Annunci
Chissà che cosa penserebbe Cioran, se fosse ancora vivo, in merito alle celebrazioni del centenario della sua nascita (8 aprile 1911 – 8 aprile 2011), lui che nei suoi libri considerava la nascita come uno degli avvenimenti più “funesti”, tanto che una delle sue opere più celebri si intitola L’inconveniente di essere nati.
La vita umana è fatta di paradossi e contraddizioni, e tanto più un genere breve come quello aforistico. Così il centenario della nascita di E. M. Cioran (“ho rinunciato al mio nome di battesimo e al suo posto metto sempre le iniziali E.M. A ognuno le sue manie” scrive in una lettera) può anche diventare un’occasione per ricordare un grande scrittore di forme brevi (uno dei più grandi del novecento) e per fare il punto della situazione in merito alla sua opera (in un articolo di Le Monde si descrive ad esempio la querelle sorta recentemente intorno ai suoi manoscritti). Riporto qui di seguito una rassegna stampa con i link agli articoli più interessanti (anche in lingua straniera) che sono stati scritti in occasione del centenario e che possono essere letti anche sul web. La rassegna verrà costantemente aggiornata. Ringrazio Maurizio Manco per avermi segnalato alcuni articoli.
Non potrebbe pensarne nulla. L’inconveniente di essere morti.
Questo è anche vero…
Comunque L’inconveniente di essere nati è stato il primo libro di Cioran che ho letto. Poi mi sono tuffato sugli altri: Storia e utopia, Esercizi di ammirazione, Lacrime e santi. Sono passati quasi vent’anni da allora, mi sa che dovrò rispolverarli.
Segnalo anche l’articolo di G. Ravasi sul Sole 24Ore:
http://www.wwwilsole24ore.com/art/cultura/2011-03-20/linsonne-ansia-inseguire-mistero-082310.shtml?uuid=AajAI2HD
Ottimo lavoro…
Grazie per la segnalazione. Ho subito modificato la rassegna stampa. Fabrizio Caramagna
Altri aggiornamenti, sempre sul centenario:
http://www.avvenire.it/Cultura/ciorana+anniversario+enigma+ateo+credente_201104050927417070000.htm
e
http://www.iltempo.it/2011/04/09/1249382-emile_cioran_esteta_della_catastrofe_conquisto_francia.shtml
Buon lavoro.
mb
Grazie per il puntuale aggiornamento. Ho inserito il link al quotidiano Il Tempo, che effettivamente mancava, anche se credo che il giornalista abbia fatto un errore di battitura del nome: Emile anziché Emil.
Bravo!
Complimenti per il tuo grande contributo.
La ringrazio davvero. Mi spiace non aver potuto partecipare al convegno del 10 novembre presso l’Accademia di Romania.
http://www.inschibbolethtv.org/Search.aspx?q=cioran