Skip to main content
Frasi Belle

Frasi, citazioni e aforismi sulla rimozione

Rimozione - Aforisticamente

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sulla rimozione. Tra i temi correlati si veda Frasi, citazioni e aforismi sull’inconscio, Frasi, citazioni e aforismi sulla memoria, Frasi, citazioni e aforismi sulla psicoanalisi e Frasi, citazioni e aforismi sul cancellare.

**

Frasi, citazioni e aforismi sulla rimozione

La fame d’amore è molto più difficile da rimuovere che la fame di pane.
(Madre Teresa di Calcutta)

Il ricordo di un trauma, patito o inflitto, è esso stesso traumatico, perché richiamarlo duole o almeno disturba: chi è stato ferito tende a rimuovere il ricordo per non rinnovare il dolore; chi ha ferito ricaccia il ricordo nel profondo, per liberarsene, per alleggerire il suo senso di colpa.
(Primo Levi, I sommersi e i salvati)

Non sempre ricordiamo gli atti che non ci fanno onore. Li giustifichiamo, li ammantiamo di bugie o li seppelliamo sotto il pesante coperchio della rimozione.
(Neil Gaiman)

Il ringiovanimento è un processo di rimozione della morte.
(Marc Augé)

Rimozione forzata di pensieri in divieto di sosta
(LesFleursDuMar, Twitter)

Tasto destro, Elimina.
Rimozione dei ricordi in corso….
Segnale di pericolo Impossibile eliminare alcuni ricordi perché attualmente in uso.
(GAlessandrino)

Rabbia –> delusione –> rancore –> rimozione –> indifferenza.
(AnobianJulie, Twitter)

L’uomo contemporaneo ha rimosso il teschio dal suo scrittoio. Vuole dimenticarsi che morirà.
(Maurizio Manco)

Sono stata immotivatamente allegra tutta la sera, come se avessi rimosso tutto, ora mi è piombata addosso la consapevolezza e non so neanche descrivere
(Chasingthestar, Twitter)

Mi sveglio di soprassalto ricordandomi una cosa che dovevo fare al lavoro un secolo fa e che avevo completamente rimosso.
Io e il mio cervello oramai viviamo da separati in casa.
(olli_gu, Twitter)

Una firma contro il flagello degli amici storici che ricordano cose di te che tu avevi giustamente rimosso.
(olli_gu, Twitter)

Oltre il torpore, l’indifferenza, la rimozione, quell’amore era ancora lì, solido e intenso. Non se n’era mai andato.
(John Williams)

Per me un caffè e un processo di rimozione
(AlbertHofman72, Twitter)

Le memorie collettive possono cambiare nel tempo
Essere frutto di rimozione o di manipolazione
(Marcello Flores)

Per conservare se stesso il nostro Io usa di frequente le strategie della rimozione e della negazione, autoingannandosi inconsciamente, perché incapace di reggere la verità. Nessuna colpa morale. Il processo infatti è inconscio. Solo una fragilità del soggetto che non riesce ad accogliere tutta la realtà di cui è fatto.
(Umberto Galimberti)

Il nostro passato preme sulla coscienza. Noi ce ne difendiamo con la dimenticanza, con la distrazione, con la rimozione che lo rende inconscio. Ma, come diceva Freud, l’inconscio è immortale.
(Francesco Alberoni)

Noi oggi sappiamo che è importante la biologia, ma lo sono al contempo anche le esperienze vissute da ciascun individuo, a partire dai traumi dell’infanzia, rimossi e sepolti nella memoria, nell’inconscio, diceva Freud, ma comunque attivi e capaci di condizionare il nostro agire.
(Vittorino Andreoli)

La rimozione è l’attività principale della vita.
(Georg Groddeck)

Non si può entrare in una stanza senza mettere in moto il meccanismo della rimozione, senza eliminare dalla coscienza questa o quella impressione sui mobili, sui ninnoli, sui colori, sulle forme di ciò che c’è dentro. Non si può leggere uno scritto, non si può vedere un viso, non si può ascoltare un discorso senza rimuovere continuamente, senza rifiutare dei ricordi, delle fantasie, dei simboli, delle emozioni, dell’odio, dell’amore, del disprezzo, della vergogna e dell’emozione.
(Georg Groddeck)

La rimozione è quel processo per il quale un atto capace di diventare cosciente, un atto quindi che appartiene al sistema Preconscio viene reso inconscio, ossia respinto nel sistema Inconscio. E, parimenti, parliamo di rimozione quando l’atto psichico inconscio non viene ammesso nemmeno nel vicino sistema preconscio, ma viene rimandato indietro dalla censura quando perviene alla soglia di esso.
(Sigmund Freud)

La rimozione è un meccanismo di difesa, un processo per cui impulsi o idee inaccettabili vengono rese inconsce.
(Claudio Pozzoli)

La rimozione è definita come il meccanismo psichico per cui contenuti psichici che sarebbero inaccettabili alla coscienza vengono “rimossi”, appunto, nell’inconscio; vengono “spinti” indietro. La rimozione è un’operazione difensiva, compiuta da quella struttura psichica che Freud denominò Io, che è la parte della psiche fornita di coscienza; la rimozione è però essa stessa un’operazione non cosciente; la parte non cosciente dell’Io rimuove nell’inconscio ciò che non può essere cosciente.
(Antonio Imbasciati)

Tutto ciò che è rimosso è inconscio, ma non possiamo sostenere che tutto ciò che è inconscio sia rimosso
(Sigmund Freud)

Sebbene rimosso e dimenticato, il contenuto incompatibile – si tratti di desideri o di ricordi penosi – continua tuttavia a esistere e influisce con la sua presenza invisibile sui processi coscienti. Questo influsso si manifesta attraverso disturbi caratteristici delle funzioni consce, che vengono detti sintomi nervosi o psicogeni.
(Carl Gustav Jung)

La rimozione originaria è solo un nome, uno dei tanti, con cui possiamo descrivere l’inaccessibilità del soggetto a se stesso
(Jacques Lacan)

Con la sua rimozione della sessualità manifesta, il Cristianesimo è il negativo dell’antico culto sessuale.
(Carl Gustav Jung)

La rimozione della morte è da sempre un tratto fondamentale della cultura Occidentale.
(Luigi De Marchi)

L’inconscio è il mare del non dicibile, dell’espulso fuori dai confini del linguaggio, del rimosso in seguito ad antiche proibizioni.
(Italo Calvino)

Momenti e gente che ti illudi di aver rimosso. Poi basta un attimo perché riaffiori lo stesso Male. Come fosse Adesso.
E vincono di nuovo.
(ziacoca, Twitter)

L’arte della scrittura è fatta per l’1% di ispirazione e per il resto di rimozione e cancellazione.
(Louise Brooks)

Un libro non è soltanto, o non è sempre, un tempio delle idee o un’officina di musica e luce, è anche un luogo oscuro di sfoghi e di rimozioni
(Gesualdo Bufalino)

Certamente, la cultura moderna è fondata sulla rimozione del dono.
(Pierpaolo Donati)

Ho un sistema di rimozione talmente veloce che mi son dimenticato il male che m’hai fatto ancor prima che tu me l’abbia fatto.
(Serafinobandini, Twitter)

Ho rimosso tutto, dal cuore, dalla testa, addio ricordi.
Infine ho rimosso di aver rimosso.
(DavideMapelli, Twitter)

Il limite estremo della grandezza dei piaceri è la rimozione di tutto il dolore. Dove sia il piacere, e per tutto il tempo che vi sia, non vi è posto per dolore fisico, o dell’anima, o per l’uno e l’altro insieme.
(Epicuro)

Le formiche sono i principali strumenti di rimozione di creature morte sul terreno. E il resto della vita è sostanzialmente dipendente da esse.
(EO Wilson)

Se a qualcuna qui piace il maschio ribelle volevo far presente che io tolgo la chiavetta Usb senza fare la rimozione sicura
(Ty_il_nano, Twitter)

La vita è troppo corta per rimuovere la chiave USB in modo sicuro.
(Anonimo)

Bisognerebbe inventare una “rimozione sicura” pure per le persone.
(Valemille, Twitter)