Skip to main content
Frasi Belle

Frasi e aforismi sull’autonomia

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’autonomia e l’essere autonomi. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sull’indipendenza e l’essere indipendenti, Frasi, citazioni e aforismi sulla libertà e Frasi, citazioni e aforismi sulla solitudine.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’autonomia

Essendoci liberati dalle vecchie forme palesi di autorità, non ci rendiamo conto di esser caduti preda di un nuovo genere di autorità. Siamo diventati automi che vivono nell’illusione di essere individui autonomi.
(Erich Fromm)

Il tempo è una risorsa, proprio come il denaro o l’autonomia, che possono essere inestimabili oppure possono essere sprecati.
(Chris Gabrieli)

Abbiamo ancora una vita autonoma ad di fuori di Internet?
(Federico Rampini)

Il pensiero dei giovani ha un’autonomia di un’ora. Dopo, la mente chiede loro di connettersi a uno smartphone.
(Fabrizio Caramagna)

L’autonomia è tutto; è ciò che manca alle persone infelici, quelle che hanno dato il potere di gestire le loro vite ad altri.
(Judith Guest)

Senza cittadini liberi, rispettosi di sé e autonomi non possono esserci nazioni libere e indipendenti.
(Vaclav Havel)

L’autonomia è una condizione di efficienza.
(Jack Lang)

Io mi sento di coincidere poco con l’epoca in cui vivo. Sono autonomo rispetto a tutto, privilegio certi brusii sensibili che colgo in superficie, sento che il mondo si muove diversamente da come mi muovo io. Per questo continuo a fare quello che faccio.
(Giorgio Gaber)

Sui luoghi comuni e le banalità la massa è davvero forte, è sul pensiero autonomo che dovrebbe esercitarsi un po’ di più.
(Fabrizio Caramagna)

E’ molto più facile essere autonomisti che autonomi.
(Fabrizio Caramagna)

Fai tesoro della tua solitudine. Prendi i treni da solo verso luoghi in cui non sei mai stato. Dormi da solo sotto le stelle. Impara a guidare con il cambio manuale. Vai così lontano da non avere paura di non tornare. Dì di no quando non vuoi fare qualcosa. Dì di sì se la tua convinzione è forte, anche se tutti intorno a te non sono d’accordo.
(Eve Ensler)

Togliere a un uomo la libertà di scelta, anche la sua libertà di fare la scelta sbagliata, significa manipolarlo come se fosse un burattino e non una persona.
(Madeline L’Engle)

Imparare a parlare, riflettere e agire senza stereotipi è l’arte dell’autonomia.
(Claude-may Waia Némia)

È necessario riservare dentro di noi un retrobottega tutto nostro, assolutamente autonomo, dove conservare la nostra vera libertà, avere il nostro più importante rifugio, godere della nostra solitudine.
(Michel de Montaigne)

Oggi sono un calzino spaiato che rivendica la sua autonomia.
(L’incompiuto, Twitter)

L’autonomia consiste nel dare a se stessi una legge nei confronti degli altri, piuttosto che riceverla dalla natura o da una autorità esteriore.
(Antoine Spire)

Bisogna battersi con le unghie e coi denti per l’autonomia della testa.
(Stanisław Jerzy Lec)

In fondo, la grande lezione dei nostri tempi, sarà di dimostrare che, in pieno secolo XX, la massa non ha più indipendenza, cervello, autonomia, di quanto ne avesse nell’anno Mille.
(Arrigo Cajumi)

Il giusto fine dell’insegnamento è condurre gli studenti verso l’autonomia.
(Marshall Gregory)

Gli studenti devono avere iniziativa; non devono essere semplici imitatori. Devono imparare a pensare e agire in autonomia ed essere liberi.
(Cesar Chavez)

Ascolta i desideri dei tuoi figli, incoraggiarli e poi dai loro l’autonomia necessaria per prendere la propria decisione.
(Denis Waitley)

Gli italiani sono privi di una nozione di libertà, sono indifferenti al senso profondo dell’autonomia e delle responsabilità, esitano fra la rassegnazione dello schiavo e la rivolta anarchica – scriveva Carlo Rosselli nel 1930, e guarda se è cambiato qualcosa.
(Mattia Feltri, La stampa, 2019)

La coppia è una comunità i cui membri hanno perso la loro autonomia senza liberarsi della solitudine.
(Simone de Beauvoir)

L’essere umano è fatto in modo tale da voler essere soprattutto autonomo. La persona cerca l’altro che lo completerà, ma se l’altro gli appare come una minaccia alla propria autonomia, si allontanerà.
(François Hertel)

L’amore poggia su due pilastri fondamentali: la fusione e l’autonomia, quindi unione e separatezza devono coesistere perché l’amore possa alimentarsi. Così come il fuoco che senza aria si spegne, anche l’amore in presenza di eccessiva separatezza non può trasformarsi in un legame forte, ma se la fusione è simbiotica si elimina l’aria vitale alla sua crescita, il desiderio.
(Esther Perel)

E io ti accolgo come sei, come persona, perché ancora prima di essere maschio, femmina, omosessuale o straniero, uno è persona, cioè un soggetto di autonomia.
(Don Andrea Gallo)

Ogni uomo è un’inconfondibile e autonomo microcosmo.
(Don Carlo Gnocchi)

Una povertà prescritta può essere terribile e detestabile. Ma la povertà stabilita con un atto di impegno può dare una grande autonomia. Non dipendere da nessuno, nemmeno dal proprio corpo, è un atto di libertà.
(Dacia Maraini)

Culto della solitudine: bisogno di autonomia a tutti i costi, il più delle volte a scapito di relazioni a lungo termine.
(Douglas Coupland)

Se per ottenere il meglio da noi stessi abbiamo bisogno di essere motivati da altri, significa che stiamo cedendo a qualcun altro la nostra autonomia e la nostra responsabilità.
(Seth Godin)

L’illusione di essere liberi cresce con la nostra sottomissione al mondo. Chi è schiavo di tutto quanto lo circonda proclama la sua autonomia.
(Nicolás Gómez Dávila)

L’autonomia e l’indipendenza possono trasformarsi in egoismo e licenza, l’ambizione in cupidigia e desiderio sfrenato di riuscire a ogni prezzo.
(Barack Obama)

Potrebbe sembrare strano di questi tempi rivendicare autonomia, perché autonomia implica responsabilità: se io sono il solo a decidere come agire, allora sono responsabile della mia azione.
(Heinz von Foerster)

La religione corrisponde alla condizione infantile di un umano che continua a delegare ad altri – alla figura paterna (ma anche materna) del Dio – il possibile soddisfacimento dei propri bisogni, anziché approdare alla maturità adulta dell’autonomia umana, ovvero la gestione, responsabile in prima persona, dei propri bisogni.
(Sigmund Freud)

Il pensiero, a mio giudizio, è il cardine della libertà. È solo quando l’uomo rinunzia al pensiero autonomo, per accettare i dogmi dei conformismi imperanti, che esso rinunzia alla libertà.
(Alberto Giovannini)

L’autonomia della volontà è il principio unico di tutte le leggi morali.
(Immanuel Kant)

Che cosa vogliono gli anarchici? L’autonomia dell’individuo, lo sviluppo della sua libera iniziativa che, soli, potranno assicurargli tutta la felicità possibile.
(Émile Henry)

L’uomo violento può essere di buona famiglia e avere un buon livello di istruzione. Poco importa il lavoro che fa o la posizione sociale che occupa. Si tratta di uomini che non accettano l’autonomia femminile e che, spesso per debolezza, vogliono controllare la donna e sottometterla al loro volere.
(Michela Marzano)

L’umanità è maschile e l’uomo definisce la donna non in sé, ma relativamente a lui; essa non è considerata come un essere autonomo.
(Simone de Beauvoir)

Il controllo porta al conformismo; l’autonomia porta al coinvolgimento.
(Daniel H. Pink)

Le tre cose che motivano le persone creative: autonomia, padronanza, scopo!
(Daniel H. Pink)

Il mattino mi ridava la mia indipendenza e la mia autonomia.
(Yasmin Ghata)

Oggi siamo sollevati dall’idea che essere sicuri significa essere finanziariamente autonomi. L’accumulo di ricchezza è visto come il principale rito di passaggio a un’esistenza sicura e autonoma.
(Jeremy Rifkin)

Man mano che le tecnologie intelligenti diventano più invadenti, rischiano di minare la nostra autonomia.
(Evgenij Morozov)

Abbiamo tutti una ricetta personale per la produttività. Una persona potrebbe aver bisogno di sei tazze di autonomia e solo un pizzico di collaborazione. Un’altra persona potrebbe richiedere un sacco di socialità, con solo un cucchiaino di privacy occasionale.
(Neil Blumenthal)

Quando le persone hanno la possibilità di realizzare qualcosa in autonomia, si sentono rinascere.
(Anthony Rucci)

Sono una lavoratrice autonoma, il che è uno spasso. Tranne quando mi metto in malattia perché so che sto mentendo.
(Rita Rudner)

Non lasciate che vi dicano come sbagliare, è scientificamente provato che gli errori più efficaci sono quelli commessi in totale autonomia.
(Comeprincipe, Twitter)

Lo scopo del gioco è aumentare le ore di autonomia tra uno scivolone e l’altro.
(suonalanc0ra, Twitter)

La fotografia è l’immagine perfetta. Non cambia è assoluta e autonoma, incondizionata senza stile.
(Gerhard Richter)

Vorrei l’ostentata autonomia esistenziale dei cancelli con la scritta “si chiude da sé”.
(olli_gu, Twitter)

Mia madre non era più autonoma in nulla.
Tranne che nella caparbietà.
(Valeria Parrella)

Quanta autonomia di vita si possiede senza amare nessuno?
(Gabryess, Twitter)