Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla pesca e il pescare

Annunci

Presento un’ampia raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla pesca e il pescare. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sui pesci, Frasi, citazioni e aforismi sul mare, Frasi, citazioni e aforismi sul fiume e Frasi, citazioni e aforismi sul lago.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla pesca e il pescare

Pescare

Ci sono dei pesci che nessuno riesce a catturare. Non è che sono più veloci o forti di altri pesci. È solo che sembrano sfiorati da una particolare grazia.
(Ed Bloom)

I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato questi pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
(Vincent van Gogh)

Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
(Proverbio cinese)

I pescatori gettavano in mare le loro canne fatte di pazienza, di attesa e di orizzonti.
(Fabrizio Caramagna)

Pesco perché amo la pesca; perché amo l’ambiente dove vive la trota; che è sempre bellissimo, e disprezzo l’ambiente dove vivono una moltitudine di persone, sempre sgradevole; perché io rifuggo le pubblicità televisive, i cocktails party, le esteriorità e le pose mondane; perché in un mondo dove la maggior parte degli uomini sembra vivere la loro vita a fare cose che odiano, la pesca è per me, allo stesso tempo, una sorgente di felicità senza confini, ed un piccolo atto di ribellione; perché la trota non mente, né inganna, non può essere corrotta, allettata, od impressionata dal POTERE, ma risponde solo alla calma, all’umiltà e ad una pazienza infinita.
(Robert Traver)

Amo la pesca non perché io guardi alla pesca come ad una cosa terribilmente importante, ma perché io sospetto che altrettante cose che riguardano l’uomo sono ugualmente senza importanza, ma non altrettanto divertenti.
(Robert Traver)

Si dice che lungo un torrente da trote si dimentichino i propri problemi, ma non è esattamente così. Ciò che accade veramente è che si comincia a vedere dove i problemi rientrano nel grande schema delle cose, e di colpo non sembrano più così grossi.
(John Gierach)

Avere una canna da pesca in mano è solo una scusa per esplorare la profondità del mare e rivelare i misteri che prima esistevano solo nei sogni.
(Fennel Hudson)

I due migliori momenti per pescare sono quanto piove e quando non piove.
(Patrick F. McManus)

L’uomo ha sempre portato il cane con sé a caccia.
Strano che non gli sia venuta l’idea di addomesticare l’orso per andare a pesca.
(Fabrizio Caramagna)

Era un vecchio che pescava da solo su una barca a vela nella Corrente del Golfo ed erano ottantaquattro giorni ormai che non prendeva un pesce. Nei primi quaranta giorni passati senza che prendesse neanche un pesce, i genitori del ragazzo gli avevano detto che il vecchio ormai era decisamente e definitivamente salao, che è la peggior forma di sfortuna, e il ragazzo li aveva ubbiditi andando in un’altra barca che prese tre bei pesci nella prima settimana. Era triste per il ragazzo veder arrivare ogni giorno il vecchio con la barca vuota e scendeva sempre ad aiutarlo a trasportare o le lenze addugliate o la gaffa e la fiocina e la vela serrata all’albero. La vela era rattoppata con sacchi da farina e quand’era serrata pareva la bandiera di una sconfitta perenne.
(Ernest Hemingway)

La lenza si alzò lentamente e regolarmente e poi la superficie dell’oceano si sollevò davanti alla barca e il pesce uscì. Uscì senza fine e l’acqua gli ricadde dai fianchi. Era lucente nel sole e la testa e la schiena erano di un rosso scuro e nel sole le strisce sui fianchi apparivano larghe, di un lavanda leggero. La spada era lunga come una mazza da baseball e appuntita come un’alabarda e il pesce si alzò in tutta la sua lunghezza dall’acqua e poi vi rientrò, dolcemente, come in un tuffo, e il vecchio vide la grande lama falcata della coda andare sott’acqua e la lenza incominciò a filare. «È mezzo metro più lungo della barca»”
(Ernest Hemingway)

Ci sono sempre nuovi luoghi per andare a pescare. Per ogni pescatore, c’è sempre un nuovo posto, sempre un nuovo orizzonte.
(Jack Nicklaus)

Il fascino della pesca è che è la ricerca di ciò che è sfuggente, ma raggiungibile, una serie perpetua di occasioni di speranza.
(John Buchan)

Molte persone vanno a pescare tutta la loro vita senza sapere che non è il pesce quello che stanno cercando.
(Henry David Thoreau)

Adoro pescare. Metti la lenza in acqua e non sai cosa c’è dall’altra parte. La tua immaginazione è tutta là sotto.
(Robert Altman)

C’è senz’altro qualcosa, nel pescare, che tende a produrre gentilezza di spirito e pura sincerità della mente.
(Washington Irving)

La pesca porta a quella connessione con l’intero mondo vivente. Ti dà l’opportunità di essere totalmente immerso, di concentrarti su te stesso. Una forma di meditazione, una qualche forma di comunione con livelli di te che sono più profondi del te stesso ordinario.
(Ted Hughes)

Se il marito ama la pesca, la moglie ama cucinare il pesce e il bambino ama mangiare il pesce, questa è sicuramente una famiglia perfetta.
(Ma Changshan)

Per pescare, bisogna avere la mente sgombra. Come a biliardo. Si guarda la palla. Ci si concentra sulla traiettoria che le si vuole far fare, e poi si imprime alla stecca la forza che si desidera. Con sicurezza e determinazione. A pesca, si lancia la lenza, poi ci si concentra sul galleggiante. Non si lancia la lenza così a caso.
(Jean-Claude Izzo)

Un pescatore si riconosce dal lancio. Lanciare denota l’arte della pesca. L’esca attaccata all’amo deve impregnarsi di mare, dei suoi riflessi. Sapere che il pesce è lì sotto non basta. L’amo deve arrivare in acqua con la leggerezza di una mosca. L’abbocco, lo si deve intuire. Per uncinare il pesce nell’attimo in cui morde.
(Jean-Claude Izzo)

La pesca è andata bene; sono le catture che sono andate male.
(A.K. Best)

Tre quarti della superficie del Pianeta sono coperti dall’acqua, e l’altro quarto è terra. E’ piuttosto chiaro che il nostro buon Signore volesse farci passare pescando il triplo del tempo che passiamo a prenderci cura del giardino.
(Chuck Clark)

Pescare non è una fuga dalla vita, ma spesso è una più profonda immersione in essa…
(Harry Middleton)

Se la gente si concentrasse sulle cose davvero importanti della vita, ci sarebbe scarsità di canne da pesca.
(Doug Larson)

La febbre da pesca è una vera malattia e può essere curata solo con l’applicazione di acqua fredda e aria fresca e incontaminata.
(Theodore Gordon)

Chi tira l’amo troppo presto perde il pesce e l’esca.
(Proverbio)

Il pesce stimola il cervello, ma la pesca stimola l’immaginazione.
(Thomas Robert Dewar)

E’ una fatica inutile pescare senza amo e imparare senza libro.
(Proverbio russo)

Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente.
(Izaak Walton)

Sai qual è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo? Amo.
(Groucho Marx)

Se i pesci non abboccano “l’amo”, provate con “la stimo profondamente”.
(Mario Zucca e Valerio Peretti)

Perché esistono pesci enormi? Per staccarsi dall’amo un attimo prima di arrivare in barca.
(Anonimo)

Il pesce che è stato preso all’amo e buttato nel secchio della barca è solo un pesce che boccheggia e la cui vita sta per finire.
Ma prima era la libertà, la costa, gli scogli, l’azzurro, tutto quello che si vedeva con gli occhi e tutto quello che si sognava.
Era il mare.
(Fabrizio Caramagna)

Deve essere terribile per un pesce essere preso all’amo e sentirsi tirato fuori dall’acqua. Quella gioia di stare nel fondale interrotta all’improvviso, come un ramo che viene strappato dall’albero, e dentro il ramo c’era la luce e la linfa e adesso c’è solo la sensazione di soffocare.
(Fabrizio Caramagna)

Il pescatore meno esperto pesca sempre il pesce più grosso. Corollario: più elaborato e costoso è il vostro equipaggiamento, più alta è la probabilità di dover passare dal pescivendolo prima di tornare a casa.
(Arthur Bloch, Leggi di Porkingham sulla pesca sportiva, La legge di Murphy)

Ci divertimmo moltissimo in Spagna quell’anno, viaggiando e scrivendo. Hemingway mi portò a pescare i tonni e io ne presi quattro scatolette.
(Woody Allen)

Certi han l’impressione che tutto ciò che occorra per formare un buon pescatore sia l’abilità di dir bugie facilmente e senza arrossire; ma è un errore. La semplice ardita costruzione della bugia non serve: anche i più novellini ne son capaci. È nel particolare minuto, nel tocco ornamentale della probabilità, nell’aria generale di scrupolosa – quasi pedantesca – veracità, che si conosce il buon pescatore.
(Jerome K. Jerome)

Avere qualcuno dietro la schiena mentre stai pescando è brutto come avere qualcuno che ti guarda sopra le spalle mentre stai scrivendo una lettera alla fidanzata.
(Ernest Hemingway)

Non c’è senso a farsi otto chilometri a piedi per pescare quando si può essere altrettanto sfortunati sotto casa.
(Mark Twain)

Esiste una sottile linea di confine tra il pescare e lo stare sulla spiaggia come un idiota.
(Steven Wright)

C’è un tempo per pescare e un tempo per asciugare le reti.
(Proverbio cinese)

Se nel fiume non ci sono più pesci, il prezzo dei gamberi cresce.
(Proverbio cinese)

Si può essere contrari alla caccia, ma − per coerenza − bisogna anche battersi contro la pesca: perché il merluzzo impigliato nella rete o la trota con un amo in bocca non sono più allegri del coniglio che aspetta la botta sul collo.
(Enzo Biagi)

Una canna da pesca è un bastone che ha un verme a un’estremità e un idiota a quell’altra.
(Samuel Johnson)

I pesci inoltre mostrano segni di sofferenza quando vengono tolti dall’acqua e lasciati a guizzare in una rete o sul terreno finché muoiono. Sicuramente è solo perché i pesci non emettono gemiti o lamenti che persone per altri versi rispettabili possono considerare un modo piacevole di passare il pomeriggio il fatto di sedere nei pressi dell’acqua, dondolando un amo appeso a una canna, mentre i pesci già catturati muoiono lentamente accanto a loro.
(Peter Singer)

Ho abbandonato la pesca il giorno in cui mi sono accorto che mentre li pescavo, i pesci non si agitavano dalla gioia.
(Louis de Funès)

Il pesce diventa colpevole quando inghiotte l’amo: proprietà altrui.
(Stanisław Jerzy Lec)

Il pescatore confida più nell’ingordigia del pesce che nella propria intelligenza.
(Valeriu Butulescu)

Più aggrovigliata è la lenza, più pesci ci sono.
(Arthur Bloch, Leggi di Porkingham sulla pesca sportiva, La legge di Murphy)

Il più bel regalo che puoi fare a qualsiasi pescatore è rilasciare il pesce, e chi lo sa se il pesce che hai catturato non sia il regalo che qualcun altro ha fatto a te?
(Lee Wulff)

Lo scorso anno sono andato a pesca con Salvador Dalì. Come lenza usava una linea tratteggiata. Catturava un pesce sì e uno no.
(Steven Wright)

Felicità: ciò che si getta continuamente in mare per poterlo pescare nuovamente.
(Julien de Valckenaere)

I falsi amici sono pescatori che intorbidano l’acqua prima di gettar l’amo.
(Proverbio)

Il pesce si prende coll’amo e l’uomo con la parola.
(Proverbio)

La gatta vorrebbe mangiar pesci, ma non pescare.
(Proverbio)

Dio non ha mai fatto un’attività ricreativa più calma, tranquilla, innocente, della pesca.
(Izaak Walton)

Il mare sostiene il pescatore con le dita, trattiene la barca e il pensiero nell’orizzonte.
(Tiina Lehikoinen)

Oh, la coraggiosa vita del Pescatore,
di tutte è la migliore,
è sgombra di dissidi, piena di gaiezza
e da molti è amata, è una certezza.
Altre amenità
Non son che banalità,
sol questo
è un piacere onesto,
poiché ciò che facciamo
non causa danno alcuno,
ma contentezza e gioia per ognuno.
(Izaak Walton)

L’uomo è cacciatore, la donna pescatrice.
(Victor Hugo)

Mentre camminava lungo il mare di Galilea Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano la rete in mare, poiché erano pescatori. E disse loro: “Seguitemi, vi farò pescatori di uomini”. Ed essi subito, lasciate le reti, lo seguirono.
(Vangelo secondo Matteo)

Occorre la pazienza del pescatore (unita a una buona dose di fortuna) per far abboccare un’idea all’amo del pensiero.
(Alessandro Morandotti)

La nostra fortuna è come l’acqua nella rete: tiri la rete e la senti gonfia, e quando l’hai issata a terra non c’è niente.
(Lev Tolstoj)

Il regno dei cieli è simile anche a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. Quando è piena, i pescatori la tirano a riva e poi, sedutisi, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.
(Gesù di Nazaret, in Vangelo secondo Matteo)

La morte è come un pescatore che pigli il pesce nella rete e per un po’ lo lascia in acqua; il pesce nuota ancora, ma ha tutt’intorno la rete, e il pescatore lo tirerà su, quando gli sembrerà opportuno.
(Ivan Turgenev)

Dote. L’esca che si infila sull’amo matrimoniale per pescare un uomo.
(Ambrose Bierce)

Il pubblico scambia facilmente colui che pesca nel torbido con colui che attinge dal profondo.
(Friedrich Nietzsche)

Mio nonno dice sempre che per pescare le anguille non c’è bisogno di faticare, basta gettare del Viagra in acqua ed è come giocare a Shanghai.
(Flavio Oreglio)

Non tutti siamo ossessionati dal baseball o dalla pesca, però tutti siamo ossessionati da noi stessi. Siamo il nostro Hobby preferito. Esperti di noi stessi.
(Chuck Palahniuk)

Un uomo può pescare con il verme che ha mangiato un re e mangiare il pesce che ha mangiato quel verme.
(William Shakespeare)

Nel fiume il pesce mangia la mosca e la libellula e tutto quello che cade sul pelo dell’acqua. Il passero mangia il verme, la balena mangia il plancton che è un pulviscolo di animaletti, la mantide mangia il marito, il leone mangia lo gnu, noi uomini mangiamo metà delle razze del creato. E se proprio vogliamo trovare un senso cosmico, il verme alla fine si vendica perché si mangia il pescatore, bello frollato.
(Stefano Benni)

Oggigiorno i capitani delle navi da pesca assomigliano più al capitano Kirk che al capitano Achab: sorvegliano i pesci da plance piene di apparecchiature elettroniche e studiano il momento migliore per catturare interi banchi in un sol colpo.
(Jonathan Safran Foer)

La lingua è una rete per pescare metafore.
(Enrique Baltanas)

Il dubbio più serio mai gettato sull’autenticità dei miracoli biblici è il fatto che la maggioranza dei loro testimoni erano pescatori.
(Arthur Binstead)

Due matti pescano in mezzo al lago su una barchetta. Dopo una giornata di ottima pesca, prima di ritornare uno dice: “Segna il posto che ci torniamo domani”. L’altro fa un segno sul fondo della barca e il primo lo sgrida: “Ma che fai? E se domani ci danno un’altra barca? Il segno devi farlo sull’acqua!”.
(Anonimo)

Chi dorme non piglia pesci.
(Proverbio)

Chi dorme sogna e chi pesca piglia.
(Proverbio)

Se non posso pescare, in Paradiso non ci vado.
(Anonimo)

Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, cacciato l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno che non si può mangiare il denaro.
(Detto dei Nativi Americani)