Skip to main content
Frasi Belle

L’aforisma, alla scoperta di nuovi modelli visivi

Annunci

Il testo non è che una parte dell’aforisma e non rappresenta il “tutto”. Intorno a un aforisma c’è sempre uno spazio bianco che circonda il testo fino a isolarlo, rarefarlo, facendo risaltare le parole che lo compongono. Il bianco che circonda l’aforisma è come la cornice con il quadro, è il contatto con il non detto, con l’inspiegato e l’invisibile. Nel paradigma contemporaneo al bianco che circonda l’aforisma si sono affiancate altre forme espressive: sul web il bianco si è colorato di giallo, azzurro, grigio, etc, colori che danno origine a delle specie di cartoline visive che fanno risaltare l’aforisma (tipico ad esempio è l’uso del giallo per gli aforismi ironici e divertenti). In altri casi il bianco è stato sostituito da foto, disegni e illustrazioni che compongono insieme all’aforisma un vero e proprio fotoaforisma (questo processo è tipico di un social come Instagram tanto che a tal proposito mi viene da coniare il neologismo di “Instaforismi”).

In questo continuo processo di sperimentazione sulla “cornice” e il “bianco” che circondano l’aforisma, una azienda di Bologna “You quote we print” ha avuto una bellissima idea, creando delle tavole trasparenti in plexigas su cui viene stampato l’aforisma, come si vede in questi due esempi.

plexi albert einstein

 

plexi oscar wilde

La trasparenza che circonda l’aforisma, evidenzia ancora più del bianco, l’idea di un vuoto, un vento del nulla che circonda la parola, ma al tempo stesso mostra il legame della parola con l’invisibile, l’inspiegabile, l’altrove misterioso. La trasparenza del plexigas rafforza la densita e la carica magnetica dell’aforisma ed ce lo fa leggere con occhi nuovi. E’ come se sottraesse l’aforisma dal suo orizzonte consueto – il bianco della pagina – per metterlo in un altro orizzonte, più pieno e luminoso.

Come mi scrive Marcella Mastrorocco “A inizio del 2016, io e Marco Moretti abbiamo realizzato la piattaforisma di e-commerce www.youquoteweprint.com, per permettere a tutti di creare o acquistare oggetti d’arredo e regali personalizzati con gli aforismi. La stampa viene poi realizzata nell’azienda grafica che dirigo. Alla base di questo progetto c’è innanzitutto la passione per l’aforisma, ma anche l’ambizione di diffondere parole belle e profonde come ‘antidoto’ all’invadenza delle parole violente. Buddha è riuscito a esprimere il concetto molto meglio di noi nella brevità di un aforisma ‘Le parole hanno il potere di distruggere e di creare. Quando le parole sono sincere e gentili possono cambiare il mondo’. Pensiamo che arredare o regalare le frasi che amiamo abbia implicazioni profonde e non solo una funzione decorativa”.

La piattaforma You Quote We Print propone un ricco catalogo di prodotti con dentro un aforisma (non solo cubetti e tavole in plexigas ma anche poster, quadri, wallsticker), e questi prodotti sono assolutamente personalizzabili tanto che l’utente – attraverso alcuni passaggi molto semplici – può scegliere se inserire il suo aforisma preferito e come impaginarlo. Il filosofo e scrittore di aforismi Elias Canetti scriveva: “E poi ci sono le frasi intoccabili e sacre. E’ doloroso scoprirle in mezzo ad altre frasi, perché se le altre potevano essere sagge, alla luce di queste, delle intoccabili, esse risultano false e insulse. Uno non si azzarda ad annotare la frase intoccabile. Essa esige per sé un foglio o un libro in cui non ci sia altro o non possa esserci altro”.

“Un foglio o un libro in cui non ci sia o non possa esserci altro”, queste sono le tavole in Plexigas di You Quote We Print.com. Un argine alla provvisorietà delle cose che recupera l’antica funzione dell’aforisma, quando migliaia di anni fa veniva scolpito sulla pietra e le sue parole avevano un valore quasi magico.