
(Anonimo)

Quando si avvicinava la morte della mia ultima cagnetta l’ho coccolata molto. Anche ora, a distanza di vari anni, mentre altri ricordi di lei stanno svanendo, riesco a ricordare la sensazione del suo pelo tra le mie dita, e mi conforta.
(Karen Swallow Prior)

Ogni volta che una persona perde un animale c’è un dolore. Per molti un animale è un membro della famiglia. È accanto al proprietario in molte fasi della vita, e la sua perdita lascia un vuoto nell’esistenza di chi lo possedeva.
(Mary Ellen Matthews)

Il miglior consiglio che abbia mai ricevuto dopo la morte di un vecchio cane amato è di trovarne subito un altro. Alcuni pensano che sia un consiglio da persone fredde che implica che possiamo semplicemente sostituire un cane con un altro dimenticandoci del primo. Non è affatto così. La nostra capacità di amare è infinita. Prendere subito un altro cane non diminuisce l’amore con cui si ricorda quello precedente. Aggiunge semplicemente più amore e più gioia alla nostra vita.
(Karen Swallow Prior)

Sono un cristiano convinto, praticante e purtroppo, troppo spesso, i proprietari degli animali deceduti non sono consolati per la perdita dell’affetto del loro cane o gatto, ma anche rimproverati da chi frequenta la Chiesa, perché “insomma, è poi una bestia, non è un cristiano”.
(GianAndrea Bonometti)

Signore Gesù Ti riconsegno
questa Tua Creatura.
Fa che la mia mente sia pronta,
la mia mano ferma,
il mio agire secondo scienza e coscienza.
Fa che le mie parole e i miei gesti
siano di conforto e di sostegno
per le persone che hanno amato
questa Tua Creatura.
Fa che comprenda l’Amore che questo animale
ha donato agli uomini che ora me lo affidano
per porre fine alle sue sofferenze.
Aiutami ogni giorno, nonostante le mie debolezze,
a diventare sempre più un Medico Veterinario
dolce, buono, umano,
Testimone autentico della Tua Parola.
Amen.
(Preghiera del medico veterinario, durante l’eutanasia di un animale)

Un cane morto fa più silenzio di una casa nella steppa, di una sedia in una stanza vuota.
(Per Petterson)

Una delle cose più difficili da sopportare, quando questi nostri amici muoiono, è che portano via con loro tanti anni della nostra vita.
(John Galsworthy)

Un cane non muore mai. Lui rimane sempre. Cammina davanti a te nelle fresche giornate autunnali quando il gelo si stende sui campi e l’inverno si avvicina. La sua testa è sotto la tua mano alla vecchia maniera.
(Mary Carolyn Davies)

Egli sarà tuo, fedele e sincero fino all’ultimo battito del suo cuore.
Ciò che tu gli devi è di meritare tanta devozione.
(Anonimo)

Se non ci sono cani in paradiso, allora quando muoio voglio andare dove sono loro.
(Will Rogers)

La religione di un uomo non vale molto se non ne traggono beneficio anche il suo cane e il suo gatto.
(Abraham Lincoln)

Un giorno vedremo di nuovo i nostri animali nell’eternità di Cristo.
(Papa Paolo VI)

L’amore e l’attaccamento a un amico animale possono eguagliare quello delle relazioni umane. Allo stesso modo, la perdita di un animale può essere altrettanto devastante.
(Joel L. Morgan)

Se c’è un paradiso o roba del genere io voglio che lui sia già lì insieme alle altre persone del cuore. Sennò comincio a pensare sul serio che mi importa assai poco di andarci. E allora io prego che sia proprio così e intanto consumo il senso di colpa di essere sopravvissuto. Quel tormento che viene ogni volta che muore qualcuno vicino.
(Claudio Baglioni, per la morte del suo amato cane)

Se c’è un paradiso, è sicuro che i nostri animali ci andranno. Le loro esistenze sono talmente legate alle nostre che ci vorrebbe più di un Arcangelo per sbrogliarle.
(Pam Brown)

Arrivederci a quando sarà. E sarà. Dovessi impiegarci una vita.
(Claudio Baglioni, per la morte del suo amato cane)

**

Frasi di condoglianze per la morte di un cane

La scomparsa di un amico è sempre un momento difficile, anche quando questo amico ha quattro zampe, il pelo, una lunga coda e non parla. Chi avrebbe pensato che questa soffice palla di pelo avrebbe potuto darti così tanta felicità. Io ti porgo le mie più sincere condoglianze.
(Anonimo)

Un cane non è un animale domestico, è un membro della famiglia. Alla sua scomparsa, la casa è tutta vuota e triste senza di lui. Io comprendo il tuo dolore e ti sono vicino in questo momento di lutto.
(Anonimo)

Non scusarti mai o sentirti stupido nel piangere per un cane. Quando perdi il tuo migliore amico, hai tutto il diritto di essere triste per questo.
(Anonimo)

Hai perso un cane ma hai guadagnato un angelo custode.
(Anonimo)

Sappiamo che il dolore è grande, ma il tuo cane ti ha lasciato anche dei bellissimi ricordi, meravigliosi istanti che ti lasceranno un sorriso sulle labbra e un pizzico di gioia nel cuore ogni volta che ripenserai a lui. E se lo farai spesso, manterrai vivo il suo ricordo e lui vivrà per sempre dentro di te.
(Anonimo)

La leggenda narra che esista un posto bellissimo alle porte del Paradiso, il Ponte dell’Arcobaleno, e che quando muore un animale che ci è stato vicino, è li che l’animale va.
Il Ponte dell’Arcobaleno è un luogo dove tutti gli animali sono felici, hanno acqua fresca e cibo, guariscono da tutte le malattie, giocano e corrono assieme in mezzo a erba fresca, colline ed alberi.
(Anonimo)