Annunci
Il 19 novembre si festeggia Santa Matilde. Sassone di nascita, vissuta nella seconda metà del duecento, Matilde entra presto tra le Benedettine di Rodersdorf dove si fa monaca.
La Giornata internazionale dell’uomo è una ricorrenza internazionale, che si celebra il 19 novembre di ogni anno in circa 50 paesi del mondo. A differenza della giornata internazionale della donna, non è riconosciuta dall’ONU.
Il 19 novembre si celebra anche la Giornata Mondiale della Toilette (World Toilet Day) per affrontare il problema della mancanza dei servizi igienico-sanitari in tutto il mondo.
19 novembre 1969: Rio de Janeiro, stadio Maracanà, Pelè segna il suo gol numero 1000.
19 novembre 1998: Scandalo Lewinsky, impeachment contro il presidente Clinton.
Il 19 novembre 2001, Maria Grazia Cutuli, giornalista del «Corriere della Sera», muore in un attentato lungo la strada che da Jalalabad porta a Kabul, nell’Afghanistan.
Frasi sul 19 novembre. Tra i temi correlati Frasi sul 18 novembre, Le frasi più belle di Indira Gandhi, Le Frasi e più celebri di Zygmunt Bauman.
**
Frasi sul 19 novembre
19 novembre.
Un riflesso di luce per un momento apparve nel bosco e scomparve di nuovo, come se il mondo si fosse creato in quel momento e subito si fosse cancellato.
(Fabrizio Caramagna)
“19 novembre. All’alba i miei amici, dopo la preghiera, hanno preparato un’ottima colazione”.
(Charles Darwin, Viaggio d’un naturalista intorno al mondo)
19 novembre 1969, Charles Conrad e Alan Bean sulla luna, stanno per aprir bocca, quando da terra: “Si, lo sappiamo, un piccolo passo…”.
(Comeprincipe, Twitter)
Quella notte del 19 novembre 1919, un carro merci che trasportava cento prigionieri da Calicut a Madras venne aperto nella stazione di Podano: settanta stavano morendo per il caldo e la mancanza di ossigeno. Le veneziane nella parte superiore erano state sigillate con delle reticelle e dipinte, rendendo il vagone sostanzialmente a tenuta stagna. Le guardia avevano ignorato le urle e i colpi alla parete.
(Tim Harper, L’asia ribelle)
**
Nati il 19 novembre
“Il perdono è del coraggioso, non del vigliacco“.
Il 19 novembre 1917 nasceva a Allahabad, in India, la politica Indira Gandhi.
“Il fallimento di una relazione è quasi sempre un fallimento di comunicazione“.
Il 19 novembre 1925 nasceva a Poznań, in Polonia, il sociologo Zygmunt Bauman.
“La vera follia è fare finta di essere felici, fare finta che il modo in cui ti vanno le cose sia il modo in cui devono andare per il resto della tua vita“.
Il 19 novembre 1962 nasce a Los Angeles l’attrice e regista Jodie Foster.
**
Morti il 19 novembre
“Il diavolo ha reso tali servigi alla Chiesa, che io mi meraviglio com’esso non sia ancora stato canonizzato per santo“.
Il 19 novembre 1910 moriva lo scrittore e aforista Carlo Dossi.
“L’Universo mi sembra la creazione di un umorista che abbia passato i limiti“.
Il 19 novembre 1955 moriva il pittore e aforista italiano Anselmo Bucci.