Skip to main content

Annunci

Con la raccolta Quisquilie (Editrice La Mandragora, collana Sparta diretta da Antonio Castronuovo) Stefano Elefanti esordisce come autore di aforismi dopo avere fornito prova di valido e acuto studioso nel volume saggistico Origini e sviluppo dell’aforisma poetico nel Novecento italiano (Joker, 2013), uno degli studi più interessanti e puntuali sull’aforisma contemporaneo.

A proposito della sua passione per l’aforisma Stefano Elefanti afferma: “In un periodo storico costruito sulla sintesi (talvolta anche estrema) l’aforisma potrebbe essere il genere letterario più idoneo…”.

E ancora: “Dal 2012 annoto (sul telefono o in fogli sparsi) pensieri e riflessioni frutto dell’osservazione della realtà, spesso scritti di fretta e aggiustati poi nei giorni e mesi successivi; alcuni sono tuttora nel cassetto a maturare”.

Nella prefazione al libro, Gino Ruozzi (massimo esperto dell’aforisma in Italia e professore con cui Stefano Elefanti si è laureato) scrive: “Stefano Elefanti da studioso di qualità conosce le caratteristiche retoriche dell’aforisma; questo è un vantaggio ma potrebbe anche essere un rischio, là dove la cultura potrebbe sopravanzare l’invenzione e il rapporto con la realtà. Invece la sua parola è autentica, con accenti di coscienza e di dolore che manifestano la propria umanità e invitano a scavare nella nostra”.

Mentre nella postfazione al libro, Fabrizio Caramagna scrive: “Le quisquilie di Stefano Elefanti sono un esercizio di meditazione, uno spunto a entrare nella nostra interiorità, a riflettere sui nostri difetti e le nostre debolezze, sui nostri margini di mistero e di enigma”

Presento una breve raccolta di alcuni aforismi tratti dal libro di Stefano Elefanti.

**

Stefano Elefanti, Quisquilie (Editrice La Mandragora, 2019, collana Sparta)

L’uomo è un singolo verbo che si coniuga in miliardi di modi.

L’aforisma è un urlo stretto tra due silenzi.

Posso credere in Dio, non in chi cerca di interpretarlo.

Se la speranza si nutre di illusioni,
lo sconforto è quasi sempre onnivoro.

Sarebbe bello essere il mare che, se sbaglia la prima,
ha mille e più onde per riprovare.

Sfuggirai a tutto ma non ai tuoi sogni.

La vita è un libro che ci hanno consegnato in bianco;
ad eccezione del punto finale.