Annunci
Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sul dogma e il dogmatismo. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla religione, Frasi, citazioni e aforismi sulla fede, Frasi, citazioni e aforismi sull’eresia e Frasi, citazioni e aforismi sull’agnosticismo.
**
Frasi, citazioni e aforismi sul dogma
Quando adottiamo ciecamente una religione, un sistema politico, un dogma letterario, diventiamo automi. Smettiamo di crescere.
(Anaïs Nin)
Ovunque c’è dogma non c’è libertà.
(Oriana Fallaci)
Il dogma è nient’altro che un esplicito divieto di pensare.
(Ludwig Feuerbach)
Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente.
(Steve Jobs)
È la profonda ignoranza a suggerire il tono dogmatico.
(Jean de La Bruyère)
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile.
(Buddha)
I dogmi sono giocattoli che divertono solo bambini incapaci di ragionare.
(Helena Blavatsky)
Il dogmatismo è infantilismo arrivato alla sua piena crescita.
(Douglas William Jerrold)
Lo scetticismo tira un sospiro di sollievo quando il dogma va in vacanza.
(Fabrizio Caramagna)
Non sono i dogmi del cristianesimo a ferire la ragione: la sconcertano, aprono degli abissi davanti a lei, ma non la feriscono.
(François Mauriac)
Sin da quando siamo nati ci hanno insegnato che apparire è più importante che essere. E a questo dogma terribile abbiamo sacrificato il nostro corpo, incaricandolo di rappresentare quello che propriamente non siamo, o addirittura abbiamo evitato di sapere.
(Umberto Galimberti)
Il dogmatico pretende di persuaderti laddove lo scettico cerca più onestamente di contagiarti.
(Roberto Morpurgo)
Il mondo moderno è pieno di uomini che sostengono dogmi con tanta fermezza da non rendersi nemmeno conto che sono dogmi.
(GK Chesterton)
Si può attaccare un dogma solo in nome di un altro dogma.
(Fabrizio Caramagna)
C’è più fede in un dubbio onesto che nella metà dei dogmi.
(Lord Alfred Tennyson)
I dogmatici sono abituati a dividere l’umanità in due parti: quelli che hanno ragione e quelli che hanno torto. Nella prima, naturalmente, si collocano essi stessi, mentre tutto il rimanente è messo dalla parte contraria. È un concetto primitivo e barbaro proprio di chi ha una concezione primitiva e ristretta della vita. Ma la vita è ben altra cosa.
(Amadeus Voldben)
Un dogma prospera in quei terreni dove le verità non possono mettere radici.
(Lemuel K. Washburn)
La fede nel dio Ego. Il vero grande dogma dell’umanità.
(Fabrizio Caramagna)
Il mondo non ha bisogno di dogmi, ma di libera ricerca.
(Bertrand Russell)
E senza legarci ai dogmi, ricercheremo di ogni questione la soluzione più probabile
(Marco Tullio Cicerone)
Le catene più temibili sono state forgiate dai dogmi. I dogmi ci rubano gli occhi e ci lasciano ciechi a brancolare nel buio.
(Gerry Spence)
Nel corso dei secoli l’uomo si è sfiancato nello sforzo di credere, è passato di dogma in dogma, di illusione in illusione, e ha dedicato ben poco tempo ai dubbi, qualche breve intervallo fra periodi di accecamento.
(E.M. Cioran)
L’uomo moderno non ama, si rifugia nell’amore; non spera, si rifugia nella speranza; non crede, si rifugia in un dogma.
(Nicolás Gómez Dávila)
Leggo banalità travestite da dogmi universali.
(trappolapertopi, Twitter)
I dogmi religiosi, politici, scientifici, derivano dalla convinzione erronea che il pensiero può contenere e racchiudere la realtà o la verità.
(Eckhart Tolle)
Non c’è posto per i dogmi nella scienza.
(Robert Oppenheimer)
La scienza non è né sarà mai un dogma, e se lo diventasse perderebbe la sua denominazione di scienza.
(Claude Allègre)
Quando senti un individuo parlare di princìpi… attento! Quando senti uno statista parlare di sistemi… attento! Quando senti un teologo parlare di dogmi… attento!
(Multatuli)
I gatti sono stati messi al mondo per contraddire il dogma, secondo il quale tutte le cose sarebbero state create per servire l’uomo.
(Paul Gray)
l mio credo è l’amore e tu sei il mio unico dogma. Mi hai incantato con un potere al quale non posso resistere.
(John Keats a Fanny Browne)
La banderuola pensa che l’ago della bussola sia eccessivamente dogmatico.
(Jiří Žáček)
L’educazione dovrebbe mirare alla libertà della mente dei giovani, e non al suo imprigionamento in una rigida armatura di dogmi destinati a proteggerla, nella vita, contro i pericoli dell’evidenza imparziale. Il mondo necessita di menti e di cuori aperti, non di rigidi sistemi, vecchi o nuovi che siano.
(Bertrand Russell)
I dogmi mariani sono, come si sa, quattro in tutto: la verginità perpetua e la maternità divina; poi, dopo quasi quindici secoli di dibattito e di approfondimento del mistero, ecco il concepimento senza la macchia del peccato originale e l’assunzione al cielo. Ebbene, queste verità sono state codificate e messe al riparo solennemente come dogmi, cioè come verità basilari e indiscutibili della fede, non tanto per devozione a Maria, quanto per difesa della fede in Gesù.
(Vittorio Messori)
Il dogma è la forma compiuta della teologia, è la verità ritrovata. Il dogma, in se stesso, non è ancora confessione, ma le si avvicina moltissimo. Il dogma non è mai l’opera di un solo teologo, ma è opera della Chiesa. in quanto teologicamente responsabile, essa crea i dogmi.
(Dietrich Bonhoeffer)
il dogma è l’espressione del rapporto del nostro intelletto colla realtà, e la verità del dogma sta nell’adequamento del nostro intelletto colle cose, in quanto che il nostro intelletto afferma essere quel ch’è, e non essere quel che non è.
(San Tommaso d’Aquino)
Dall’età di quindici anni il dogma è stato il principio fondamentale della mia religione: non conosco altra religione; non riesco a capire nessun’altra specie di religione; una religione ridotta a un semplice sentimento per me è un sogno e un inganno.
(John Henry Newman)
Gesù non insegnò nessun dogma metafisico; non scrisse opuscoli teologici; non disse: «Io sono consustanziale, ho due volontà e due nature in una sola persona.» Egli lasciò ai cordiglieri e ai giacobini, che dovevano venire dodici secoli dopo di lui, il compito di argomentare per stabilire se sua madre fosse stata concepita o no nel peccato originale; non disse mai che il matrimonio è il segno visibile di una cosa invisibile; non disse una parola della grazia concomitante; non istituì né monaci né inquisitori; non prescrisse niente di quel che vediamo oggi.
(Voltaire)
Ho fatto la prima comunione. E basta. Mi pareva tutto poco credibile, i dogmi, il paradiso, l’inferno, che Cristo sia morto proprio per me. Troppo bello per essere vero.
(Louis Ferdinand Céline)
Se c’è qualcosa di più divertente della dottrina dell’Immacolata Concezione sono i bizzarri ragionamenti con cui esseri umani apparentemente intelligenti si convincono che questo fatto impossibile sia dimostrato.
(Mark Twain)
Dogma. Uno dei più certi miracoli della fede è quello di far credere nei dogmi.
(Lucio Salis)
I teologi, non potendo spiegare Dio con la ragione, lo rendono incomprensibile con i dogmi.
(Roberto Gervaso)
Chi ha fatto il Mondo? Questa non è una domanda. È un dogma.
(Paul Valéry)
I dogmi, quanto più son incomprensibili, tanto meno si discutono.
(Roberto Gervaso)
Con i dogmi della fede si deve fare come con le pillole delle medicine: berle senza masticare, ingoiarle subito.
(Thomas Hobbes)
I dogmi, le cerimonie, la morale e le virtù prescritte da tutte le religioni del mondo sono state calcolate, lo si vede bene, allo scopo di estendere il potere o di aumentare i profitti dei fondatori e dei ministri di quelle religioni. I dogmi sono oscuri, inconcepibili, spaventevoli, e per ciò stesso molto adatti a turbare l’immaginazione e a rendere il volgo più docile ai voleri di quelli che vogliono dominarlo.
(Paul Henri Thiry d’Holbach)
Penso che la maggior parte dei suoi effetti nella storia sia stata dannosa. La religione è stata dannosa perché ha fatto in modo che la gente credesse a cose delle quali non esistevano prove concrete, e questo ha falsato il pensiero di tutti, ha falsato i sistemi di educazione e creato anche una completa eresia morale: e cioè che è bene credere a determinate cose e male credere ad altre, senza domandarsi se queste cose sono vere o false.
(Bertrand Russell)
L’atteggiamento dogmatico è chiaramente legato alla tendenza a verificare le nostre leggi, o schemi, cercando di applicarli e di confermarli, anche a costo di trascurare le confutazioni; mentre l’atteggiamento critico è pronto a cambiarli, a controllarli, a confutarli e a falsificarli, se possibile. Ciò suggerisce che l’atteggiamento critico è identificabile con l’atteggiamento scientifico, e l’atteggiamento dogmatico con quello che abbiamo denominato pseudoscientifico.
(Karl Popper)
Le rappresentazioni religiose, che si presentano come dogmi, non sono precipitati dell’esperienza o risultati finali del pensiero, sono illusioni, appagamenti dei desideri più antichi, più forti, più pressanti dell’umanità; il segreto della loro forza è la forza di questi desideri.
(Sigmund Freud)
Un Dio nato dal Dubbio, ovvero dall’interno dell’animo, è più forte di un Dio imposto da un Dogma esterno.
(Luciano De Crescenzo)
Per formulare un dogma, bisogna tagliar troppe cose, arrotondar troppi spigoli; e la verità non è quasi mai né quadrata, né rotonda.
(Paolo Mantegazza)
L’ateismo non è altro che il rumore provocato dalle persone razionali quando si trovano faccia a faccia con i dogmi religiosi.
(Sam Harris)
La Bibbia è letteratura, non dogma.
(George Santayana)
L’intera cultura occidentale, persino nei suoi prodotti più alti, riposa sul non vero, sul dogma cristiano della divinità di un uomo.
(Thedor W. Adorno)
Come nella ricerca il dogmatico è l’illuso possessore di una verità definita, così in politica l’utopista è l’illuso possessore di una verità politica perfetta.
(Karl Popper)
Per non arrivare a conclusioni dogmatiche, dobbiamo considerare ogni punto raggiunto per ultimo come se fosse il penultimo.
(Georg Simmel)
La Chiesa è una delle ultime monarchie assolute oggi esistenti. Ma quel che più mi preoccupa è che esercita, ancora oggi, un gravissimo potere moralistico sulle anime. Abbiamo i poteri economici, i poteri mafiosi, e anche il potere eticamente intransigente della Chiesa, che continua ad assumere l’atteggiamento di giudice supremo addirittura in rappresentanza di Dio. Il potere temporale della Chiesa rischia di allontanare sempre più gente dal Vangelo. La Chiesa ha fatto di se stessa un dogma, dimenticando di predicare gli insegnamenti di Gesù.
(Don Andrea Gallo)
Il dogma è una prepotenza che gli uomini fanno a Dio.
(Pino Caruso)
Il dogmatismo c’impone come certezze irrefutabili imposture sublimi.
(Roberto Gervaso)
Una religione è viva soltanto prima che vengano elaborati i dogmi. Si crede davvero soltanto finché si ignora a che cosa esattamente si deve credere.
(EM Cioran)
La religiosità cosmica non conosce dogmi.
(Albert Einstein)
Il dogma è una reazione difensiva contro il dubbio nella mente del teorico, ma un dubbio del quale egli è inconsapevole.
(Harold Lasswell)
Le religioni sono necessarie al popolo, e sono per esso un inestimabile beneficio. Quando però esse vogliono opporsi ai progressi dell’umanità nella conoscenza della verità, allora debbono essere messe da parte con la massima deferenza possibile. E pretendere che anche uno spirito grande – uno Shakespeare, un Goethe – faccia entrare nella propria convinzione, implicite, bona fide et sensu proprio, i dogmi di una qualche religione, è come pretendere che un gigante calzi la scarpa di un nano.
(Arthur Schopenhauer)
Le religioni si sono impadronite della disposizione metafisica dell’uomo, in parte delimitandola e paralizzandola tempestivamente con i loro dogmi, in parte mettendo un assoluto divieto su tutte le sue libere e naturali espressioni
(Arthur Schopenhauer)
Credo che dovremmo sempre coltivare le nostre opinioni con una certa misura di dubbio. Non vorrei che la gente credesse dogmaticamente ad alcuna filosofia, nemmeno alla mia.
(Bertrand Russell)
Lo zelo che conduce all’eccesso alligna anche nel terreno dell’incredulità. Anzi, in qualche caso, raggiunge una forma di dogmatismo isterico, sorprendente in chi vuole disfarsi di ogni dogma.
(Gianfranco Ravasi)
I dogmi sono direzioni di pensiero.
(Maurice Zundel)
(Giovanni Maria Vianney)
Un dogma deve continuamente essere reinterpretato, affinché possa rimaner vivo.
(Hans Küng)
I veri credenti non si trovano affatto tra i dogmatici.
(Arthur Schnitzler)
La religione fa parte della cultura, non come dogma, né come credenza, ma come grido.
(Maurice Merleau-Ponty)
Tutte le religioni sono false attraverso la superficie che è il dogma, e vere attraverso il fondo che è Dio.
(Victor Hugo)
Dogmatico è un’espressione che richiama la geometria e la matematica, mentre la fede è un’esperienza di intelligenza e di amore. La storia di ogni credente è faticosa, passa attraverso il dubbio. Basta leggere Qoelet
(Gianfranco Ravasi)
Per me un dogma è solo una via d’ accesso alla contemplazione ed è strumento di libertà, non di costrizione. Salvaguarda il mistero a tutto vantaggio della mente umana.
(Flannery O’Connor)