Skip to main content
AmoreFrasi Belle

Frasi e aforismi sull’alchimia

Annunci

Presento una raccolta di frasi, citazioni e aforismi sull’alchimia. Tra i temi correlati Frasi, citazioni e aforismi sulla chimica, Frasi, citazioni e aforismi sulla magia e Frasi, citazioni e aforismi sull’oro.

**

Frasi, citazioni e aforismi sull’alchimia

L’alchimia era (ed è) molto più del tentativo di trasformare i metalli vili in oro. Per un alchimista, tutte le cose materiali maturano verso la perfezione a meno che qualcosa non si metta in mezzo. La missione dell’alchimista è rimuovere gli ostacoli che impediscono alle cose materiali di raggiungere la loro perfezione. Per i metalli, quella perfezione è l’oro; per il corpo umano, la salute; per lo spirito umano, l’unione con il divino – e tutti questi e molti altri sono obiettivi appropriati per il lavoro alchemico.
(John Michael Greer)

L’alchimia è il processo di collegamento tra lo spirituale e il materiale. L’alchimista è il ponte tra i mondi. E’ il supremo alchimista è l’amore, quando mette in contatto due corpi e due anime.
(Fabrizio Caramagna)

Due cuori, due menti, due vite, due risate che si fondono in un’unica cosa. E’ l’alchimia più misteriosa che ci sia.
(Fabrizio Caramagna)

Come fai a spiegare l’amore, è l’odore della pelle, il sapore dei baci, un’alchimia che non ha parole.
(GraziaLuna_, Twitter)

Quando scopri l’alchimia fisica e mentale, scopri la vera passione. Quella che ti fa tremare.
(istintomaximo, Twitter)

Capirsi senza parlare.
Secoli di alchimia dentro la scintilla di un’intesa.
(ilsensodesueto, Twitter)

L’alchimia tra due persone non è solo un legame, ma una vera fusione: di anime, di sguardi, di odori, di pelle.
(Fabrizio Caramagna)

L’amore è l’alchimista perfetto, capace di trasformare l’anima in brividi e i brividi in anima.
(Fabrizio Caramagna)

I veri alchimisti non cambiano il piombo in oro; trasformano il mondo in parole.
(William H. Gass)

La poesia è l’alchimia che ci insegna a trasformare i materiali ordinari in oro.
(Anaïs Nin)

Acqua: 35 litri, Carbonio: 20 kg, Ammoniaca: 4 litri, Calce: 1,5 kg, Fosforo: 800 g, Sale: 250 g, Salnitro: 100 g, Zolfo: 80 g, Fluoro: 7,5 g, Ferro: 5,6 g, Silicio: 3g, e altri 15 elementi in piccole quantità….questa è la composizione chimica totale del corpo adulto medio. La scienza moderna sa tutto questo, ma non c’è mai stato un solo esempio di riuscita trasmutazione umana. È come se ci fosse qualche ingrediente mancante.
(Hiromu Arakawa)

Per questo esiste l’Alchimia. Il piombo svolgerà il proprio ruolo fino a quando il mondo non ne avrà più bisogno. Ma poi dovrà trasformarsi in oro. È quanto fanno gli Alchimisti: dimostrano che, ogniqualvolta cerchiamo di essere migliori di quello che siamo, anche tutto quanto ci circonda diventa migliore.
(Paulo Coelho, L’alchimista)

Non è facile scoprire la Pietra Filosofale. Gli alchimisti trascorrevano lunghi anni nei laboratori, guardando quel fuoco che purificava i metalli. Fissavano il fuoco così a lungo che, a poco a poco, scomparivano dalle loro menti tutte le vanità del mondo. E un bel giorno, poi, scoprivano che la purificazione dei metalli aveva infine purificato anche loro.
(Paulo Coelho, L’alchimista)

Che cos’è l’alchimia? E’ metallurgia avvolta nel misticismo.
(Laini Taylor)

I segreti dell’alchimia esistono per trasformare i mortali da uno stato di sofferenza e ignoranza a uno stato di illuminazione e beatitudine.
(Deepak Chopra)

La medicina poggia su quattro pilastri: filosofia, astronomia, alchimia ed etica. Il primo pilastro è la conoscenza filosofica della terra e dell’acqua; la seconda, l’astronomia, fornisce la sua piena comprensione di ciò che è di natura ignea e aerea; il terzo è un’adeguata spiegazione delle proprietà di tutti e quattro gli elementi, cioè dell’intero cosmo, e un’introduzione all’arte delle loro trasformazioni; e infine la quarta mostra al medico quelle virtù che devono accompagnarlo fino alla morte, e che devono sostenere e completare le altre tre colonne”.
(Paracelso)

La differenza tra la chimica e l’alchimia è che la chimica non menziona mai il fuoco e non gli assegna un simbolo come agli altri elementi. Tutte le reazioni chimiche si verificano grazie al fuoco, e tuttavia il fuoco non viene mai menzionato.
(Omraam Mikhaël Aïvanhov)

L’alchimia non è una semplice operazione chimica nel senso attuale del termine, quanto piuttosto un procedimento filosofico di trasformazione.
(Carl Gustav Jung)

Per l’alchimista non è anzitutto l’uomo ad aver bisogno della redenzione, bensì la divinità perduta e dormiente nella materia. Solo secondariamente egli esprime la speranza che il corpo trasmutato serva a lui stesso da panacea, da medicina cattolica : a lui, così come ai corpora imperfecta, i metalli vili, “ammalati” ecc. La sua attenzione non verte dunque sulla propria redenzione per grazia di Dio, bensì sulla liberazione di Dio dalle tenebre della materia
(Carl Gustav Jung)

Quando la rabbia, la lussuria ecc. bussano alla tua porta, il combattente dentro di te vuole andare contro di loro, il moralista dentro di te vuole bloccarli e l’alchimista dentro di te vuole accoglierli e trasformarli in energia superiore.
(Shunia)

L’universo è un esperimento alchemico. Trasforma monadi spoglie e poco chiare (metallo di base; potenziale) in monadi piene e chiare (oro; realtà). L’universo esiste per trasformare le anime in dei. L’universo è una divinità in evoluzione – una fabbrica di Dio – un sistema dialettico per produrre la perfezione matematica.
(Mike Hockney)

L’alchimia era la scienza prima della scienza. La chimica e la fisica si sono sviluppate dall’alchimia, ma l’alchimia differiva dalla scienza moderna in quanto includeva non solo il fisico ma anche il metafisico, non solo l’oggettivo ma anche il soggettivo. La scienza moderna si sforza di impedire al punto di vista dell’osservatore di influenzare l’osservazione; l’alchimia ha lavorato per colmare il divario tra soggetto e oggetto, tra psiche – spirito – e materia.
(Howard Hendrix)

Nego la moralità come nego l’alchimia.
(Friedrich Nietzsche)

L’alchimia, una scienza che si occupa di qualcosa che non esiste.
(Søren Kierkegaard)

Solo nell’arte è possibile l’alchimia: creare l’oro dal nulla.
(Stanisław Jerzy Lec)

Verso l’oscuro per mezzo del più oscuro, all’ignoto attraverso ciò che è ancora più ignoto.
[Obscurum per obscurius, ignotum per ignotius.] (Detto alchemico)

L’opera più naturale e perfetta è produrre ogni sostanza secondo la sua essenza].
[Naturalissimum et perfectissimum opus est generare tale quale ipsum est.] (Detto alchemico)

Tutta la Natura sarà Rigenerata per mezzo del Fuoco
[Igne Natura Renovatur Integra] (Detto alchemico)

L’Uno diventa Due, i Due diventano Tre, e per mezzo del Terzo, il Quarto compie l’Unità.
(Maria Prophetissa – Maria la Giudea, III sec., assioma alchemico)

I tempi migliori dell’alchimia erano quelli in cui lo spirito dell’alchimista aveva realmente lottato con i problemi della materia, quando la coscienza indagatrice s’era trovata davanti allo spazio oscuro dell’ignoto e aveva creduto di ravvisarvi figure e leggi, che tuttavia non avevano origine nella materia, bensì nell’anima.
(Carl Gustav Jung)

Un vecchio alchimista diede la seguente consolazione a uno dei suoi discepoli: “Non importa quanto tu sia isolato e quanto ti senta solo, se fai il tuo lavoro in modo sincero e coscienzioso, amici sconosciuti verranno a cercarti.
(Carl Gustav Jung)

È l’alchimia una casta meretrice, che ha molti amanti, ma tutti delude e a nessuno concede il suo amplesso. Trasforma gli stolti in mentecatti, i ricchi in miserabili, i filosofi in allocchi, e gli ingannati in loquacissimi ingannatori.
(Johannes Trithemius)

La vita è come un’importante corsa ciclistica, il cui traguardo è costituito dalla realizzazione della leggenda personale: secondo gli antichi alchimisti, questa è la vera missione della nostra venuta sulla Terra.
(Paulo Coelho)

Dio è l’Alchimista Supremo. In sua presenza tutto il ferro e le scorie si trasmutano in oro puro. Similmente tutto il male si cambia in bene.
(Mahatma Gandhi)

Nulla si crede più fermamente di quel che meno si sa, e nessuno è più sicuro di sé di coloro che ci raccontano favole: come alchimisti, indovini, astrologhi, chiromanti, medici.
(Michel de Montaigne)

L’alchimia serve a separare il vero dal falso.
(Paracelso)

La bellezza è un’alchimia che trasforma tanti particolari – a volte anche imperfetti – in qualcosa di perfetto.
(Fabrizio Caramagna)

Nei rapporti con l’altro sesso ci sono donne paragonabili agli antichi alchimisti: sperimentano… speranzose al fine di trovare la formula per tramutare il metallo grezzo in oro puro.
(Guido Rojetti)

Questi terribili sociologi, che sono gli astrologi e gli alchimisti del nostro tempo.
(Miguel de Unamuno)

A tre cose non credere: ad alchimista povero, a medico malato e a eremita grasso.
(Proverbio)

Chi l’alchimia studiò per arricchirsi, ha trovato la via d’impoverirsi.
(Proverbio)

Gli alchimisti non trovan quello che cercano, e perdono quello che hanno.
(Proverbio)

Trasformare la tempesta in luce è alchimia.
(Fabrizio Caramagna)

Tradurre è un’arte affine a quella dei grandi attori; è alchimia, conversione in oro di elementi altrui.
(Rainer Maria Rilke)

La fotografia è un’arte nera, come l’alchimia. Trasmuta la materia in spirito e lo spirito in materia.
(Charles Simic)

L’essenza del cinema è il montaggio. E’ la combinazione dei momenti delle emozioni umane messe in immagine e formanti una sorta di alchimia.
(Francis Ford Coppola)

La consapevolezza è la più grande alchimia che ci sia.
(Osho)

Puoi controllare un elefante pazzo;
Puoi chiudere la bocca dell’orso e della tigre;
Cavalcare il leone e giocare con il cobra;
Dall’alchimia puoi imparare il tuo sostentamento;
Puoi vagare nell’universo in incognito;
Rendere vassalli gli dei; essere sempre giovane;
Puoi camminare sull’acqua e vivere nel fuoco;
Ma il controllo della mente sarà la cosa più difficile di tutte.
(Paramahansa Yogananda)