Skip to main content
Frasi BellePersonaggi

Le frasi più belle di Jane Fonda

Annunci

Jane Fonda (New York, 21 dicembre 1937) è un’attrice e attivista americana.

Con una carriera lunga più di sei decenni, Jane Fonda non è stata celebrata solo per i suoi successi nel cinema e in televisione (ha vinto due premi oscar come miglior attrice protagonista), ma è stata anche apprezzata per il suo impegno in cause sociali, ambientali e politiche.

Dalla sua opposizione alla guerra del Vietnam ai suoi recenti sforzi nella lotta al cambiamento climatico, la voce di Fonda è stata un potente catalizzatore di cambiamento, ispirando molti ad agire.

Presento una raccolta delle frasi più belle di Jane Fonda. Tra i temi correlati Le più belle frasi e citazioni di Julia Roberts, Le 80 frasi più belle di Taylor Swift e Frasi femministe, le 60 frasi più belle e profonde sulla donna.

**

Le frasi più belle di Jane Fonda

Una parte della saggezza è sapere di cosa non hai più bisogno e lasciarlo andare.

È un desiderio tossico cercare di essere perfetti. Ho capito più avanti nella vita che la sfida non è essere perfetti. È essere completi.

Non impari dai successi, non impari dai premi, non impari dalle celebrità, impari solo dalle ferite e dalle cicatrici e dagli errori e dai fallimenti. E questa è la verità.

Non ho bisogno di un uomo per sentirmi completa. Nei miei matrimoni, ho perso parti di me stessa perché cercavo di modellarmi su ciò che pensavo un uomo volesse che fossi.

Sei più potente quando parli con l’anima.

La rivoluzione è un atto d’amore; siamo figli della rivoluzione, nati per essere ribelli.

Non pagherei per avere di nuovo 20 anni

Tre anni sono già una bella durata per un ‘amore eterno’.

All’uomo che possiede solo un martello, tutto ciò che incontra appare come un chiodo.

Quando non ti ricordi più come ti sei fatta male allora sei guarita.

Guarda in faccia ciò che ti spaventa e cerca di capirlo. L’empatia è rivoluzionaria.

Ho detto al chirurgo: ‘Non sbarazzarmi delle mie rughe’. Non voglio fare brutta figura, con questa faccia che non si adatta al collo”.

Stiamo ancora vivendo con il vecchio paradigma dell’età come arco. Questa è la vecchia metafora: nasci, raggiungi l’apice a mezza età e poi decadi nella decrepitezza. Una metafora più appropriata per l’invecchiamento è una scala. L’ascensione verso l’alto dello spirito umano, che ci porta alla saggezza, alla completezza e all’autenticità

L’età non è una patologia, è un potenziale.

Resta curioso, continua a imparare e continua a crescere. E sforzati sempre di essere più interessato che interessante.

Qualcuno una volta disse che sotto la campana di vetro della conformità, l’unica cosa che fiorisce è la rabbia.

Ora posso guardare i miei ex mariti Tom e Ted e capire perché li amavo, e anche essere totalmente stupita di aver potuto trascorrere con loro così tanto tempo.

E’ quasi innaturale che due persone possano vivere assieme per il resto delle loro vite.

Ridefinisci la parola fallire. Non c’è fallimento nella vita se non quello del non tentare. Se vuoi qualcosa davvero, fai un tentativo. Se vuoi dipingere, prendi un pennello e fallo. Se vuoi cantare, canta. Un sacco di gente si spaventa. Hanno paura di fallire. Togli questa parola dal tuo vocabolario. Tu non fallisci. Tu hai fatto del tuo meglio.

Crescere vicino ad un uomo importante, anzi, leggendario rimane un fardello per tutta la vita.

La gente pensa che per le attrici sia facile parlare in pubblico, ma non è così: siamo abituate a nasconderci dietro a delle maschere.

Per così tanto tempo, sembrava che se dicevi di essere femminista, eri anti-uomini. Spero che gli uomini capiscano che la lotta per l’uguaglianza avvantaggia tutti e che è nell’interesse di tutti che uomini e donne siano in grado di assumersi le stesse responsabilità sociali a ogni singolo livello: economico, militare, spirituale, genitoriale.

Gli uomini temono che diventare ‘noi’ cancellerà il loro ‘io’.

Cristo è stato il primo femminista e per questo ho imparato dal suo insegnamento a definirmi una femminista cristiana.

Le donne stanno emergendo. Sarà più difficile prima che diventi più facile, ma possiamo farcela se ci rendiamo conto che abbiamo il potere per farlo.

Quasi 100 anni dopo che le donne hanno ottenuto il diritto di voto nel 1920 attraverso il 19° emendamento, non abbiamo ancora uguali diritti ai sensi della Costituzione.

Non c’è niente di più pericoloso di una bestia ferita – e il patriarcato è ferito.

La libertà riproduttiva è un pericolo reale per il patriarcato, perché significa che le donne hanno potere.

Mi piace essere selvaggia nella passione e calcolata nell’espressione!

Tutto cospira per far tacere noi donne – perché le nostre verità sono intrinsecamente sovversive.

L’istituzione del matrimonio è obsoleta.

La vulnerabilità di aprire il tuo cuore, completamente e profondamente, a un’altra persona è terrificante, ma a un certo punto dei miei 50 anni, ho capito che dovevo assumermi la responsabilità.

La bellezza più incredibile e lo stile di vita più appagante nascono dall’affermazione della propria unicità.

Quando il cibo diventa il nemico, ogni volta che perdiamo la lotta non solo ingrassiamo, ma perdiamo anche la nostra autostima.

Mangia solo quando hai fame, non perché è l’una o le sette o qualunque altra ora.

La pelle è l’involucro del nostro corpo, l’involucro che ci consegna al mondo. Se capiamo come funziona la pelle nella mezza età e adattiamo obiettivi e stili di vita in modo appropriato, saremo sorpresi di quanto potremo apparire migliori.

L’esercizio ti insegna il piacere della disciplina.

La forma fisica è uno sgabello a tre gambe: forza, capacità aerobica e flessibilità.

Se lo permetti a te stessa, puoi diventare più forte proprio nei punti in cui sei stato rotta.

La mia più grande risorsa è che sono in continuo cambiamento.

Lo star-system è rappresentativo del malessere della nostra società, in cui bisogna continuare a competere per arrivare al successo.

Ho 77 anni e sarei triste senza sesso… ma se non ci sarà più, pazienza.

Un uomo ha tutte le stagioni mentre una donna ha solo il diritto alla primavera.

Invece di andare alla deriva come una foglia in un fiume, cerca di capire chi sei e come ti presenti alle persone, e che tipo di impatto hai sulle persone che ti circondano e sul mondo, così che quando esci dal fiume, puoi sentire di aver fatto una differenza positiva

Per essere un rivoluzionario devi prima essere un essere umano. Devi avere a cuore la gente debole.

Una madre ossessionata dall’essere magra, dalla dieta e dall’esercizio fisico non sarà una brava madre.

Lavorare a Hollywood fornisce una certa competenza nel campo della prostituzione.

Le prostitute sono il prodotto inevitabile di una società che attribuisce la massima importanza al denaro, ai beni materiali e alla competizione.

Non possiamo controllare sempre i nostri pensieri, ma possiamo controllare le nostre parole: la ripetizione si imprime nel subconscio, e possiamo così controllare ogni situazione.

Raccontare bugie e mettersi in mostra per attirare l’attenzione sono errori che ho commesso e che non voglio che commettano i miei figli.

Grazie alla terapia, a molte riflessioni e alla scrittura delle mie memorie, sono riuscita a usare la mia vita come una lezione