Skip to main content
Dizionario

Ad maiora – Significato ed esempi

Annunci

Altro che lingua morta, il latino è vivo e vegeto, e diverse sue espressioni vengono usate correntemente nella conversazione quotidiana. Come Ad maiora, ad esempio.

Ad maiora – Significato
Ad maiora? Che cosa significa questa locuzione latina?
Il significato letterale è “verso cose più grandi”, quindi “verso maggiori successi”. È composta dalla preposizione ad + l’accusativo plurale dell’aggettivo “maius” (maggiore), comparativo irregolare di “magnus” (grande).
La frase è utilizzata come formula di augurio nei confronti di una persona affinché raggiunga risultati sempre più grandi negli studi, nel lavoro, nelle relazioni sentimentali (spesso è usata in occasione di un fidanzamento o matrimonio) o nelle vittorie sportive.
L’espressione “Ad maiora” viene sovente scritta con il punto esclamativo, proprio perché si tratta di una formula utilizzata come augurio di conseguire risultati eccellenti e importanti. A volte è accompagnata dall’avverbio “semper”, “Ad maiora semper” (verso cose più grandi, sempre”)

Ad Maiora – uso della locuzione
L’espressione “Ad maiora” si può usare alla fine di un biglietto o di un messaggio, dopo una frase di congratulazioni. L’espressione è spesso utilizzata, con lo stesso significato augurale, in occasione di un brindisi. Ad maiora è una forma di augurio che si rivolge ad una persona che ha appena conseguito un qualcosa di importante per la sua vita, ma può essere rivolta anche a tutti i presenti, con l’auspicio di una vita ricca di soddisfazioni ed eventi positivi.
La tradizione è quella di alzarsi in piedi, levare i calici in alto e dire: “Ad Maiora”.

Ad meliora et maiora semper!
Insieme a “Ad maiora” è utilizzata anche l’espressione completa “Ad meliora et maiora semper!” che, però, è meno diffusa. Entrambe queste espressioni venivano utilizzate nell’antica Roma come formule di augurio, ma non abbiamo una prima attestazione precisa che ci indichi il periodo in cui sono iniziate a circolare.

Come si riponde a Ad maiora?
Come si risponde a questa frase? La risposta è soggettiva, si può decidere di rispondere con “semper” (sempre) per rafforzare il concetto oppure semplicemente ringraziando per l’augurio ricevuto.


**

Esempi di frasi con Ad maiora (da usare nei brindisi o in un biglietto)

Congratulazioni per la Laurea! Da oggi ti chiameremo “Dottore” e ti daremo del Lei. Che la tua professione sia ricca di soddisfazioni. Ad maiora!

Oggi l’impresa (XY) compie 50 anni, auguri ai tanti dipendenti coraggiosi, dediti e competenti che ho conosciuto negli anni. Ad maiora!

Onore al mio avversario, grande combattente. Ad maiora.

Congratulazioni et ad maiora semper con l’augurio di nuovi successi.

Congratulazioni per il tuo nuovo lavoro, sono certo che la tua capacità di visione e la tua esperienza darà un impulso notevole alla nuova realtà in cui operi.
Ad maiora, semper!

Auguri affettuosi per i tuoi 50 anni.
E Ad Maiora semper!

In bocca al lupo (viva il lupo!) a te, per le sfide difficilissime che ti attendono e che sono sicuro che supererai brillantemente.
Ad Maiora!

Stile. Sobrietà. Serietà. Determinazione. Rispetto. Umiltà. Coerenza.
Un maestro, come pochi. Ad maiora

“Non è campione colui che vince sempre, è campione chi cade e nonostante tutto si rialza”. Complimentissimi. Ad maiora

Vi siete appena sposati e non posso che augurarvi il meglio per il vostro matrimonio. Un brindisi per gli sposi e Ad maiora semper!

Finite le feste, terminati i giri di prova, da domani si ricomincia a fare sul serio.
In bocca al lupo a tutti e ad maiora sempre!

Un super abbraccio ed un gigante in bocca al lupo a te che stai per laurearti. Ad maiora semper.

Auguri a una grande donna e a una grande politica. Sempre con lei nelle sue mille grandi battaglie. Ad maiora.

Per la splendida persona che sei e per tutte le cose importanti che ancora farai nelle tua vita.
Ad maiora.

Mi aspetta un anno difficile dovrò prendere dolorose decisioni. Ma sempre a testa alta.
Domani è un altro anno
Ad maiora semper

Oggi inizia il mio ultimo anno di liceo. Da oggi inizia lo sprint finale verso un settembre che spero mi possa regalare il grande sogno di entrare in medicina a cui aspiro da quando ero bambina. A me stessa, auguro di mantenere sempre la stessa determinazione. Ad maiora