Skip to main content
Aforismi finanziariFrasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla concorrenza

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla concorrenza e i concorrenti. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sul nemico, Frasi, citazioni e aforismi sulla rivalità, Frasi, citazioni e aforismi sul cliente e Frasi, citazioni e aforismi sul marketing.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla concorrenza

È la concorrenza che tiene in moto il mondo, non l’amore.
(William Faulkner)

Ho lottato contro una dura concorrenza per tutta la mia vita. Non saprei come andare avanti senza di essa.
(Walt Disney)

Ama i tuoi concorrenti. Sono gli unici che ti rendono tanto bravo quanto puoi esserlo.
(Harvey B. Mackay)

Il concorrente da temere è colui che non ti preoccupa mai di te, ma continua a fare sempre meglio la propria attività.
(Henry Ford)

Non esistono amici o nemici, ma solo concorrenti.
(Aristotle Onassis)

In affari, la concorrenza ti morderà se continui a correre; se resti fermo, ti inghiottirà.
(William Knudsen)

La concorrenza è lo strumento per rendere minimo il potere dell’Uomo sull’Uomo e dello Stato sull’Uomo. La concorrenza fa crescere le capacità dell’individuo e premia il merito.
(Fabrizio Favini)

Lasciare Dio senza concorrenza è sbagliato. Dio riprenditi il tuo azzurro e spegni le stelle. Noi andiamo a creare un altro universo.
(Fabrizio Caramagna)

Non seguire linee prevedibili, perché al traguardo della prevedibilità arriveranno prevedibilmente anche i concorrenti. E magari arriveranno prima di noi.
(Sergio Marchionne)

I concorrenti non vanno copiati, vanno capiti.
(Anonimo)

L’abilità di apprendere più velocemente dei tuoi concorrenti può risultare l’unico vantaggio sostenibile.
(Anonimo)

Non c’è migliore amico per qualsiasi commerciante di un concorrente leale.
(James Cash Penney)

La lampante verità è questa: le aziende che non si mantengono agili e competitive, che non sono creative e flessibili, che non si muovono più rapidamente della concorrenza, sono i dinosauri del nostro tempo. E sono destinate alla fine.
(Dale Carnegie)

Molte aziende si descrivono come focalizzate sul cliente, ma poche camminano sulla strada: la maggior parte delle grandi aziende tecnologiche sono focalizzate sulla concorrenza, vedono cosa fanno gli altri e quindi lavorano per seguire rapidamente. Se vuoi essere un passo avanti ai tuoi concorrenti, concentrati prima sui tuoi clienti
(Jeff Bezos)

Carcarlo Pravettoni, un uomo che in soli sei mesi di lavoro è riuscito a riportare in attivo tutta la concorrenza.
(Walter Fontana)

Mi trovo in carcere unicamente per ragioni di concorrenza: facevo le stesse banconote che fa lo Stato.
(Woody Allen)

Esageriamo i meriti dei defunti perché non possono più farci concorrenza.
(Pino Caruso)

Durante una partita di calcio il pallone vola alto e finisce dentro un pollaio. Il gallo gli si avvicina e lo squadra attentamente e poi dice rivolto alle galline: “Non per farvi un appunto signore, ma gradirei che osservaste il lavoro della concorrenza e prendeste esempio”.
(Anonimo)

La tua concorrenza è sleale! Il tuo naso è più lungo del mio!
(Totò nel film Totò Le Moko)

Quando un pazzo è al potere, i buffoni di corte soffrono la concorrenza.
(Vesna Dencic)

Il mio lavoro consiste nel guardare i lavori di scavo, ma la concorrenza è spietata, gli anziani lo fanno gratis.
(_golgota, Twitter)

Guillotin Giuseppe-Ignazio: nonostante la concorrenza, egli è, fra tutti i medici, colui che ha trovato la via più breve dalla medicina alla morte.
(Pierre Véron)

Le cattedrali sono quasi sempre situate nelle città, che si facevano concorrenza per vantare la cattedrale più grande, più alta e più bella.
(Jacques Le Goff)

A tutti quelli che comprano dalla concorrenza: buona festa del papà.
(Slogan pubblicitario della Durex)

Noi Uomini dovremmo fare una Class Action contro il Principe Azzurro per concorrenza sleale.
(AlbertHofman72, Twitter)

Vaticano, Papa Benedetto XVI dà le dimissioni. Deve aver ricevuto un’offerta migliore dalla concorrenza.
(Lia Celi)

La TV non sarà mai un serio concorrente per la radio, perché le persone devono sedersi e tenere gli occhi incollati su uno schermo; la famiglia media americana non ha tempo per farlo.
(Un giornalista sul New York Times nel 1939)

I clienti, non i concorrenti decidono chi vince la guerra.
(Philp Kotler)

Se non ti prendi cura del tuo cliente, lo farà il tuo concorrente.
(Bob Hooey)

Sii grato ai concorrenti di qualità che ti spingono al limite.
(Michael Josephson)

Fai in modo di osservare costantemente i tuoi prodotti e servizi con un occhio esterno, distaccato. Devi arrivare a vederti con gli occhi del cliente, in modo da poter capire quali sono le aree di miglioramento e cambiamento necessarie per aumentare l’attrattività della tua offerta. Solo in questo modo riuscirai a strappare clienti alla concorrenza.
(Brian Tracy)

La nuova concorrenza non è fra ciò che le imprese producono, ma fra ciò che sono in grado di aggiungere al al prodotto.
(Theodore Levitt)

Se sei soltanto un produttore fra tanti di lattuga, carote o arance, e non hai niente di diverso da quello che hanno tutti gli altri concorrenti, vai bene soltanto se c’è penuria di scorte. Se le scorte sono cospicue, non vai bene.
(Howard Marguleas)

Gli uomini vengono divisi in quelli che lavorano e quelli che ottengono credito. Cerca, se puoi, di appartenere alla prima categoria, poiché lì c’è molto meno concorrenza.
(Dwight Morris)

La concorrenza del mercato, quando la si lascia funzionare, protegge il consumatore meglio di tutti i meccanismi del governo venuti a sovrapporsi successivamente al mercato.
(Milton Friedman)

Per il funzionamento dell’economia capitalista la concorrenza è una condizione imprescindibile; senza di essa, infatti, non si potrebbe parlare di economia di mercato.
(Eugenio Caruso)

La prima è che la concorrenza è utile non soltanto nel mercato. È utile in tutti gli aspetti della vita nazionale, anche se questo non vuol dire che tutta la vita deve essere condizionata dalla concorrenza: la vita diventerebbe probabilmente intollerabile
(Alberto Mingardi)

La professionalità aumenta con la concorrenza e sparisce con il monopolio, perché non c’è nessun interesse a migliorare per soddisfare il cliente.
(Francesco Alberoni)

Pura concorrenza vuol dire compenso a coloro che forniscono i beni migliori al prezzo più basso.
(Adam Smith)

Svolgi il tuo lavoro con tutto il cuore e avrai successo – c’è così poca concorrenza.
(Elbert Hubbard)

Come molti uomini d’affari di genio venne a sapere che la libera concorrenza è uno spreco, il monopolio efficienza. E così si impose semplicemente il raggiungimento di quel monopolio efficiente.
(Mario Puzo)

Ho visto a che cosa porta il successo: alimenta l’arroganza. Uno smette di stare a sentire i clienti e i dipendenti. Ci si compiace della propria azienda, e alla fine si viene scavalcati dalla concorrenza.
(Anonimo)

Morale del commerciante.
“La bontà? E’ ciò che fa fallire i concorrenti”.
(Fabrizio Caramagna)

Da una parte, la guerra è soltanto il prolungamento di quell’altra guerra che si chiama concorrenza e che fa della produzione stessa una semplice forma di lotta per la supremazia; dall’altra, tutta la vita economica contemporanea è orientata verso una guerra futura.
(Simone Weil)

Il Signore non ha mai inteso di farci concorrenza e ben volentieri ci lascia i nostri poveri trionfi, che, se accendono i cervelli fatui, non riscaldano alcun cuore.
(Don Primo Mazzolari)

La donna della propria vita – l’espressione non ha senso. In effetti o è la donna o è la vita. Non c’è spazio per tutti e due contemporaneamente. La concorrenza è troppo forte.
(Jean Baudrillard)

Lo Stato spende miliardi per formare un buon chirurgo e poi questo non solo gli lavora part-time, ma va a fargli concorrenza nelle case di cura private.
(Umberto Veronesi)

La scienza è la ricerca della verità e non un gioco in cui si cerca di battere la concorrenza o di fare male agli altri.
(Linus Pauling)

Non avendo il deserto procurato alcun concorrente alla sabbia, grande è la pace del deserto.
(Henri Michaux)

Giunsi così a idealizzare Giuda che, rifiutando di sopportare ancora l’anonimato della devozione, volle distinguersi col tradimento. Non per venalità, mi piaceva pensare, ma per ambizione egli “consegnò” Gesù. Sognava di essergli pari, di equivalergli nel male; nel bene, con un tale concorrente, non aveva modo di distinguersi.
(EM Cioran)

Oggi per i giovani ci sono tante occasioni, e quindi anche tanta concorrenza. Quasi nessuno, però, fa lo sforzo di essere originale e diverso dagli altri.
(Edoardo Vianello)

Paragona la tua prestazione con quella dei migliori concorrenti. Pensa a come puoi batterli la prossima volta.
(Brian Tracy)

Aforista: scrittore che con una manciata di parole vuole far concorrenza a un libro intero, e con un piccolo libro a una biblioteca
(Julien De Valckenaere)

Chiunque può vincere se non ci sono altri concorrenti.
(George Ade)

È possibile parlare di solidarietà e che “siamo tutti uniti”, in un’economia basata sulla concorrenza spietata? Fin dove arriva la nostra fratellanza?
(José Mujica)

Alla fine la realtà ha sbaragliato tutta la concorrenza.
(nonfaretardi, Twitter)

Ho cercato l’amore con la a minuscola perché c’era meno concorrenza.
(mesmeri, Twitter)

San Lorenzo. Comunque io i desideri sulle stelle cadenti vado ad esprimerli domani sera, così non c’è troppa concorrenza
(eronelcassetto, Twitter)