Skip to main content
Frasi BelleSpiritualità

Frasi, citazioni e aforismi sull’eresia e gli eretici

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’eresia e gli eretici. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sulla religione, Frasi, citazioni e aforismi sulla fede, Frasi, citazioni e aforismi su ateismo e atei e Frasi, citazioni e aforismi sui bigotti.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’eresia e gli eretici

Spesso sono gli inquisitori a creare gli eretici.
(Umberto Eco, Il nome della rosa)

Una religione è dannata e confessa la sua estrema impotenza il giorno in cui brucia il primo eretico.
(Ezra Pound)

Tenete la croce in alto, cosicché io possa vederla anche attraverso le fiamme.
(Santa Giovanna D’Arco, mentre veniva bruciata al rogo come eretica)

L’eresia di un’era diventa l’ortodossia dell’era seguente.
(Helen Keller)

L’eresia non è altro che il ponte fra due ortodossie.
(Francis Hackett)

L’ortodossia non è altro che un’eresia che ha avuto successo.
(Philip Rieff)

Nelle epoche delle eresie fa più caldo. Per via dei roghi.
(Stanisław Jerzy Lec)

Il mondo lo hanno sempre cambiato i folli, i sognatori, i romantici, gli eretici e le streghe.
Non le greggi.
(Fabrizio Caramagna)

Eresia viene dal greco “haìresis”. Vuol dire “scelta”. Ecco perché amo gli eretici: perché hanno coraggio.
(Fabrizio Caramagna)

Se l’uomo non condivide la nostra fede, diciamo che è matto e tutto è a posto. Cioè, tutto è a posto oggi, perché non possiamo più bruciarlo.
(Mark Twain)

I roghi non illuminano le tenebre.
(Stanislaw Jerzy Lec)

In nome del Signore abbrustoliscono, in nome del Signore bruciano e consegnano al diavolo; tutto in nome del Signore.
(Georg Lichtenberg)

I filosofi non hanno mai ucciso alcun prete, invece questi ultimi hanno condannato e ucciso molti grandi filosofi.
(Denis Diderot)

Il cardinale che non gioca a bocce o non si affaccia mai a contemplare la luna, non scrive filastrocche per i bambini della scuola materna e non alleva canarini, ma compie solo quello che in ogni caso gli verrà attribuito dopo la morte dalle biografie ufficiali, è pericoloso per la cristianità come un eresiarca.
(Cardinale Giacomo Biffi)

Ogni eresia è l’esagerazione mostruosa di un aspetto della verità.
(Mircea Eliade)

L’eretico è una persona che si impadronisce di una verità e la spinge al punto in cui diventa una menzogna.
(T.S. Eliot)

L’eresia è solo un sinonimo di libertà di pensiero.
(Graham Greene)

Un eretico è un uomo che vede con i suoi propri occhi.
(Gotthold Ephraim Lessing)

Le eresie giocano un ruolo essenziale. Tengono gli spiriti in stato di allerta.
(Hubert Reeves)

Ho una malattia si chiama fantasia: porta quasi all’eresia, è considerata pazzia.
(Dal film Alice in Wonderland)

La consuetudine vorrebbe che un discorso sull’eresia iniziasse con l’etimologia: dal greco àiresis che significa scelta nel senso anche di svolta. Per poi passare alla storia, specialmente quella cristiana che nel quarto secolo (Concilio di Nicea 325 d.C.) inventa la contrapposizione tra ortodoxia e àiresis, ortodossia e eresia, che resiste fino ad oggi lasciando una orrida scia di sofferenze, umiliazioni, annullamenti, sangue e roghi.
(Enzo Mazzi)

Il senso comune attuale include in una dilatazione del termine eresia tutto ciò che si presenta o è visto come “controcorrente”, “trasgressione”, “discontinuità”, non solo in campo culturale ma anche politico (es. il marxismo eretico), economico o perfino di costume.
(Enzo Mazzi)

L’eresia è di per sé una grande cosa, e colui che difende la propria eresia è sempre un uomo che tiene alta la dignità dell’uomo. Bisogna essere eretici, rischiare di essere eretici, se no è finita. Voi avete visto che non è stata soltanto la Chiesa cattolica ad avere paura delle eresie. E’ stato anche il Partito Comunista dell’Urss ad avere paura dell’eresia, e c’è sempre nel potere che si costituisce in fanatismo questa paura dell’eresia. Allora ogni uomo, ognuno di noi, per essere libero, per essere fedele alla propria dignità, deve essere sempre un eretico.
(Leonardo Sciascia)

E dopo una giornata piena di colori sparpagliati qua e là e strade che si intersecano in mille direzioni arriva la calma notte, come il perdono a un’eresia.
(Fabrizio Caramagna)

Tutti gli eroi di domani sono gli eretici di oggi.
(EY Harburg)

Il consueto destino delle nuove verità è di cominciare come eresie e di finire come superstizioni.
(Thomas Henry Huxley)

Ogni nuova fede comincia con un’eresia.
(Robert Aron)

Quelli che approvano un’opinione privata la chiamano opinione; ma quelli che la disapprovano la chiamano eresia; eppure eresia non significa altro che opinione privata.
(Thomas Hobbes)

Dopotutto significa dare un bel peso alle proprie opinioni se per esse si fa cuocere vivo un uomo.
(Michel de Montaigne)

La Chiesa è stata tanto dura con gli eretici, solo perché reputava che non vi fosse nemico peggiore di un fanciullo smarrito.
(Albert Camus)

L’uomo cerca non tanto dio quanto i miracoli. E siccome l’uomo non ha la forza di rinunciare al miracolo, così si creerà dei nuovi miracoli, suoi propri, e si inchinerà al prodigio di un mago, ai sortilegi di una fattucchiera, fosse egli anche cento volte ribelle, eretico ed ateo
(Fëdor Dostoevskij)

Stolti del mondo voi che avete formata la religione, gli maggiori asini del mondo siete voi che per grazia del cielo avete riformata la corrotta fede.
(Giordano Bruno)

Nel 1441, al Concilio di Firenze, si decreta che i pagani, gli ebrei, gli eretici e gli scismatici non avranno parte alcuna alla “vita eterna” e che tutti, a meno di volgersi, prima di morire, verso la vera religione, andranno dritti all’inferno. Solo all’epoca in cui professava simili enormità la Chiesa era veramente Chiesa. Un’istituzione è viva e forte solo se rifiuta tutto ciò che è altro da sé. Per sventura, lo stesso vale per una nazione o un regime.
(EM Cioran)

È la fede quella che fa gli eretici. Non ci sono più eresie in una religione morta.
(André Suarès)

2.04.1633 – Galileo Galilei è accusato di eresia. Fortunatamente il Vaticano vanta un sistema giuridico rapido e nel 1992 viene scagionato.
(dlavolo, Twitter)

Se Galileo avesse scritto in versi che il mondo si muoveva, forse l’inquisizione lo avrebbe lasciato stare.
(Thomas Hardy)

Eretico sarà chi accenda il rogo, non già colei che vi brucerà dentro!
(William Shakespeare)

Gran parte delle informazioni pervenute fino a noi sul conto degli eretici deriva da fonti ecclesiastiche come l’Inquisizione. Crearsi un quadro in base a tali fonti è come tentare, poniamo, di farsi un’idea della Resistenza francese basandosi sui rapporti delle SS e della Gestapo
(Michael Baigent)

Un teologo ha il diritto di affermare che egli sa come Dio giudica un’eresia, non come giudica coloro che professano questa eresia.
(François Mauriac)

Ogni eresia è stata uno sforzo per restringere la Chiesa. Se il movimento francescano si fosse risolto in una nuova religione, questa sarebbe stata, dopo tutto, una religione limitata. Per quanto si rivelasse, qua e là, quasi un’eresia, fu un’eresia limitata. Fece ciò che l’eresia sempre fa: oppose il sentimento allo spirito.
(GK Chesterton)

L’eresia non si può annientare se non distruggendo gli eretici; gli eretici non si possono sopprimere senza sopprimere con essi i difensori e i fautori dell’eresia, e ciò può avverarsi in due modi: con la loro conversione alla vera fede cattolica, oppure quando, abbandonati al braccio secolare, vengono corporalmente bruciati.
(Bernardo Gui, Practica officii inquisitionis hareticæ pravitatis, XIV sec.)

Se tuttavia notate che [gli eretici] non sono disposti a modificare la loro condotta, desideriamo che con grande zelo Voi li arrestiate. Se sono schiavi, domateli con botte e torture al fine di ottenere il miglioramento; ma se sono liberi, devono essere indotti al pentimento con una dura carcerazione.
(Papa Gregorio I, 540-604)

Scomunichiamo e anatemizziamo tutti gli eretici […] Una volta condannati dalla Chiesa, essi siano abbandonati al giudice secolare per essere puniti col meritato castigo.
(Papa Gregorio IX, 1170-1241)

Non lasciate che il fuoco si spenga, continuate ad aggiungere nuovi eretici.
(Stanisław Jerzy Lec)

Bastardi. Spuri. Mezzosangue. Reietti. Devianti. Eretici. Le nostre parole per dire l’ibridità sono spesso ingiuriose.
(Mohsin Hamid)

Il modernismo è la sintesi di tutte le eresie.
(Papa Pio X, 1835-1914)

Tutte le eresie sono bandiera di una realtà dell’esclusione. Gratta l’eresia, troverai il lebbroso. Ogni battaglia contro l’eresia vuole solamente questo: che il lebbroso rimanga tale. Quanto ai lebbrosi cosa vuoi chiedere loro? Che distinguano nel dogma trinitario o nella definizione dell’eucarestia quanto è giusto e quanto è sbagliato? Suvvia Adso, questi sono giochi per noi uomini di dottrina. I semplici hanno altri problemi. E bada, li risolvono tutti nel modo sbagliato. Per questo diventano eretici.
(Umberto Eco, Il nome della rosa)

[Guglielmo, riferendosi alle forme di eresia presenti nel ‘300] Pensa un fiume, denso e maestoso, che corre per miglia e miglia entro argini robusti, e tu sai dove sia il fiume, dove l’argine, dove la terra ferma. A un certo punto il fiume, per stanchezza, perché ha corso per troppo tempo e troppo spazio, perché si avvicina il mare, che annulla in sé tutti i fiumi, non sa più cosa sia. Diventa il proprio delta. Rimane forse un ramo moggiore, ma molti se ne diramano, in ogni direzione, e alcuni riconfluiscono gli uni negli altri, e non sai più cosa sia origine di cosa, e talora non sai cosa sia fiume ancora, e cosa già mare…
(Umberto Eco, Il nome della rosa)

Invano la Chiesa ha stabilito termini quali anatema, eresie ecc.: vengono usati contro di essa.
(Blaise Pascal)

Il mezzo più semplice di evitare le eresie è quello d’istruire intorno a tutte le verità della fede; e il mezzo più sicuro di confutarle è di proclamarle tutte quante.
(Blaise Pascal)

Le eresie negano sempre.
(Lawrence Sterne)

L’eresia è un errore volontario e pertinace di un cristiano contro una verità che si deve credere per fede divina e cattolica
(Codex Iuris Canonicis)

La chiesa è una società di uomini che pretendono di possedere la verità assoluta; l’eresia è l’opinione di coloro che non riconoscono l’indiscutibilità di questa verità. L’eresia è una rivolta contro l’inerzia dei principî della Chiesa, un tentativo di concezione vivente della dottrina. Ogni passo avanti verso l’intelligenza e l’effettuazione della dottrina è stato fatto da eretici.
(Lev Tolstoj)

L’eresia è il frutto di un po’ di scienza e d’ozio.
(Voltaire)

La cosa migliore che il cristianesimo abbia prodotto sono i suoi eretici.
(Ernst Bloch)

Cristianesimo: eresia della religione giudaica.
(Jules Renard)

Il primo eretico è stato il diavolo.
(Fabrizio Caramagna)

Il vicario di un Dio di pace dovrebbe conservare la pace con tutti non facendo distinzione alcuna tra cattolici ed eretici.
(Napoleone Bonaparte)

Il rimanere fedele alla propria fede si dice perseveranza, se la fede è ortodossa; ostinazione, se è eretica.
(Vilfredo Pareto)

E se l’ortodossia fosse la più grande di tutte le eresie?
(Daniel Thompson)

Aureliano deplorò le nuove, soprattutto l’ultima. Sapeva che, in materia teologica, non c’è novità senza rischio; poi rifletté che la tesi di un tempo circolare era troppo dissimile, troppo stupefacente, perché il rischio fosse grave. (Le eresie che dobbiamo temere sono quelle che possono confondersi con l’ortodossia.)
(Jorge Luis Borges)

La libertà di amare non è meno sacra della libertà di pensare. Ciò che oggi si chiama adulterio, un tempo si chiamava eresia.
(Victor Hugo)

Oggi sono indeciso tra la purezza di un giglio bianco e l’eresia di una orchidea dai mille colori. (Fabrizio Caramagna)

Non sentirsi in obbligo
Ma accogliere
Sembra un eresia
Ma è amore
(Anonimo)

Il santo di un secolo è l’eretico del secolo successivo … e l’eretico di un secolo è il santo del secolo successivo. È necessario pensare a lungo e con calma prima di apporre una etichetta a qualsiasi uomo.
(Ellis Peters)