Skip to main content
Dizionario

Deus ex machina – Significato e uso di questa espressione

Annunci

Deus ex machina. Che cosa significa?
Deus ex machina è un’espressione che viene spesso usata, soprattutto sui giornali, a indicare una salvezza inaspettata e quasi miracolosa, grazie all’intervento di un personaggio esterno.

Origine dell’espressione
“Deus ex machina” è una espressione latina. Il latino “Machina” (che in italiano significa “macchina”) viene dalla parola greca “Mechanè” e l’espressione “deus ex machina” viene dal greco ἀπὸ μηχανῆς θεός (“apò mēchanḗs theós”).

Significato letterale
Il significato letterale è “divinità che scende dalla macchina”.

Il deus ex machina nella tragedia greca
L’espressione “deus ex machina” trae origine dalla tragedia greca. Spesso sul finale arrivava una divinità in grado di cambiare lo stato delle cose e risolvere la storia.
Ma qual è la relazione tra il Deus (Dio) e la machina (macchina)?
Dal punto di vista scenografico, quando era necessario far intervenire una o più divinità sulla scena, l’attore che interpretava il dio era posizionato su una sorta di gru in legno, mossa da un sistema di funi e argani, chiamata appunto “mechanè” (“machina” in latino). L’attore veniva calato sulla scena dall’alto, simulando dunque l’intervento di una divinità che scende dal cielo per dare una risoluzione a un trama altrimenti irrisolvibile.
“Deus ex machina” è l’equivalente italiano del “colpo di scena”, con la differenza che nel “deus ex machina” il colpo di scena avviene grazie a una forza esteriore, appunto una divinità, che scende sulla terra e mette a posto le cose.
Tra i tre grandi tragediografi greci Sofocle, Eschilo e Euripide, è stato proprio quest’ultimo colui che si è servito più spesso di questo espediente teatrale per risolvere felicemente una situazione intricata e apparentemente priva di sbocchi. Per esempio nella tragedia “Ifigenia in Aulide” è Artemide a intervenire ex machina per sbloccare la situazione di stallo in cui sono rimasti invischiati gli Achei diretti alla guerra di Troia a causa di una bonaccia che tiene ferme le loro navi sulla costa della Beozia.

Uso del termine nella lingua italiana
Nella lingua italiana questa espressione viene usata – spesso con sfumature scherzose e iperboliche – per indicare qualcuno o qualcosa che risolve inaspettatamente una vicenda reale o fittizia, spesso senza via di uscita.
Sembra comunque che la frase deus ex machina non venisse usata nel latino dell’antichità (tanto che non ci sono tracce e testimonianze scritte nei testi in lingua latina). Probabilmente, l’espressione è stata coniata in epoca più recente, tanto che secondo alcuni linguisti l’espressione “deus ex machina” ha cominciato a essere usata soltanto verso la fine dell’Ottocento.

Uso sbagliato del termine “Deus Ex machina”.
Spesso la frase “deus ex machina” viene usata in modo improprio: ad esempio come sinonimo di artefice e creatore di qualcosa, come sinonimo di capo che comanda tutto lui (ad esempio Maria de Filippi deus ex machina di Amici) o come sinonimo di qualcuno che tira le fila senza apparire, che tiene in mano il pallino senza darlo a vedere.
Niente di più sbagliato. Il deus ex machina non crea, non comanda, non tira i fili come un burattinaio, ma interviene dall’esterno a sbrogliare una situazione altrimenti complessa, rimettendo le cose al loro posto. Il deus ex machina è uno che viene in soccorso dell’impotenza umana, dando la soluzione a un problema apparentemente insolubile.

**

Frasi celebri con l’espressione “Deus ex machina”

La morte è il deus ex machina della tragedia umana.
(Stanisław Jerzy Lec)

Il mussolinismo è un risultato assai più grave del fascismo stesso perché ha confermato nel popolo l’abito cortigiano, lo scarso senso della propria responsabilità, il vezzo di attendere dal duce, dal domatore, dal deus ex machina la propria salvezza.
(Piero Gobetti)

L’idea del deus ex machina non mi soddisfa assolutamente.
(Margherita Hack, a proposito della morte)

È tempo di rifiutare l’invito di chi vuole che noi si continui a evadere dalla realtà e dalle nostre responsabilità in attesa di soluzioni che verranno da un deus ex machina il cui volere – affidato all’interpretazione di una casta speciale – non è sempre garanzia di miglioramento e tutela delle nostre esistenze ed esigenze.
(Eugenio Lecaldano)

**

Frasi divertenti con l’espressione “Deus ex machina”

Il Deus ex machina si dev’essere addormentato.
Al volante.
(Cristina Mercuri)

Il deus ex machina che doveva occuparsi della mia vita avrà trovato traffico.
(alemarsia, Twitter)

Nella mia vita ci vorrebbe il deus ex machina a risolvere l’irrisolvibile.
(identificativo, Twitter)

Chi non vorrebbe un deus ex machina al suo servizio?
(Anonimo)

Ci vorrebbe un Deus ex machina nella vita. Almeno per darci un passaggio.
(Paolo Dune)